UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

Si uccide il giorno della sua laurea

  • Messaggi
  • antonello59
    00 14/11/2014 21:39
    Ma non aveva mai dato esami
    Il giovane, 28 anni, aveva raccontato bugie alla famiglia sostenendo di doversi laureare in Ingegneria: ma non aveva mai dato alcun esame alla Sapienza di Roma.

    A ucciderlo è stata la vergogna: quella di dover dire la verità ai genitori e al fratello. Non si stava per laureare, anzi, non aveva mai dato alcun esame. E il giorno dopo, cioè ieri, doveva esserci la cerimonia. Ma lui, nella notte, è rimasto vittima dei suoi rimorsi e si è tolto la vita.

    E' successo a Roma, a Montesacro. Il giovane, 28 anni, era iscritto a Ingegneria alla Sapienza dal 2009. Tornava a casa raccontando alla mamma, al papà e al fratello minore di aver superato gli esami, sempre col massimo dei voti, e li incantava con le descrizioni delle bellissime e interessantissime lezioni. La famiglia, quindi, ce la metteva tutta per gestire al meglio il negozio di generi alimentari che avevano al quartiere Talenti, per pagargli le tasse, i libri, l'accesso ai corsi. "Mi laureerò a fine ottobre", aveva infine annunciato, poi la data è stata spostata a ieri, 11 novembre, alle 15, nell'aula Magna della facoltà. Nella notte di lunedì, però, quel castello di menzogne deve essere crollato: il rimorso per aver fatto spendere tutti quei soldi ai genitori, le bugie. Non aveva dato nessun esame, e non è mai risultato presente alle lezioni. Quindi nessuna laurea, nessuna festa.

    Alle 6.30 di ieri mattina, suo fratello ha trovato la finestra aperta: il 28enne si era lanciato dal quarto piano e il suo cadavere giaceva sul campo da tennis condominiale. Non ha lasciato alcun biglietto, ma per la famiglia è stato facile ricostruire il suo dramma.

    www.unionesarda.it

    [Giuristi Marconiani: "Ho aggiunto la fonte dell'articolo che per una questione di diritto d'autore e di regolamento del forum dev'essere messa".]
    [Modificato da Giuristi Marconiani 15/11/2014 13:05]
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 15/11/2014 17:12
    Purtroppo di questi casi la cartella è piena, linko alcuni topic correlati:

    unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10847832/Doveva-laurearsi-oggi-ma-le-mancava-un-esame-studentessa-tenta-il-suicidio-dal-terzo-piano/discussi...

    unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10837277/Cittadella-si-uccide-a-quattro-giorni-dalla-presunta-laurea-non-aveva-mai-dato-esami/discussi...

    unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10018634/25enne-muore-ucciso-da-un-treno-doveva-laurearsi-oggi/discussi...

    C'è anche chi non opta per il gesto estremo ma per una fuga:

    unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10436481/Studentessa-scomparsa-avrebbe-dovuto-discutere-la-tesi-a-Novara-I-familiari-Ti-aspettiamo-a-brac/discussi...

    Per il resto non posso che quotarmi da un'altra discussione...

    Davide, 20/04/2014 19:37:

    [...] quando andiamo a giudicare fatti come questi non dovremmo paragonarci ai protagonisti delle vicende perché non conosciamo il loro ambiente familiare, come sono stati educati e soprattutto le loro esperienze. Tra l'altro ogni esperienza è soggettiva, per cui ciò che per te può essere bello per me può essere brutto.
    [...] ... e magari non ce l'hanno fatta per qualche motivo che non conosciamo e, anzi, che non possiamo conoscere.
    Credo che alla base di molte storie come quelle che abbiamo letto ci siano delle aspettative abnormi soprattutto dei genitori condite da poca considerazione in se stessi e da tante delusioni, ma ogni vita fa storia a sé ed è veramente difficile dire la propria a riguardo.
    Molti giovani poi non riescono a "gestirsi" subito dopo le superiori/il liceo in quanto non del tutto responsabili, di conseguenza vivacchiano un po' di anni, non facendo nulla, pensando a volte anche a falsificare il libretto.
    Direi a chi ci legge e che magari si trova in quelle condizioni [...] di non mollare mai, di riprendere a studiare e di parlare della propria situazione con qualcuno che sia responsabile (genitori, centri di consulenza motivazionale universitari, centri di ascolto psicologico gratuiti, ecc...).


    unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10857223/Studentessa-della-Sapienza-falsifica-il-libretto-universitario-e-finisce-a-processo/discussi...