00 22/03/2015 15:13
Provo a riassumere in 2 punti gli argomenti principali che ho toccato perchè la discussione sta diventando un pò ingarbugliata.

1) Dany ha fatto notare che esistono statali con didattica telematica, lo sappiamo da anni, se è così perchè non possono esistere anche private con didattica telematica? Il MIUR dovrebbe premiare le migliori telematiche facendole diventare private con didattica telematica. E adesso che la Marconi è a posto con le assunzioni sarebbe una cosa fattibilissima.
@ Davide: con controlli seri il MIUR non permetterebbe ad altre di fare il passaggio e finalmente le università serie in campo telematico verrebbero distinte da quelle scarse ("scarse" è la definizione che usò il Ministro Carrozza).

2) Le telematiche fino al Ministro Profumo potevano avere 2 professori per anno, vuol dire che se l'università telematica aveva una triennale poteva mettere sotto contratto solo 6 professori!
Dal dopo Profumo le telematiche sono state costrette ad avere tanti professori quante sono le materie come tutte le statali e le private, evento che ha assottigliato ancora di più la differenza fra telematiche e private e che ci porta al ragionamento del primo punto: se i docenti sono quelli cosa aspetta la Marconi a "tradizionalizzarsi"?