Asus e Webster portano l'ebook all'università

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maripos@!
00martedì 29 marzo 2011 19:33
Webster, azienda italiana leader nell'editoria online, con il proprio sito principale libreriauniversitaria.it, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e Asus, ha presentato il primo corso universitario interamente basato su eBook.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con tre docenti dell'Università degli Studi di Padova in uno dei corsi più innovativi dell'Ateneo, Italian Entrepreneurship - Organizzazione e Governo delle Piccole e Medie Imprese. Partner tecnologico dell'operazione ASUS, che ha fornito i nuovi Eee Note EA-800, ebook che permettono anche di prendere appunti assicurando numerose altre funzionalità, tra cui quella di eReader, voice recorder, la riproduzione di audio libri e la possibilità di scattare foto.
Nata da un'idea di libreriauniversitaria.it nel quadro del proprio impegno per lo sviluppo tecnologico dell'editoria universitaria e del proprio legame con il mondo accademico, la sperimentazione si pone il fine di studiare l'impatto dell'ebook sulla didattica dei docenti e sull'apprendimento degli studenti. Il progetto sarà seguito da un'attività incrociata di analisi e ricerca che metterà in luce difficoltà, vantaggi e possibili miglioramenti che docenti e studenti evidenzieranno al termine del corso.
Al corso, che ha preso il via all'inizio del mese di marzo e che è tenuto interamente in lingua inglese, partecipano complessivamente 26 studenti. Per ognuno di loro è stato messo a disposizione un Eee Note di Asus, materiali didattici e libri di testo pubblicati da libreriauniversitaria.it unicamente in formato digitale. Alla fine del corso gli studenti potranno ritirare l'ebook che costa circa 300 euro a 100 euro soltanto.
Libreriuniversitaria.it sta già lavorando agli sviluppi futuri del progetto. L'utilizzo dei volumi elettronici consentirà infatti di sviluppare nuovi strumenti di condivisione e interazione sul testo da parte di studenti e docenti che potranno dare indicazioni e suggerimenti, porre domande e confrontarsi. Un cambiamento importante delle formule di insegnamento con un impatto positivo per la didattica e per l'accesso allo studio.
La piattaforma tecnologica è stata sviluppata internamente da libreriauniversitaria.it e permette l'integrazione di tutte le piattaforme a oggi disponibili in Italia, con una disponibilità di 350.000 titoli in versione elettronica in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca e russa.

Fonte: ilgiornale.it
Renton.
00mercoledì 30 marzo 2011 10:08
Piccoli passi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com