E' morto Umberto Eco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
salvatore @
00sabato 20 febbraio 2016 12:43
È morto Umberto Eco, uno degli intellettuali italiani più celebri al mondo. Aveva 84 anni, compiuti da poco, lo scorso 5 gennaio. Scrittore, saggista, semiologo, docente universitario. Eco è stato una presenza importante della vita culturale italiana degli ultimi sessant’anni, ma il suo nome resta innegabilmente legato, a livello internazionale, allo straordinario successo del suo romanzo Il nome della rosa, edito nel 1980 da Bompiani e diventato ben presto un bestseller internazionale, con traduzioni in tutto il mondo e milioni e milioni di copie vendute.

Le Opere:

Nel 1956 esce la sua prima opera: Il problema estetico in San Tommaso (Edizioni di Filosofia). Del 1963 un libro che è diventato ormai un classico Diario minimo (Mondadori), volume che raccoglie saggi come Fenomenologia di Mike Bongiorno e Elogio di Franti. E ancora, Apocalittici e integrati (Bompiani) del 1964, altro classico La struttura assente (Bompiani, 1968). Ma la celebrità a livello mondiale arriverà nel 1980 con Il nome della rosa. Un romanzo che farà riscoprire all’Italia e poi al mondo intero, attraverso la formula del giallo, dell’intrigo, del mistero, il meraviglioso mondo medievale. Con Il nome della rosa Eco vincerà il Premio Strega nel 1981 e numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Ma al di là dei premi Il nome della rosa ha rappresentato il desiderio di Eco di dare pari dignità a tutte le forme culturali. Dopo Il nome della rosa, sono arrivati Il pendolo di Foucault (1981), L’isola del giorno prima (1994), Baudolino (2000); fino al più recente Numero zero. Tutti bestseller editi da Bompiani (qui la conversazione dello scrittore con Paolo Mieli, a cura di Dino Messina, in occasione dell’uscita dell’ultimo libro).

Articolo tratto da: www.corriere.it
Iuzzolino
00sabato 20 febbraio 2016 13:52
Sinceramente mi è sembrato un tipo poco umile e molto saccente, uno di quelli "sono arrivato e dico quello che mi pare". Ha fatto delle osservazioni su internet che sono da mani nei capelli e non ha capito niente sul futuro e sull'uso della rete.
Come autore non si discute.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com