00 18/10/2014 12:52
Ieri ho iniziato il quarto modulo ("Investigazioni Scientifiche") e devo dire che comincia subito col botto: 4 lezioni con un unico test da 20 domande.
Argomenti principali...

- Diritto e scienza, un rapporto in continua evoluzione.
- Breve panoramica sugli omicidi di Elisa Claps e di Meredith Kercher in ottica perizie e consulenze.
- La prova scientifica.
- Il tasso di scientificità.
- La produzione e la formazione della prova scientifica.
- Il procedimento probatorio.
- Cenni sulla scena del crimine e sulle attività tecnico-scientifiche (individuazione delle tracce, entomologia forense, scenari "incendiari", bloodstain pattern analysis).
- I reparti specializzati di polizia/carabinieri/vigili del fuoco.
- I laboratori forensi (molto in generale).
- Breve panoramica sugli omicidi di Meredith Kercher e di Chiara Poggi in merito alla gestione delle attività tecnico-scientifiche.
- Accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone e il sequestro.
- Le garanzie difensive.
- La timeline della scena del crimine in base alle attività e agli articoli del codice di procedura penale.

Questi, ripeto, sono alcuni argomenti delle prime 4 lezioni del quarto modulo... e si tratta dell'ennesima introduzione, perché le "vere" scienze forensi inizieranno presumibilmente dall'ottava e dalla nona lezione in poi ("I rilievi biologici tra test diagnostici e repertamento" e "L'analisi del DNA e la banca dati nazionale").
In pratica: "Non conosci molto bene la procedura penale? Beh, caro, non puoi andare avanti con le scienze forensi!", se il master potesse parlare direbbe così. [SM=g1944682]