Dipende in quale ente lavori.
Nel mio caso ho potuto usufruire di qualche giorno per ricerche in biblioteca, dimostrando che la biblioteca in cui andavo era aperta solo durante gli orari di lavoro (altrimenti i permessi non te li davano).
Il requisito per ottenere i permessi studio è che tutte le attività devono coincidere con gli orari di lavoro e non possono essere rimandate in orari diversi (quindi lezioni frontali e non registrate, biblioteche aperte solo in certi orari ecc)
La cosa da ridere era che la biblioteca stava al piano terra del palazzo in cui io lavoro al secondo piano. Quindi mi toccava entrare a lavorare, timbrare l'uscita alle 09.00, piazzarmi in una stanza della biblio dove mi disturbavano continuamente tutti (in realtà non era una biblioteca vera e propria ma la biblioteca dell'Ordine degli Avvocati) e poi risalire a mezzogiorno per continuare a lavorare. L'ho fatto per tre giorni e poi mi sono stufata anche perchè quelli che mi incontravano al piano terra pensavano che stessi cazzeggiando in giro invece di lavorare.