Concorsi truccati, arrestati docenti universitari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
S.Alessio
00lunedì 25 settembre 2017 16:15
salvatore @
00martedì 26 settembre 2017 14:46
Alessio è il vile "acquisto" di posti di lavoro....hanno fatto la scoperta dell'acqua calda.
Bravo e soprattutto coraggioso il ricercatore che li ha denunciati.
E' una cosa che purtroppo dura da decenni.
Una cosa del genere è accaduta nel 2001 o 2002 anche ad un mio cugino laureato in odontoiatria. Non aggiungo altro.
UniMarconcino
00venerdì 29 settembre 2017 00:29
Re:
salvatore @, 26/09/2017 14.46:

Bravo e soprattutto coraggioso il ricercatore che li ha denunciati.



Concordo al 100%.
Vorrei aggiungere che secondo me bisognerebbe anche puntare il dito contro le università che finora sono implicate nello scandalo, alcune di queste ci sono entrate indirettamente ma è giusto nominarle.

Università telematica Giustino Fortunato
Università di Foggia
LIUC di Castellanza
Federico II di Napoli
Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Università di Bologna
Università di Sassari
Università di Tor Vergata (Roma)
Università di Pisa
Università di Siena

Da notare che ci sono statali molto importanti, private e una privata telematica.
Secondo me è giusto puntare il dito contro il sistema ma bisognerebbe chiedersi anche perchè in certi ambienti queste cose succedono e in altri no.
Per favore non raccontatemi la storiella che "è così dappertutto": se una cosa simile fosse successa alla Marconi o all'Uninettuno che sono le uniche due università telematiche valutate positivamente dall'ANVUR e quelle che hanno sempre avuto gli occhi di tutti addosso i giornalisti avrebbero montato un caso pazzesco.
Adesso si cercherà di insabbiare il più in fretta possibile.
salvatore @
00venerdì 29 settembre 2017 10:47
Sì, infatti tra i docenti implicati, anche l'ex ministro Fantozzi. Andiamo proprio bene!
Iuzzolino
00lunedì 2 ottobre 2017 20:05
Oggi Mattarella ha inaugurato l'anno accademico dell'università di Cagliari, non ha speso UNA PAROLA per lo scandalo di quegli atenei.
Poi ci si chiede come mai la gente perde fiducia nelle istituzioni.
Davide
00sabato 7 ottobre 2017 02:53
Credo che abbia ragione UniMarconcino: molti giornalisti faranno passare l'iter legale in sordina e pregheranno per l'archiviazione.
Questa è un'indagine che getta ombre sull'intero sistema universitario italiano fatta eccezione di alcuni atenei come la Marconi.
UniMarconcino
00lunedì 9 ottobre 2017 21:18
Questa indagine sarà la Mani Pulite dell'università.
Chi la sminuirà, giornalista o non giornalista, sarà da considerare alla stregua di un mafioso.
Davide
00martedì 13 febbraio 2018 19:18
Scandalo Corruzione Università: 6 Professori interdetti dall’insegnamento. C'è anche l'ex ministro Fantozzi

Il docente è stato interdetto per nove mesi dallo svolgimento delle funzioni di professore universitario e da quelle connesse ad ogni altro incarico assegnato in ambito accademico. Sospeso anche il dott. che dava lezioni di "italianità"


Concorsi (forse) truccati, spartizioni di cattedre e “baroni”. Scandalo Corruzione Università: 6 professori interdetti dall’insegnamento. Fra i quali, l'ex ministro Augusto Fantozzi: è stato interdetto per 9 mesi dallo svolgimento delle funzioni di docente e da quelle connesse ad ogni altro incarico assegnato in ambito accademico, nell'ambito dell'inchiesta sui concorsi truccati della procura di Firenze, in cui risulta indagato. La misura è stata disposta dal gip di Firenze Angelo Antonio Pezzuti, a seguito di una richiesta presentata dalla procura, che lo scorso settembre il giudice si era riservato di esaminare all'esito dell'interrogatorio di Fantozzi.

Le presunte irregolarità
Analoghe misure, sempre successive agli interrogatori, sono state disposte dal gip per il tributarista Pasquale Russo, interdetto per 12 mesi, e per altri quattro docenti di diritto tributario. Tra questi Andrea Fedele, Francesco Tesauro, entrambi interdetti per 9 mesi, Giovanni Eugenio Marongiu e Andrea Parlato, colpiti da interdizione della durata di 6 mesi. A proposito delle presunte irregolarità nell'ambito delle commissioni nazionali nominate dal Miur per la scelta dei docenti di diritto tributario, secondo il gip l'ex ministro Fantozzi "non si è limitato a rafforzare il proposito corruttivo dei commissari, ma egli stesso ha favorito l'accordo suggerendone termini e condizioni".

Il metodo del 'trade off'
In base quanto accertato, Fantozzi, intercettato in una conversazione con un collega avvenuta il 14 aprile 2015, avrebbe proposto il metodo del 'trade off' - pratica commerciale che implica la perdita di qualcosa per ottenere in cambio qualcos'altro - come sistema per la scelta dei candidati da abilitare da parte della commissione. "Se io mi mettevo di traverso" afferma sempre Fantozzi in una conversazione con un collega nell'aprile del 2015, a Roma non sarebbe venuto "nessuno di voi". Queste aggiunge poi, "non sono cose nobili".

Lezione di “italianità”
La misura è stata notificata anche al professor Pasquale Russo, divenuto noto per l’indimenticabile lezione di “italianità” al suo ex allievo Philip Laroma Iezzi (inglese da parte di madre) per indurlo a rinunciare al concorso e a non denunciare le combines.

notizie.tiscali.it
salvatore @
00venerdì 16 febbraio 2018 14:03
Non è una novità....è da decenni che va avanti sta cosa!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com