00 03/07/2012 15:33
Incuriosito ho voluto vedere poi chi è stato estratto. Ma ve lo immaginereste da noi una cosa del genere, che casino verrebbe fuori ? [SM=g1944742]


La sorte ha scelto Marco Romano
Sarà il segretario cantonale ad occupare il secondo seggio PPD al Nazionale

BELLINZONA - La dea bendata, nella persona del vicepresidente del Governo Marco Borradori, ha scelto Marco Romano. L'estrazione manuale ordinata dal Tribunale federale per assegnare il secondo seggio PPD al Consiglio Nazionale ha favorito oggi il 29.enne candidato di Mendrisio, segretario cantonale del Partito. Il computer elettorale, il 23 ottobre, aveva invece scelto Monica Duca Widmer. Il sorteggio è stato effettuato un paio di minuti dopo le 12.30 in una gremita sala del Gran Consiglio. Borradori ha estratto il nome di Romano da un sacchetto bianco.
"Avrei preferito arrivare a Berna per un voto di scarto e non arrivare qui al sorteggio. Ma così ha deciso il TF, la fortuna ha premiato me dopo che la democrazia mi aveva fatto ottenere molti voti. Ora si chiude questa storia e si può iniziare a lavorare seriamente", ha dichiarato Romano alla RSI pochi minuti dopo il sorteggio. "Non mi cade il mondo addosso, mi piace molto fare politica, ma ho il mio lavoro a cui potrò dedicare più tempo di quanto avevo previsto con l'elezione", ha commentato Monica Duca Widmer.

Dunque, oltre a Marco Romano, il Ticino sarà rappresentato alle Camere da Marina Carobbio Guscetti, Fabio Regazzi, Lorenzo Quadri, Roberta Pantani-Tettamanti, Ignazio Cassis, Fulvio Pelli, Pierre Rusconi (Nazionale), Filippo Lombardi e Fabio Abate (Stati).
25.11.2011

www.cdt.ch