00 29/05/2015 12:52
1) Cito dalla pagina ufficiale del master: "Per essere ammessi al Master di II Livello occorre essere in possesso di una Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo".
2) Il quarto modulo per me è stato senza dubbio il migliore perché perfetto sotto tutti i punti di vista: il sopralluogo, l'errore nelle scienze forensi e i meccanismi giurisdizionali di controllo, le investigazioni difensive di carattere tecnico-scientifico, i rilievi biologici (test diagnostici e repertamento), l'analisi del DNA e la banca dati nazionale, l'entomologia forense, le impronte, le indagini balistiche, quelle foniche e quelle medico-legali, dall'audizione dei testi al profiling sulla scena, la statistica a supporto dell'indagine e molto altro ancora.
3) Il master fa parte del dipartimento di giurisprudenza ed è "onesto", contrariamene a tanti corsi di altre università o, peggio, di enti non accreditati dal MIUR, che promettono la Luna ma che non portano a nulla o quasi. Indubbiamente le indagini difensive stanno diventando sempre più importanti, ma per lavorare come novelli Grissom bisogna entrare in polizia o nei carabinieri attraverso concorsi specifici per scienziati.
4) Sì e no, formalmente sì, ma sappiamo chi potrebbe definirsi tale: avvocati, psicologi, medici e scienziati che fanno parte di un processo penale e IMHO solo in quell'occasione. Non esiste il "lavoro di criminologo". Su questo comunque si potrebbe dibattere.
5) Nessun problema. Avevo trovato molto interessanti il master in criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e quello in sicurezza informatica e digital forensic dell'università di Teramo, entrambi erano di primo livello e alla lunga li ho lasciati perdere. Comunque ho valutato praticamente tutti i master e i "top" in ambito di scienze forensi erano quello della Sapienza, quello di Parma, quello di Palermo e quello della Marconi. Ho trovato quest'ultimo molto "onesto" in ambito di preparazione (offre ciò che promette, non ti fa sentire uno "scienziato" per qualche mese per poi lasciarti per strada) e completissimo da un punto di vista giuridico. Ho visto inoltre che altri master sono decisamente dispersivi, mentre quello della Marconi ha tutto, ma col filo conduttore del processo penale.
Altre domande? [SM=g1944725]