L'Olanda condannata a pagare per i musulmani di Srebrenica lasciati ai serbobosniaci di Mladić

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00venerdì 25 luglio 2014 14:37
Iuzzolino
00sabato 11 luglio 2015 19:33
Veto Russia all'Onu su Srebrenica, no alla condanna del genocidio

Il presidente serbo: "Mosca si conferma un alleato vero e sincero"


La Russia ha posto il veto sulla bozza di risoluzione al Consiglio di sicurezza Onu destinata a condannare il massacro di Srebrenica come genocidio, in occasione del ventesimo anniversario dall'uccisione di ottomila uomini e ragazzini musulmani. Si sono astenuti Cina, Nigeria, Angola e Venezuela, mentre i restanti membri del Consiglio hanno votato a favore della misura. Il voto era stato posticipato, dopo che Regno Unito e Stati Uniti avevano tentato di persuadere Mosca a non porre il veto. L'ambasciatore russo all'Onu, Vitaly Churkin, ha definito la bozza "non costruttiva, aggressiva e politicamente motivata". Il voto arriva in giorni segnati anche dalle polemiche dopo la pubblicazione di un'inchiesta dell'Observer, che ha messo in luce i silenzi e le complicità occidentali nella strage.

La Russia aveva proposto di condannare "i crimini più gravi che riguardano la comunità internazionale". Il tribunale Onu per i crimini di guerra dell'Aia ha in precedenza definito genocidio il massacro dell'11 luglio 1995. Quel giorno, verso la fine della guerra di Bosnia, le forze serbo-bosniache attaccarono l'enclave di Srebrenica, dichiarata 'zona protetta' dalle Nazioni Unite e in cui migliaia di musulmani bosniaci avevano trovato rifugio. I civili finirono poi nelle fosse comuni.

La scelta di Mosca è piaciuta a Belgrado. "La Russia ha dimostrato di essere un amico vero e sincero della Serbia" ha detto il presidente Tomislav Nikolic, che ha parlato di "un grande giorno per la Serbia". "Oggi - ha detto in un comunicato della presidenza - bisognava punire i serbi per il fatto che non si sono piegati a ricatti e ultimatum, che hanno resistito alle pressioni sull'imposizione di sanzioni alla Russia e che rispettano senza compromesso alcuno la verità e la giustizia".

www.repubblica.it

Posizioni degli USA, della Gran Bretagna e della Francia gravissime ma ancora di più quella della Russia.
Proprio oggi il presidente serbo è stato bersagliato.

www.repubblica.it/esteri/2015/07/11/news/mattarella_sebrenica_sconfitta_per_l_umanita_-1...

Comunque mi sembra che questo Nikolic abbia le idee un pò confuse: il giorno prima fa i complimenti alla Russia che para il culo alla Serbia e il giorno dopo dice che il massacro di Srebrenica è stato un crmine atroce. Va bene la politica ma sostenere posizioni così diverse è esagerato! [SM=g1944686]
Davide
00venerdì 25 marzo 2016 00:21

"Lo psichiatra vanesio di Sarajevo che scriveva poesie e annientava i nemici della 'razza serba'", articolo completo:

www.corriere.it/esteri/16_marzo_24/psichiatra-vanesio-sarajevo-f59dd190-f1ef-11e5-8e82-ccf80e9a48...
UniMarconcino
00mercoledì 22 novembre 2017 20:36
Mladic condannato, ma c'erano dubbi?

www.repubblica.it/esteri/2017/11/22/news/mladic_tensione_in_aula_ma_il_processo_va_avanti-18...

Bravi i soldati olandesi che sono pure stati ricompensati in patria con la medaglina: durante il massacro di Srebrenica lo aiutarono a separare le donne dagli uomini.
Iuzzolino
00giovedì 23 novembre 2017 03:44
In Somalia e in Iraq gli italiani hanno combattuto da eroi, gli olandesi a Srebrenica sono stati dei codardi della peggior specie quasi al limite della complicità nel genocidio.
Poi visiti qualche sito e scopri che l'Europa dopo la Brexit ha concesso con un biscottone l'EMA (agenzia europea del farmaco) ad Amsterdam e non a Milano, non che c'entri molto ma i nordici passano spesso per seri ed affidabili e gli italiani vengono giudicati idioti, però i risultati si sono visti.
Incompetenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com