00 27/12/2014 16:44
Il ragù secondo la tradizione emiliana.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di carne di suino tritata (spalla)
250 gr. di carne di bovino tritata (girello di spalla o cartella o copertina)
80 gr. di pancetta dolce, tesa o arrotolata
2 carote
1 cipolla grande
1 gambo di sedano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 gr. di burro
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di latte fresco intero
Sale e pepe a piacere
250 ml di brodo di carne
40 gr. di triplo concentrato di pomodoro o 500 gr. di passata di pomodoro

Preparazione:
Il primo passo per la preparazione del ragù alla bolognese consiste nel pelare la cipolla e la carota, togliete poi i filamenti al sedano e tritate i 3 ingredienti finemente al coltello oppure utilizzando un mixer. In tegame dai bordi alti, ponete l’olio d’oliva e il burro e scaldate a fuoco basso Poi, una volta sciolto il burro, aggiungete il trito di verdure: la cipolla, le carote e il sedano e lasciatele imbiondire mescolando.
Nel frattempo tritate la pancetta finemente e poi aggiungetela al resto della carne trita e versate il tutto in pentola e lasciate soffriggere fino a che la carne non sia diventata bella rosolata, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il vino rosso e lasciatelo sfumare, aggiustate di sale e pepe.
Unite il brodo di carne a poco a poco (il ragù deve assorbire il brodo, ma non deve risultare troppo asciutto) e il triplo concentrato di pomodoro che avete precedentemente sciolto in un po' di brodo o la passata di pomodoro.
Mescolate e lasciate cuocere il ragù per circa due ore a fuoco lento, aggiungendo, ogni qualvolta serve e poco alla volta, il brodo residuo e poi, infine, il latte. Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale e pepate a piacere se necessario.
Il vostro ragù alla bolognese è pronto, gustatelo con delle tagliatelle all'uovo oppure usatelo per condire delle gustose lasagne.

Consiglio: l'accompagnamento ideale per il ragù alla bolognese sono le tagliatelle fresche all'uovo, accoppiata emiliana di sicuro successo! Al momento di servirle, portate in tavola del parmigiano reggiano grattugiato, che i vostri commensali possono spolverizzare a piacere sulla pasta.

www.giallozafferano.it
[Modificato da salvatore @ 27/12/2014 19:14]