Il tipico dolce milanese si aggiudica la partita contro il veronese sul terreno virtuale di YouTube, Google e Flickr, ma su Facebook il risultato si inverte. Tra i video più visti sul tema 'Christmas with the yours' di Elio e le Storie Tese. Le famiglie italiane spenderanno per mangiare circa 160 euro. Con pranzi e cenoni, almeno "due o tre chili" sotto l'albero
Con 1.950 video, caricati su Youtube, 3.940.000 notizie, indicizzate da Google, 4.294 immagini su Flickr,il panettone si aggiudica la storica partita contro il pandoro sul campo virtuale di internet. La vittoria 'ai numeri' del tipico dolce milanese, viene in parte smentita dal verdetto del social media per eccellenza, Facebook, dove con quasi 400.000 fan, il vero trionfatore è il pandoro. E sono gli stessi utenti dei social media a creare o pubblicare i contenuti, anche i più divertenti, sui due dolci natalizi più famosi. E' quanto emerge da un’indagine, realizzata da DAG Communication che ha analizzato a pochi giorni dal Natale, la presenza online e la diffusione tra gli utenti di contenuti relativi ai due dolci tipici delle feste italiane. “Albero o presepe, panettone o pandoro, carne o pesce: la storia e la tradizione del nostro Paese è ricca di dualismi accesi, anche a Natale - dice commenta Elena Guzzella, amministratore delegato di DAG Communication -. Ciò che si nota, anche sui social media e in internet, è la gran voglia di parlare, discutere ed esprimere le proprie preferenze. Gli italiani lo fanno su ciò che gli è più caro, quindi anche su pandoro e panettone. E lo fanno in modo spontaneo, creando e pubblicando contenuti: videoricette, news, vecchi spot pubblicitari, addirittura e-book e applicazioni per Facebook”.
Su Google, Youtube e Flickr vince il panettone, mentre su Facebook il risultato si inverte. Il termine 'panettone' è ricercatissimo tra i motori di ricerca online e risulta essere presente in oltre 3.440.000 casi contro i 486.000 del pandoro. Il panettone ruba la scena anche su Youtube, dove i video postati dagli utenti sul dolce tipico milanese, circa 1950, sono i più visti oltre che i più numerosi. Il video più visto è la sequenza che presenta la ricetta del Panettone secondo il sito lacucinaitaliana.it, mentre al secondo posto, c'è il videoclip della canzone natalizia'Christmas with the yours' di Elio e le Storie Tese, che celebra, tra i protagonisti del natale, il panettone. Tra i contenuti presenti su Youtube, spiccano poi alcuni spot televisivi di diverse marche di pasticceria italiana degli anni Ottanta e Novanta.
La sfida più accesa si gioca però su Facebook. A lanciarla sono stati gli stessi utenti che nel tempo hanno creato gruppi e fan page a favore o contro l’uno o l’altro dolce. Con 392.887 fan, contati su tutte le ottanta fan page dedicate, 20.488 membri nei 132 gruppi dedicati, il pandoro risulta essere di gran lunga il prodotto più amato. Il panettone, segue infatti a netta distanza: solo 30.214 fan nelle 18 fan page e 11.322 nei 157 gruppi dedicati.
www.adnkronos.com