Le 7 ricerche più inutili (e ridicole) sulla disparità fra sessi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alevalery
00mercoledì 28 aprile 2010 23:11
Qualche anno fa una notizia di dubbia utilità si abbattè come un meteorite sulle solitamente compassate webzine di ricerca scientifica: "Guardare un seno femminile per mezz'ora al giorno allunga la vita".

Boom! Alcuni lettori entusiasti ne approfittarono per setacciare il web alla ricerca di generosi davanzali femminili. Altri però si posero delle domande più che lecite: "Mezz'ora al giorno, ma per quanti giorni?". E poi: "Che utilità ha una ricerca simile?" Ma soprattutto: "Chi diavolo l'ha finanziata?".

Nella giornata delle Pari Opportunità Digitali, wired.it è andato a spulciare le ricerche scientifiche degli ultimi anni e ha scoperto che le ricerche inutili (o quasi) sulla disparità uomo-donna abbondano. Ecco le sette più divertenti.

1-Grasso è bello. Grassa invece no
Le donne sovrappeso hanno rapporti sentimentali più difficoltosi degli uomini sovrappeso. Lo dimostrerebbe una ricerca condotta su 57 coppie neozelandesi. Tra gli interpellati ci sono sia donne che uomini di taglia grossa. Il verdetto: mentre le donne si sentono discriminate e poco desiderate dal loro partner, gli uomini grassi affermano che la loro taglia non è così determinante per la qualità del rapporto. Che novità: gli uomini danno più "peso" all'aspetto fisico di quanto facciano le donne. Sconvolgente.

2-La mamma troppo ansiosa fa i bambini piccoli
Si sa, la gravidanza è un momento delicato. Tutto ciò che succede alla madre può ripercuotersi sul bambino. A quanto pare, questo include anche l'ansia. Secondo uno studio pubblicato ad ottobre sulla rivista Paediatric and Perinatal Epidemiology, uno stato di forte ansietà nella madre porterebbe a complicazioni nel corretto sviluppo del feto. In particolare: aumenterebbe il rischio di avere un bambino di statura e corporatura minore. Se per tuo figlio prevedi un futuro nell'NBA, dunque, forse è il caso di cominciare a buttar giù ansiolitici.

3-Pochi soldi, tanto shopping
Qui si rischia di derapare nel peggiore dei luoghi comuni: la donna spendacciona. Secondo Karen Pine, professore della University of Hertfordshire e autrice di un libro chiamato Sheconomics, il 79% utilizzerebbe lo shopping come anti-depressivo. Questa non è una novità, ma lo è il fatto che secondo la Pine le donne si svuoterebbero le tasche anche per rimediare alle preoccupazioni scatenati dalla crisi economica. Un po' come se uno cominciasse a farsi di eroina perché ha paura degli aghi.

4-Un anello al dito è il miglior sonnifero
Finiscila di spender soldi in sonniferi, lascia in farmacia la scorta di Valium, piuttosto fatti bella e trovati un marito. Sembra questo il consiglio implicito che Wendy Troxel vuole inviare alle donne. Secondo la professoressa dell'Università di Pittsburgh, infatti, le donne sposate (o che comunque hanno una relazione da più di otto anni) dormono assai meglio di quelle single. A che cosa serva questa informazione non è dato saperlo, ma la professoressa americana voleva dimostrare a tutti i costi che le donne maritate dormono come sassi. Per farlo, ha preso 360 donne di mezza età da diversi paesi e le ha spiate nel sonno per una settimana intera.

5- Il martello è meglio se lo tiene lei
Uomo, ascolta! Chiodi piantati storti, piegati e pollici gonfi saranno solo un brutto ricordo, se troverai il coraggio di ingoiare l'orgoglio e lascerai a lei il compito di appendere i quadri sulle pareti di casa. Secondo gli studi di Duncan Irschick all'University of Massachusetts, le donne sarebbero di gran lunga più brave degli uomini a usare chiodi e martello. Ma solo in condizioni di luce ottimale. Al buio, infatti, sembrerebbero più bravi gli uomini (e anche più stupidi: perché dovrebbero piantare chiodi al buio?)

6- Attento alle ascelle, lei se ne accorge
È il primo appuntamento, ti sei lavato in fretta e sotto le ascelle hai ancora qualche ricordo della partita di calcetto. "Fa niente" pensi "Tanto lei non se ne accorge". Non farlo, se ne accorge. È dimostrato scientificamente. Per la precisione da uno studio condotto al Monell Center di Philadelphia, secondo il quale le donne sono in grado di captare la minima traccia di cattivo odore. Non solo, pare che gli effluvi mascolini siano più difficili da coprire di quelli femminili. Perciò, a costo di arrivare in ritardo, fai un salto sotto la doccia.

7- Sedere grosso? Tutta salute
Le ragazze un po' in carne lo dicono da sempre "è tutta salute". Una ricerca della Harvard Medical School dimostra che è proprio così. I grassi sottocutanei che si accumulano sui fianchi e sulle cosce aiuterebbero infatti a difendere la donna da problemi al cuore e dal diabete. Perciò donne, dovete cominciare ad essere fiere della vostra silohuette a pera.



Fonte



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com