Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ciao mi Presento !!!

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2011 12:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
22/05/2011 15:12

Ciao a tutti voi iscritti alla Marconi io ancora non sono iscritto e vorrei farlo dopo l'estate vorrei fare il passaggio dalla statale la facoltà di Cassino perché per motivi di lavoro non riesco ad abbinare lo stesso allo studio e per questo vorrei iscrivermi alla Marconi. In seguito magari vi chiederò a voi iscritti alcune cose che vorrei sapere Grazie anticipatamente delle vostre risposte. Ciao [SM=g2481226]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
22/05/2011 15:23

Ciao Pietro e benvenuto nella comunità dei giuristi marconiani! [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 2.167
Sesso: Femminile
23/05/2011 08:45

ciao Pietro e benvenuto, per qualunque cosa siamo a tua disposizione.. [SM=g1944731]



sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!!
OFFLINE
Post: 82
Città: ROMA
Età: 42
Sesso: Femminile
23/05/2011 13:25

Benvenuto!!! [SM=g2481084]
A presto allora....
[Modificato da (michela_81) 23/05/2011 13:26]



Esami sostenuti: Diritto Costituzionale, Diritto Privato, Diritto del Lavoro, Diritto Regionale, Economia Politica, Diritto Commerciale,Idoneità linguistica ed informatica, Scienza delle Finanze,
Economia degli intermediari finanziari, Diritto del mercato finanziario, Diritto Sindacale, Diritto Tributario, Diritto dell'Economia

In preparazione: Diritto dell'Unione Europea
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
23/05/2011 14:27

Ciao e grazie a voi del benvenuto per iniziare se volete mi potete dire come vi trovate alla Marconi, il rapporto che avete con il tutor e magari le differenze fondamentali che avere trovato tra la tradizionale e la telematica almeno per chi come me ha fatto il passaggio

Grazie.
OFFLINE
Post: 2.167
Sesso: Femminile
25/05/2011 10:30

beh.. di solito sono i nuovi iscritti che raccontano qualcosa a noi della loro esperienza e non il contrario [SM=g2481073] [SM=g1944682] cmq penso che il trasferimento dalla statale alla marconi si possa fare ad occhi chiusi perchè può portare solo giovamento alla salute e agli esami [SM=g1944731]



sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!!
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
25/05/2011 15:59

Re:
mammabass, 25/05/2011 10.30:

beh.. di solito sono i nuovi iscritti che raccontano qualcosa a noi della loro esperienza e non il contrario [SM=g2481073] [SM=g1944682] cmq penso che il trasferimento dalla statale alla marconi si possa fare ad occhi chiusi perchè può portare solo giovamento alla salute e agli esami [SM=g1944731]



Forse hai ragione io ancora pero non sono iscritto alla Marconi quindi posso dire come mi trovo alla statale io per lavoro non posso seguire sempre i corsi e quindi avrei voluto un po più di collaborazione dai docenti e dai propri assistenti ma invece ti penalizzano ancora di più aumentando il progamma oltretutto quando si va a chiedere qualche spiegazione hanno un attegiamento di superiorità e un quasi disprezzo. Io vorrei prima di tutto riuscire a seguire i corsi e con una telematica si può e poi almeno interloquire con qualcuno che ti dica il da farsi almeno con più umanità poi vi è il resto metodo di studio ricerca nelle applicazioni di studio [SM=g2481069] speriamo che sia anche come dici per quando riguarda gli esami Ciao [SM=g2527714]
OFFLINE
Post: 54
Sesso: Maschile
25/05/2011 16:32

ciao benvenuto..........
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
25/05/2011 21:16

Beh che dire? E' una privata esattamente come la Cattolica o la LUISS ma con una didattica innovativa.
Gli esami sono scritti nelle sedi esterne e orali a Roma, ultimamente si sta parlando di esami in videoconferenza (questione spigolosa, eh eh).
I professori sono severi però vanno incontro allo studente e lo capiscono da un punto di vista umano anche se obiettivamente e giustamente alcuni esami sono molto difficili (commerciale e procedura civile su tutti, credo).
Non mi stancherò mai di ripetere questo concetto: i docenti ti premiano se dimostri di sapere la materia.
Questa può sembrare una cavolata ma in molte università, quelle baronali per intenderci, non basta.
Se cerchi una "telematica" che vuole anche primeggiare come privata, che ha più di 11000 studenti con cui confrontarsi e piuttosto organizzata te la consiglio vivamente.
Nel prezzo (sui 2400 euro, considera che per alcune private con un alto reddito si toccano i 10000) è incluso anche un tutor assegnato a materia, mica poco se consideri certe offerte assurde di altri atenei ("tutor" neolaureati che ti programmano tutto il percorso universitario ciccandolo alla grande).
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
25/05/2011 22:47

Grazie Davide questo mi aiuta a capire come è li alla Marconi e credo sia già positivo ciò che mi hai detto per i professori e normale che devono essere severi bastano che siano umani per la didattica ho visto un po dal sito di facoltà come di svolge ma funzione con tutte le materie come dicono? Oppure avete riscontrato problemi nella didattica? E il materiale fornito basta per apprendere le materie oppure e scarso? Scusate se faccio tante domande ma credo sia importante quando si studia da una privata sapere queste cose

Grazie [SM=g2527714]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/05/2011 11:51

No, le dispense/slide (il materiale dipende dal corso di laurea: noi di scienze giuridiche abbiamo ancora le dispense, a quanto pare quelli di scienze dei servizi giuridici hanno le slide oltre che ovviamente le video/audio lezioni) non bastano: sono di completamento e da usare per il ripasso.
Alla Marconi i professori insistono molto che si studi sui libri: l'università ha manifestato più di una volta la volontà di diventare un polo d'eccellenza e per farlo è partita proprio dalla preparazione degli studenti, ciò non significa che gli esami siano impossibili, tutt'altro... ci vuole impegno.
Può capitare che un docente scriva nel programma che il materiale basti per superare l'esame (a me è successo con diritto europeo di polizia) oppure che le video/audio lezioni bastino, ma sono eventi rari.
I professori molto spesso partono con una domanda a scelta, non ho mai visto scritti impossibili, solo ultimamente si è alzato un po' il livello di difficoltà (per alcune materie fondamentali tanto).
Ti faccio un esempio: in teoria generale del processo (procedura civile) mi sono trovato una domanda a cui conseguiva una risposta che era parzialmente nel libro, parzialmente nella dispensa e che parzialmente mi sono dovuto ricordare da diritto privato I.
I docenti vogliono che si ragioni sulla loro materia e quando vedono il ragionamento ti premiano alla grande.
Problemi nella didattica: apparentemente nessuno.
Può succedere che il programma non coincida al 100% con il libro, però in genere per quanto riguarda i testi viene data un'ampia scelta e comunque il tutor serve anche per quello.
Infine una considerazione pour parler: la Marconi è una "telematica" per modo di dire.
In poco tempo diventerà una delle più grandi private italiane anche con didattica telematica.
Quindi secondo la mia personalissima opinione non si parla solo di studiare e di conseguire una laurea, ma anche di avere un titolo che vale.
Ovviamente per qualsiasi altra delucidazione siamo a tua disposizione. [SM=g2481244]
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
26/05/2011 14:38

Le video e audio lezioni sono importanti per far capire come il prof si esprime e come ragiona di conseguenza vuole che si ragioni come lui per il fatto che prefescono che si studi dai libri può essere un fatto positivo ma anche negativo a me è capitato di studiare su libri consigliati o scritti dagli stessi prof dove non si capiva nulla dove tutto era complicato, quindi è importante anche la scelta del libro giusto ma è anche importante secondo me una didattica che coinvolga di più studente e prof magari con prove online di verifica e slide schematiche che ti facciano capire il discorso come deve essere impostato. Quindi da come ho capito il tutor cambia ad ogni esame? Perché il tutor che intendo io dovrebbe essere una persona che ti segue nel tuo percorso universitario e dovrebbe riuscire a capire un po i tuoi metodi di studio le tue esigenze e consigliarti su come affrontare meglio il tuo percorso per portarti alla meta ambita.
Scusate se chiedo ancora ma che voi sapete alla sede di Napoli si fanno ancora esami scritti e non per videoconferenza?

Grazie mi state aiutando tantissimo nei miei dubbi [SM=g2481113] [SM=g1944835]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/05/2011 15:55

Quello che intendi è un tutor un po' sui generis che usano altre università: spesso un neolaureato in un corso di laurea diverso dal tuo che devi pagare in più rispetto alla retta.
Alla Marconi è tutto "all inclusive": paghi la retta e nella retta è compreso un tutor per materia (smette di seguirti appena superi l'esame e ne subentra un altro per quello nuovo) che puoi contattare tramite messaggi privati nel Virtual C@mpus o via telefono.
Nel nostro caso si tratta perlopiù di avvocati e, da quello che mi è parso di capire (la fonte è Moreno, un iscritto al nostro forum, ma non posso confermarlo), gli stessi assistenti del professore.
Non solo, esiste anche un centro di consulenza motivazionale nato anche per organizzare il metodo di studio dei marconiani:

www.unimarconi.it/ccm/250

Il discorso sul materiale è abbastanza complicato, nel senso che secondo me la perfezione non esiste, specialmente quando si parla di giurisprudenza: un corso di laurea in balia del Legislatore che continua a mutare praticamente ogni mese: basta guardare le trasformazioni di anno in anno dei libri di privato, oltretutto una volta piccolissimi, ora giganteschi.
A meno di casi particolari tu avrai sempre a disposizione video/audio lezioni e questo come giustamente hai fatto notare è importantissimo: senza non sarei riuscito a superare esami come procedura penale e commerciale.
Logicamente il materiale messo a disposizione dovrebbe essere indicativo: è ciò che interessa al professore di tutta la materia e quindi ciò che bisogna estrapolare maggiormente dai libri.
Aggiungo: il materiale viene aggiornato il più possibile.
Infatti nel Virtual C@mpus accanto alla materia c'è sempre la versione del corso.
Figurati che economia politica è arrivata alla dodicesima versione.
Riguardo gli esami in videoconferenza da quello che ho capito sono in fase di beta test e non è ancora stato deciso se in futuro diventeranno standard per le sedi esterne.
Per adesso fanno prove qua e là avvisando sempre prima e usando tale modalità per "casi eccezionali" (non si è specificato quali, presumo che siano attivabili a richiesta per motivi di lavoro e problemi personali).
OFFLINE
Post: 945
Città: SAN GIORGIO A CREMANO
Età: 58
Sesso: Femminile
26/05/2011 17:10

Mi è arrivata oggi questa mail:

Gentile Studente,

a rettifica della e-mail precedentemente inviata sulla nuova modalità d’esame in videoconferenza, Le comunico che tale modalità sarà possibile esclusivamente presso la sede di Morra De Sanctis.

Infatti, nelle sedi di Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Sciacca, a seguito di difficoltà riscontrate per inadeguatezza delle linee che garantiscono una larghezza di banda sufficientemente ampia e costante,gli esami si svolgeranno nella consueta modalità scritta.

Cordiali saluti




Iscritta II anno Scienze dei Servizi Giuridici L 14
Esami superati: Teoria generale del diritto - Storia del pensiero giuridico - Economia Politica - Diritto Privato - Diritto Costituzionale - Istituzioni di diritto Pubblico - Diritto Commerciale - Informatica giuridica - Scienza delle finanze - Diritto Tributario - Diritto del lavoro - Sociologia del lavoro - Diritto Bancario - Diritto dell'Unione Europea - Diritto dell'Economia - Diritto amministrativo - Economia del territorio e dell'ambiente (esame a scelta libera)- Economia degli Intermediari Finanziari
Laureata il 20 novembre 2013
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
26/05/2011 18:40

Grazi siete fantastici e davvero utili volevo sapere un'altra cosa se non disturbo gli esami con che cadenza vengono fatti cioè in un anno quante sessioni ci sono e in che periodo? Vi chiedo questo perché io ho intenzione di iscrivermi verso settembre dopo la sessione estiva qui dove sono alla statale ma siccome ho letto che dall'istrizione li alla Marconi per poi poter effettuare il primo esame devo attendere 90 giorni allora vorrei trovarli bene per la sessione invernale di esami e mi vorrei fare questo calcolo. Ho visto nella demo un po come viene visualizzato il corso del prof e se così e abbastanza ben fatto ma volevo sapere se erano tutti i corsi così e se vi sono prove di intercorso da fare online per testere il grado di preparazione

Ciao
OFFLINE
Post: 945
Città: SAN GIORGIO A CREMANO
Età: 58
Sesso: Femminile
26/05/2011 21:50

Gli appelli sono a mesi alterni a Roma per l'orale e a mesi alterni nelle sedi secondarie per lo scritto (o futura videoconferenza)
Nel senso che se non hai problema di andare a Roma e non ti fa differenza se dare l'esame orale o scritto praticamente hai un appello tutti i mesi, ad esclusione dei mesi estivi, o meglio, a Luglio ci sono solo gli orali a Roma, ad agosto niente a Settembre a dire il vero non lo so credo che comincino da ottobre.
Puoi dare fino a 60 crediti in un anno, e come già sai devi aspettare 90 giorni dall'immatricolazione.



Iscritta II anno Scienze dei Servizi Giuridici L 14
Esami superati: Teoria generale del diritto - Storia del pensiero giuridico - Economia Politica - Diritto Privato - Diritto Costituzionale - Istituzioni di diritto Pubblico - Diritto Commerciale - Informatica giuridica - Scienza delle finanze - Diritto Tributario - Diritto del lavoro - Sociologia del lavoro - Diritto Bancario - Diritto dell'Unione Europea - Diritto dell'Economia - Diritto amministrativo - Economia del territorio e dell'ambiente (esame a scelta libera)- Economia degli Intermediari Finanziari
Laureata il 20 novembre 2013
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
26/05/2011 23:30

Ottimo di questa cosa degli appelli scritti praticamente ogni mese ci si può organizzare bene ma un esame lo si può riprovare il mese successivo se non va bene subito?

Grazie di tutto mi state convincendo sempre più [SM=g1944835]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/05/2011 10:11

No, non si può.
In sintesi a Roma c'è praticamente un appello al mese e nelle sedi esterne uno ogni due mesi in cui si possono fare solo due esami e non si possono superare i 60 crediti all'anno.
C'è una pausa estiva che arriva fino a ottobre/novembre (dipende dalla sede) con un appello speciale a luglio (solo a Roma).
Agoss, detto fra noi non si tratta di convincere. [SM=g1944725]
Io sono un giornalista che prima di informare si informa e ti riporto le cose come sono. [SM=g1944730]
Prima di fondare questo forum mi sono documentato su questa e su tantissime altre università e obiettivamente la Marconi è la scelta migliore. [SM=g1944740]
Tra l'altro è l'unica veramente indipendente sia politicamente sia nei confronti di "strani enti", perché le altre "telematiche" o sono associate a centri studio o ad altre università. [SM=g1944715]
OFFLINE
Post: 21
Città: CASERTA
Età: 48
Sesso: Maschile
27/05/2011 14:27

Re:
Davide, 27/05/2011 10.11:

No, non si può.
In sintesi a Roma c'è praticamente un appello al mese e nelle sedi esterne uno ogni due mesi in cui si possono fare solo due esami e non si possono superare i 60 crediti all'anno.
C'è una pausa estiva che arriva fino a ottobre/novembre (dipende dalla sede) con un appello speciale a luglio (solo a Roma).
Agoss, detto fra noi non si tratta di convincere. [SM=g1944725]
Io sono un giornalista che prima di informare si informa e ti riporto le cose come sono. [SM=g1944730]
Prima di fondare questo forum mi sono documentato su questa e su tantissime altre università e obiettivamente la Marconi è la scelta migliore. [SM=g1944740]
Tra l'altro è l'unica veramente indipendente sia politicamente sia nei confronti di "strani enti", perché le altre "telematiche" o sono associate a centri studio o ad altre università. [SM=g1944715]



Davide sul fatto che la Marconi sia la migliore sono d'accordo anche io con te come hai detto tu mi sono anche io documentato online e da ricerche è risultata quella fuori da ogni scandalo e da ogni legami con istituti e enti esterni per questo l'ho scelta tra le tante telematiche e mi iscriverò dopo l'estate. Per ciò che mia hai detto degli esami delle diverse sessioni che ci sono se un esame non va sarà possibile ripeterlo sulla prossima sessione credo con un massimo di 60 crediti annui quelli sono uguali dappertutto ah per l'iscrizione part time ho visto che si può fare dal secondo anno in poi quindi si intendono che si devono superare prima tutti gli esami del primo anno?

Già voi non mi state proprio convincendo ma mi state aiutando a capire tantissimo come funziona e tutti i vantaggi che ha a differenza delle statali
Grazie [SM=g1944774] [SM=g1944774] [SM=g2481300]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/05/2011 15:20

agoss2002, 27/05/2011 14.27:

ah per l'iscrizione part time ho visto che si può fare dal secondo anno in poi quindi si intendono che si devono superare prima tutti gli esami del primo anno?


Secondo me queste domande specifiche dovrebbero essere chieste al "Centro informazioni & accoglienza":

www.unimarconi.it/giurisprudenza/centro-info-&-acc/278

[SM=g1944740]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com