00 20/10/2014 18:49
Bucatini alla carbonara - Piatto tipico romano -

Dosi per 4 persone:

Ingredienti: 300 g. di guanciale (o pancetta affumicata o pancetta dolce), 100 g. di pecorino romano, 400 g. di bucatini, 2 uova intere + 2 tuorli, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe e sale.

Preparazione:
tagliate a dadini piccoli il guanciale, aiutandovi con un coltello ben affilato. Sbattete le uova all’interno di una terrina e unite il sale, una spolverata di pepe nero, il pecorino grattugiato e mescolate.
Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella e ponete a rosolare i cubetti di guanciale a fiamma media per circa 1 minuto in modo che prendano colore, dopodiché salate e abbassate il fornello al minimo. Quando il guanciale è ben colorito, fatelo raffreddare e unitelo nella terrina con le uova.
Fate cuocere i bucatini in una pentola colma d’acqua salata e, quando sono pronti, scolateli e uniteli agli altri ingredienti. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e pepe e completate con un’abbondante spolverata di pecorino. Servite subito.

Accorgimenti:
se, quando mescolate la pasta, l'uovo rimane troppo liquido, riponete il tutto nella pentola di cottura della pasta che sarà, ovviamente, ancora calda e permetterà all'uovo di rapprendersi.

N.b. La ricetta originale della carbonara non prevede l'aglio o la cipolla. Se tuttavia, preferisci insaporire, è meglio la cipolla: usa mezza cipolla affettata finemente e fatta soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio, prima di aggiungere il guanciale.

Buon appetito!