00 14/12/2013 19:09
Oltre al perdono giudiziale ci sono anche la sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto, la sentenza di condanna a pena pecuniaria o a pena sostitutiva e, sia durante l'udienza preliminare che in un eventuale dibattimento, la sospensione del processo con messa in prova del minore (in strutture specializzate a cui fai riferimento)... insomma ce n'è da dire, lo sai perfettamente... artt. 31, 97 e 98 della Costituzione, D.P.R. 448/88, specializzazone del p.m., della polizia giudiziaria, perfino del difensore d'ufficio...
Diciamo che il mio topic era incentrato su un altro discorso: al di là di come funziona in Italia, se tu crei un precedente per cui puoi far ottenere una pena meno pesante a chi è "viziato" corri il rischio di creare un sacco di casini durante futuri processi.
Già il "precedente" è rischioso, se poi lo crei a cavolo come in questo caso non so quanto il tuo diritto possa giovarne... personalmente voglio sperare che in USA abbiano una specie di "gerarchia" di precedenti, altrimenti casi come questi rovinerebbero l'intero sistema.