00 03/02/2017 15:38
Risotto alla verza
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

Riso vialone nano 320 g.; verza 500 g.; grana padano grattugiato 100 g.; 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; una cipolla bianca grande; Brodo vegetale 1,5; l Pancetta (tesa) 100 g.; sale fino q.b. e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare il riso e verza iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto, lavate accuratamente e asciugate la verza. Sfogliatela eliminando le foglie più esterne, tagliatela a metà ed eliminate la costa centrale più coriacea, aiutandovi con un coltello dalla lama piccola ma affilata: basterà effettuare un taglio a triangolo attorno alla parte da eliminare.
Tagliate la verdura a julienne e tenetela da parte. Procedete tagliando prima a listarelle e poi a cubetti la pancetta e tenendo anch’essa da parte. Dopo aver mondato la cipolla, ottenetene un trito finissimo.
In un tegame dal fondo antiaderente e dai bordi alti fate rosolare a fuoco basso la cipolla con l’olio, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà imbiondita unite la pancetta: lasciatela rosolare alcuni minuti perché faccia una leggera crosticina in superficie. Continuate a mescolare per evitare che la pancetta e la cipolla attacchino sul fondo del tegame. A questo punto unite la verza.
Continuate a mescolare gli ingredienti per circa 10 minuti a fuoco dolce. In questo momento non sarà necessario aggiungere liquidi poiché la verza li rilascerà naturalmente. Ora versate un litro di brodo di brodo e lasciate cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto per almeno 35-40 minuti, coprendo con coperchio.
A questo punto aggiungete il riso, amalgamate bene gli ingredienti e versate il restante brodo. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando non otterrete una sorta di minestra densa e quasi asciutta.
A qualche minuto dalla fine della cottura unite il formaggio grattugiato, amalgamate mescolando. In ultimo regolate di sale e pepe e impiattate il vostro riso e verza!

CONSERVAZIONE

Il riso e verza può essere conservato per al massimo 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. SI SCONSIGLIA DI CONGELARLO.

www.ricette.giallozafferano.it