Nella pergamena di laurea vi è la dicitura "telematica"?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
umbibig
00sabato 8 dicembre 2012 19:42
Modifica di Davide del 6/3/18: ragazzi, guardando il contatore mi sono reso conto che questa discussione sta avendo tantissime visite (dal 2012 abbiamo sfondato quota 60.000), colgo l'occasione di fare informazione sull'argomento per chi ci trova dai motori di ricerca.

- Nella pergamena non compare la dicitura "telematica": la Marconi si chiama "Università degli Studi Guglielmo Marconi" da anni.

- In nessun documento, nemmeno nei libretti e nel certificato sostitutivo di laurea, si può leggere la parola "telematica".

- In alcune pergamene era rimasta la scritta "VIRTUAL C@MPUS" sullo sfondo, ora non appare più nemmeno quella, si può leggere ovunque "Università degli Studi Guglielmo Marconi".


Di seguito pubblico delle foto che alcuni utenti hanno postato negli ultimi anni, un giorno su Google Immagini ho trovato una pergamena di un corso di perfezionamento che risultava essere blu, purtroppo non l'ho più reperita.
Detto questo specifico che noi marconiani non siamo alla caccia spasmodica del titolo, bensì siamo rispettosi appassionati delle materie che studiamo. Amiamo il diritto e la Conoscenza e non sbaviamo dietro a pezzi di carta.










Carico le immagini anche su FreeForumZone nel caso in cui Imgur.com le cancelli.
Sottolineato tutto ciò vi lascio alla discussione del 2012 incominciata da "umbibig".

--

Ragazzuoli,avrei una curiosita'. Ma nella pergamena di Laurea, vi è la dicitura telematica???
Era tanto per saperlo,l importante sia nella vita personale che professionale è il bagaglio culturale acquisito studiando.
Grazie e Buona Immacolata a tutti!!!!!!
Davide
00sabato 8 dicembre 2012 20:04
Ciao carissimo, è un discorso che ogni tanto torna alla ribalta. [SM=g1944725]
Al 99,9% no... non compare la dicitura.
In passato ho pubblicato il certificato sostitutivo e della parola "telematica" non c'era traccia.
Devo ancora ritirare la pergamena: a cose fatte vi aggiornerò sicuramente.
(MatMad)
00sabato 8 dicembre 2012 21:24
Ciao a Tutti...,la dicitura "telematica", "a distanza", "e-learning", o qualsivoglia definizione pittoresca che inquadri la modalità didattica ritengo che né sulla pergamena di laurea della USGM né sulle pergamene di altre Università Telematiche appaia menzione diversa dal:

-nome e cognome e data di nascita del proclamato;
-riferimento istituzionale ovvero Repubblica Italiana;
-riferimento istituzione universitaria ovvero nome della Università;
-Data di rilascio;
-Firme della commissione, rettore, preside;
-Votazione forse si forse no.

Non credo che appaia la modalità didattica (Telematica)... altrimenti per coerenza dovremmo tutti chiederci perché nelle Università ove la frequenza non sia obbligatoria tale requisito di non frequenza non venga menzionato nella pergamena di laurea... Non dimentichiamo poi che una pergamena di laurea (svilita dal pregiudizio) con riferimento alla didattica telematica risulterebbe discriminante nonché confusiva al potenziale utente/cliente del dottore... voi giuristi volete aggiungere altro?

Nel momento della iscrizione a corsi di laurea offerti con modalità teledidattiche (presso Uni pubbliche/private) viene informato il futuro studente rispetto al fatto che una volta raggiunta l'agognata laurea questa varrà meno delle lauree conseguite in altre Università?

Concludo con una mia personale considerazione... fine a se stessa...
nel momento in cui ognuno di noi si sgancia dal valore simbolico della pergamena e dalla nomea della Università di provenienza allora e solo allora saprà dimostrare lo spessore professionale che possiede.

Bye Bye.
Davide
00sabato 8 dicembre 2012 21:41
Completamente d'accordo, solo una precisazione: ho visto un diploma di laurea di un'università "telematica" e aveva la dicitura "telematica".
Suppongo che la "svolta" sia dipesa dall'attivazione della didattica blended: prima di inaugurarla anche la Marconi metteva "telematica" nelle pergamene (visto su un diploma di master cercando su Google Immagini).
A scanso di equivoci ripeto che è solo una supposizione... come sempre la strada più facile per avere risposte è telefonare o mandare un mail all'ateneo. [SM=g1944740]
danila78
00venerdì 21 dicembre 2012 19:57
Ma con che carattere avete scritto la tesi? 12 0 13? io alla triennale avevo fatto 12 ma non ero alla Marconi..nella metodologia c'è scritto 13...è d'obbligo?
UniMarconcino
00sabato 5 gennaio 2013 12:20
Re:
(MatMad), 12/8/2012 9:24 PM:

voi giuristi volete aggiungere altro?



Messaggio interessante il tuo.
Secondo me hanno tolto dappertutto la parola telematica con qualche cavillo legale per la didattica blended o per un motivo un pò più difficile da spiegare.
In pratica in un topic dedicato alla riforma Gelmini eravamo arrivati per deduzioni alla conclusione che la Marconi volesse diventare tradizionale, ma poi sarebbe stata bloccata dalla Corte dei Conti, forse al MIUR a cui era stata fatta la richiesta le hanno comunque dato la possibilità di presentarsi come tradizionale.
Non credo che la Marconi da un giorno all'altro abbia deliberatamente trasgredito ai regolamenti ministeriali togliendo bellamente la parola telematica, anche perchè in quanto a trasparenza ha sempre dato la birra a tutte.
Comunque sul piano pratico essere laureati all'Università degli Studi Guglielmo Marconi (privata di Roma) e non all'Università Telematica Guglielmo Marconi (una telematica) mi ha portato alcuni vantaggi, quindi non posso che appoggiare la scelta della nostra università.
michi1378
00sabato 5 gennaio 2013 23:45
Ciao a tutti. Io mi sono laureato in Scienze Giuridiche il 17 giugno del 2010 e nella pergamena non vi è la dicitura "telematica", ma "Università degli Studi Guglielmo Marconi".

UniMarconcino
00domenica 6 gennaio 2013 00:40
Probabilmente in un futuro molto vicino l'aggettivo telematica cadrà per quelle più importanti.
Onestamente non ci vedo appeal in quella definizione e come tanti la trovo discriminatoria e insulsa.
Per esempio in USA al massimo si parla di open university e la Phoenix, la Kaplan, la Ashworth, la Capella e tutte le telematiche sono definite col loro nome e basta, nessun aggettivo, al massimo si pubblicizzano con scritte tipo "online accredited degree programs".
La Phoenix è un "mostro" con 200 campus sparsi nel mondo e con oltre 100 percorsi universitari, perchè dovrebbe definirsi semplicemente open university?
Come la Phoenix la Marconi nel suo piccolo ha dimostrato di non essere solo telematica quindi perchè dovrebbe definirsi solo così?
Ecco una possibile spiegazione.
Stefano.98
00lunedì 7 gennaio 2013 16:48
Chi è' che ha voglia di fare una foto alla pergamena e pubblicarla, ovviamente annerendo i dati sensibili !!!!!!giusto per.....
chiara.1984
00martedì 8 gennaio 2013 10:18
Bell'idea!!...credo (questo vale per me ma penso che anche altre persone abbiano fatto le stesse riflessioni) che la "preoccupazione" se cosìvogliamo chiamarla del fatto che appaia o no la dicitura "telematica" piuttosto che altro non sia per un fatto di personale orgoglio perchè altrimenti se uno non fosse stato convinto della validità della ns università non si sarebbe iscritto o una volta iscritto e tastato direttamente il"prodotto" avrebbe potuto cambiare etc... bensì una preoccupazione per un eventuale "discriminazione" di tale titolo nel senso che sarà capitato anche a voi che non appena si specifica il tipo di università che si sta frequentando agli altri viene subito da"pensare male".. e finchè sono opinioni a sè stanti sinceramente non mi interessa un fico secco ma se tale ottusità è insita a un potenziale selezionatore per un eventuale lavoro scusate ma la cosa mi darebbe alquanto fastidio...
umbibig
00martedì 12 febbraio 2013 08:45
Io quando mi sono iscritto a dicembre 2012 ho selezionato nel modulo della modalita didattica allegata al contratto, la modalita didattica online. Ho visto che vi erano anche altre 2 opzioni, quale didattica normale e mista. Puo' essere che la dicitura "telematica" appaia per coloro che optano per una didattica solo ed esclusivamente online?
mammabass
00martedì 12 febbraio 2013 17:30
secondo me non compare e basta.. non credo si prendano il pensiero di distinguere le pergamene in base al percorso didattico scelto.. altrimenti sai che confusione??? [SM=g1944736]
maripos@!
00martedì 12 febbraio 2013 18:45
La dicitura "telematica" ormai è stata eliminata da ogni dove. Anche dalla targhetta davanti alla porta dell'UNi. [SM=g1944682]
Non fatevi pippe mentali. Non c'è più neanche sul certificato sostitutivo della laurea nè su qualsiasi certificazione che rilasciano (anche solo per una giustifica di esame). E' semplicemente scomparsa da "dappertutto" perchè avranno ottenuto dei riconoscimenti dal MIUR in base alle attività offerte.
In ogni caso chissenefrega del perchè e del percome, io non ci faccio proprio neanche caso! [SM=g1944707]
UniMarconcino
00venerdì 15 febbraio 2013 23:00
Buonasera Mariposa, mi ha fatto piacere leggere della tua laurea, complimenti e benvenuta nel club dei laureati marconiani!
E visto che la nostra laurea è sudata al contrario di altre complimenti doppi! Non mi smentisco mai, eh? [SM=g1944739]
Ciò che scrivi è giustissimo però devi ammettere che la questione è interessante: perchè la Marconi è l'unica telematica senza dicitura telematica? Siamo ancora una telematica?
Insomma anche se a noi non ce ne può fregare molto è lo stesso una questione interessante da un punto di vista giuridico e pratico.
Sono qui dal 2009 e so che questo forum è nato anche per difesa della Marconi che veniva spesso messa insieme ai laureifici telematici negli articoli di siti faziosi.
Ci sono telematiche che pubblicano fieramente nel loro sito la dicitura e rivendicano il loro essere telematici (e su questo non c'è niente da dire, è una scelta legittima, un pò meno legittima quando scrivono nelle pubblicità "laurea in tempi brevi" o "11 esami in 10 mesi"), non è il caso della Marconi e come abbiamo detto per molti di noi marconiani è meglio così, ancora più prestigioso sarebbe diventare privati non solo telematici a tutti gli effetti.
Forse quello che scrivo può sembrare incoerente ma è la legislazione italiana sulle università a esserlo, una legislazione che permette a un'università dentro un ipermercato con poco più di 1.000 studenti (sapete a quale mi riferisco) di essere considerata più delle telematiche (che non entrano neppure nelle classifiche).
Scusate, forse mi ripeto, però sono discorsi che penso interessino a tutti i marconiani che vorrebbero conoscere l'università in cui studiano (tanto) e si laureano.
roccosal
00martedì 23 aprile 2013 12:22
Davide, sei poi andato a ritirare la pergamena? La posti?
Davide
00martedì 23 aprile 2013 15:04
None, non ci sono ancora stato.
Renton.
00venerdì 26 aprile 2013 09:51
E' quasi un anno e ancora non mi è arrivata nessuna comunicazione per ritirarla, quasi quasi chiamo in segreteria
Davide
00venerdì 26 aprile 2013 19:14
Andiamo a ritirarla insieme! [SM=g1944725]
Lex11
00giovedì 23 maggio 2013 01:28
scusate, vorrei aggiungere la pergamena della Laurea triennale, ma non riesco ad inserirla, mi date informazioni in merito, così la possono vedere tutti...
Grazie.
ANTOL14
00giovedì 23 maggio 2013 11:31
che bello...sono curiosissima, speriamo che presto gli admin ti aiutino, così riuscire a vederla!!!!
Davide
00giovedì 23 maggio 2013 12:39
E' una procedura un po' complicata e difficile da spiegare così su due piedi...
In pratica dovresti fare una foto, passare il file al PC (se hai un PC e non un Mac), aprirlo con paint, "mascherare" con il pennarello le parti che non vuoi si vedano (nome, cognome, voto, ecc...), salvare, andare su TinyPic.com, cliccare su "Sfoglia", selezionare il file dall'hard disc, settare "Resize: Message Board (640 x 480)", cliccare su "UPLOAD NOW!", mettere il codice di sicurezza captcha e copiaincollare nel topic la stringa sotto "IMG Code for Forums & Message Boards".
E' più facile a farsi che a dirsi, ma temo che siano cose da utenti un pochino più avanzati tecnologicamente. [SM=g1944845]

P.S. E' molto importante la parte del resize, perché se non si modifica la grandezza dell'immagine il topic sfora e risulta illeggibile.
ANTOL14
00giovedì 23 maggio 2013 14:12
voto...???? ma è indicato il voto???
(MatMad)
00giovedì 23 maggio 2013 17:46
Ciao Lex11, se non hai confidenza con la tecnologia e vuoi colmare la curiosità fai una fotocopia cancella il tuo nome e i tuoi riferimenti personali dalla fotocopia e imbucala in una cassetta postale tradizionale ad eventuali amministratori, utenti, curiosi di questo forum che ricevendola si impegnano a scansionarla e pubblicarla su questo forum.
Certo, potrebbe costarti 90 centesimi di francobollo ma sai quanti rompimenti di balle in meno risparmi?
Ah, dimenticavo: COMPLIMENTI PER LA TUA LAUREA!!
Juris74
00giovedì 23 maggio 2013 18:08
dai dai,siamo curiosi ! :)
Davide
00giovedì 23 maggio 2013 18:27
ANTOL14, 23/05/2013 14:12:

voto...???? ma è indicato il voto???


Ho controllato le pergamene di mia madre (università di Padova) e di mio padre (Verona), solo nel secondo caso c'era scritto "col massimo dei voti e la lode".
E' evidente che non è la prassi e che mi sono confuso con il certificato sostitutivo dove effettivamente compare il voto, d'altronde lo spiegare come si posta il diploma su un forum farebbe sbomballare chiunque. [SM=g1944682]
ANTOL14
00giovedì 23 maggio 2013 20:08
lo sapevo ke la lode veniva indicata...vorrei sapere solo una cosa: al termine della discussione della tesi, non consegnano la pergamena,come ho visto fare in molte uni?
Davide
00giovedì 23 maggio 2013 21:25
Ne abbiamo parlato qui:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Comunque che io sappia pochi atenei consegnano il diploma il giorno della discussione, sicuramente nessuno del nord-est. [SM=g1944845]
Sono carini i graduation day, per intenderci la consegna dei diplomi a tutti i laureati contemporaneamente, il giorno in cui gli studenti lanciano in aria i tocchi. [SM=g1944725]
La LIUC per esempio lo fa, ma credo sia l'unica in Italia, la Marconi lo fa per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e forse i master ma senza toghe e tocchi (mi pare di aver visto un video su YouTube).

P.S. Mia sorella si è laureata nel 2008 a Verona, ora è avvocato e non ha ancora ritirato il diploma, true story. [SM=g1944682]
ANTOL14
00giovedì 23 maggio 2013 22:42
a urbino e ancona lo fanno e in caso di lode, la commissione chiede al laureato di restituirla per la stampa della dicitura "con lode", ma gli verrà restituita il giorno successivo
Lex11
00venerdì 24 maggio 2013 03:01
Ecco Fatto!!!!
[IMG]http://i39.tinypic.com/a3m2xz.jpg[/IMG]
Lex11
00venerdì 24 maggio 2013 03:34
Come potete notare sulla pergamena non appare il voto...
Comunque il mio voto finale era di 96/110 nel 2010.
Vorrei condividere con voi quanto segue;
lo stesso giorno, dopo la tesi, in Piazza di Spagna ho chiesto a LEI di sposarmi, ha detto SI!
Scrivo, questo messaggio alle ore 3:33 del 24 Maggio 2013, perché sono appena tornato dall'ospedale e sono diventato papà alle 01:15 di Giulia, tra una settimana, il 30 Maggio, discuterò la tesi di laurea in giurisprudenza..... :)
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com