Lost: che boiata, il finale sembra Beautiful e non spiega troppi misteri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alevalery
00mercoledì 26 maggio 2010 10:56
Che cos'erano quei numeri, scanditi ossessivamente nelle prime puntate? Chi erano gli ospiti misteriosi dell'isola? E il mostro che li perseguitava che fine ha fatto?
Hanno atteso 6 anni per saperlo i fan di Lost, ma il finale ha lasciato quasi tutti i misteri senza una soluzione.
E si tratta di un finale, quello che è andato in onda ieri sera con i sottotitoli in italiano, che divide il pubblico.
Qualche lettore ci scrive che tutto è stato spiegato e che ogni cosa è chiara.
Ma dovrebbe chiedersi se le spiegazioni date da autori, che lungo 6 anni se ne sono inventata una più del diavolo, possono essere appaganti.

Due anni geniali, poi sembrava Beautiful
Del resto che il finale di Lost è deludente lo hanno scritto siti e giornali in tutto il mondo. E una ragione ci sarà.
In realtà chi ha seguito con attenzione Lost sa bene che i primi due anni hanno rappresentato davvero un evento nel mondo della fiction televisiva, grazie alla genialità di J.J. Abrams.
Ma poi la serie non ha retto l'exploit ed è stata mandata avanti dagli sceneggiatori "a viva forza", costruendo trame che a un certo punto hanno ricordato quelle di Beautiful (con morti che "risorgevano" e via discorrendo).
Ma questo non vuol dire negare l'innovazione che Lost ha rappresentato nelle serie televisive di tutto il mondo.

E anche nei commenti favorevoli...
E anche nei commenti più favorevoli - come questo che appare sul magazine di Fox.tv che in Italia ha trasmesso l'intera serie di Lost - non manca qualche ammissione: "Rimangono tante domande. Non abbiamo visto Michael e Walt, ad esempio.
Non ci hanno spiegato molto, come il pulsante e i 108 minuti. Non c’erano Ana Lucia e tanti altri: non c’erano tutti (in qualche caso per problemi di scelte degli attori). Ma c’erano quelli che contavano davvero. Quelli che sono arrivati all’isola in modi diversi, incluso un Richard finalmente mortale.
E anche una Nemesi finalmente mortale. Io penso che la mortalità offerta agli immortali di Lost sia stata accolta come un dono: la luce dell’isola è la scintilla della vita, il dono più prezioso che possediamo. Un dono che va condiviso con altre persone, per goderne appieno".
"E sempre per questo - conclude la blogger - anche se tanti interrogativi rimangono aperti (Widmore, cosa succede - e quando - a Ben e Hugo sull’isola, perché abbiamo visto l’isola sommersa all’inizio, e tante altri), Lost ha raggiunto il suo scopo".

I delusi sono più degli entusiasti
Da una parte i delusi, quindi, e dall’altra gli entusiasti, che non hanno alcun timore nell’ammettere di essersi commossi - fino alle lacrime - durante gli ultimi episodi.
Nessuna via di mezzo per questo finale aperto che - come titolava il sito della Abc ieri mattina, “lascia ancora i fan con molte domande”.
E mentre c'è chi si chiede drammaticamente come farà ad andare avanti dopo 6 anni e114 episodi, c'è già chi guarda avanti e suggerisce i Dvd della sesta stagione. Con ben 20 minuti di filmato in più che per ragioni di spazio non potevano andare in onda in tv.

In italiano il 31 maggio alle 22
Se non avete ancora visto le ultime due puntate (17 e 18), vi ricordiano che Sky le manderà in onda in italiano lunedì 31 maggio (di nuovo alle 22), gli ultimi due episodi saranno visibili doppiati in italiano.
Il finale di Lost (oltre le puntate di tutte e sei le serie) è poi disponibile anche on line su lost.cubovision.it, la web tv di Telecom Italia. Basta registrarsi e pagare con carta di credito (1,99 euro a puntata). Su Cubovision gli ultimi due episodi con i sottotitoli in italiano saranno disponibili entro le 19 di oggi.
Tornando al finale, le critiche più dure si trovano sul noto sito di TvBlog, che già dalle 6 di questa mattina permetteva di scrivere pensieri e riflessioni durante la diretta.
Qui si va da un laconico “Mha” a “Bella schifezza di finale, complimenti”.

Gli autori che “non sapevano dove andare a parare”
Mentre un utente che si firma Carter stronca l’ipotesi di un Emmy: “Non spiega nulla, c’è solo tanta gente che piange, due che si picchiano e uno che prova ad aggiustare un aereo di linea in stile MacGyver…Dai se avessero dato delle risposte ci poteva stare ma cosi è una presa in giro a tutti i fan che in 6 anni si sono fatti mille domande”.
C’è chi si chiede che fine ha fatto Walt (ndr: mai apparso nel finale) e chi mostra comprensione per gli autori: “Secondo me non sapevano come e dove andare a parare…troppa pressione mondiale e non hanno saputo gestire questa stagione come le altre…pessima. Il doppio finale è una boiata assurda”.

8 pagine di commenti su YouTube: già i primi video
Intanto su YouTube già si possono vedere i primi video del finale. Qui – postato dagli Usa con le immagini della Abc - potete vedere perfino le ultimissime scene. Con ben 8 pagine – sostanzialmente positive – di commenti.

Gli entusiasti: “Ho pianto”
E gli entusiasti? Sulla pagina Facebook di Lost Italia si va da “magnifico”, passando per “10 a lode”, fino a “ho ancora i brividi” e “ho pianto tutto il tempo”.
E si accusano i critici: “Fondamentalmente hanno frainteso il finale…ma come si fa a criticare una cosa se non si è capito il senso? Non ho parole”.


Martina Aureli


Fonte: ilsalvagente.it

Davide
00mercoledì 26 maggio 2010 13:02
Tanti dicono che non capiscono come il creatore di Lost abbia potuto creare Cloverfield, per me è l'esatto contrario.
Mai stato interessante, pesantissimo fin dalle prime puntate.
E scrive uno interessato di esoterismo, misteri e realtà alternative.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com