00 11/05/2015 19:47
Come diceva Poliziano, «Ben venga maggio e 'l gonfalon selvaggio», ormai sono in dirittura d'arrivo.
La parte che riguarda lo studio è formalmente finita: mi mancano 5 lezioni dell'ultimo modulo ("Il criminal profiling") e qualche test qua e là.
Devo confessarvi che questo è stato uno degli inverni peggiori della mia vita, per cui mi sono dovuto arrabattare non poco, anche cambiando metodo: mi sono fatto alcune giornate da 10 lezioni e ho lasciato i test solo per le domeniche; non è stato semplice, ma non avrei potuto fare in modo diverso, contrariamente sarei andato avanti troppo lento.
Su questo vorrei aprire una piccola parentesi, perché, ve lo dico chiaramente, se pensate di iscrivervi a un master della Marconi con la facilitazione delle lezioni online... sbagliate di grosso: le 1.500 ore previste e i 60 crediti (un anno accademico) te li devi sudare perché vieni cronometrato e monitorato in tutto ciò che fai.
Come ho sottolineato nel primo post del topic, non avrei potuto scegliere di meglio... prima di iscrivermi a questo corso mi sono informato per altri master da tutta Italia e secondo me solo questo con pochi altri è veramente completo. Tuttavia vi devo confessare che un modulo mi ha abbastanza deluso e fatalità è stato quello su cui avevo maggiori aspettative: "I reati informatici".
La mia speranza era di imparare qualcosa a livello peritale, invece le lezioni, fatte da quello che presumo sia stato un magistrato esperto in materia (non si è presentato e l'ho desunto da un paio di ricerche su Google), sono state tutte incentrate sui reati secondo la giurisprudenza e la dottrina e sugli articoli. Se ci pensate questa tendenza è perfettamente in linea col dipartimento in cui è stato attivato il master (giurisprudenza): si vuole formare esperti di diritto e avvocati penalisti evitando di "concentrarsi" particolarmente sulla criminalistica da chirurghi, scienziati, esperti informatici e così via. Intendiamoci: la criminalistica non è mancata (spettacolare la lezione sull'entomologia forense), ma in quel modulo è stata quasi assente.
Un'altra piccola critica che mi sento di fare è la ripetizione di alcuni concetti... avrò sentito termini come "rapporto tra scienza e diritto", "metodo scientifico", "sentenza Franzese" e "investigazioni difensive" un centinaio di volte, inoltre il fatto che alcuni moduli fossero gestiti da più insegnanti che probabilmente non hanno comunicato fra di loro ha portato a vere e proprie lezioni-doppione. Quando devi affrontare un argomento che ti viene proposto da un programma, una volta ti sta bene, una seconda volta ti può fare piacere per ripassare, una terza volta può dare fastidio, ma una quarta volta sarebbe da evitare, non parliamo delle quinte volte, delle seste volte e via dicendo.
Il master è sicuramente uno dei migliori in Italia per le scienze forensi e la criminologia, diciamo che ha delle caratteristiche che possono piacere o non piacere a seconda della formazione del discente (ramo giuridico, medico-psichiatrico, psicologico e così via...).
Detto questo vi scrivo "grosso modo" quali sono stati gli argomenti principali da metà gennaio ad oggi (ne cito solo alcuni altrimenti non mi basterebbe un mese)...

- La consulenza psicoforense in tema di imputabilità e di testimonianza.
- La testimonianza del minore, linee guida e protocolli.
- Neuroscienze, brain imaging e processo penale.
- Le neuroscienze forensi.
- La testimonianza e le trappole della memoria.
- Gli strumenti di lie detection.
- Accesso abusivo in un sistema informatico.
- Danneggiamento e appropriazione di informazioni, dati e programmi.
- Reati in materia digitale.
- Falsità nei documenti informatici.
- Il codice della privacy.
- I reati ambientali.
- Le investigazioni in materia di ambiente.
- La criminalità organizzata e i reati ambientali.
- Il criminal profiling.
- I modelli non scientifici del profiling.
- I problemi del modello scientifico del criminal profiling.
- Le prove appartenenti alla scena del crimine.
- Le caratteristiche del criminale: movente, personalità e comportamento.

Recentemente mi sono stati approvati il titolo della tesi, l'indice e la bibliografia, da qualche tempo sto lavorando duramente per restare entro i 12 mesi del master senza usufruire dei 5 mesi di proroga su cui tutti i marconiani iscritti a questo genere di corsi post lauream possono contare.
Per adesso questo è quanto, aggiungo che uso molto il forum per tenermi aggiornato sui vari casi...

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/a/660444/DIRITTO-PENALE-E-CRIMINOLOGIA/carte...

… e l'integrare le mere notizie con ciò che si impara è qualcosa di assolutamente spettacolare.