Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Centinaia di morti il Libia

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2012 19:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
20/02/2011 15:50

OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
28/02/2011 18:20

Situazione sempre più critica... Poveretti [SM=g1944727]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
18/03/2011 00:15

Onu approva la risoluzione sulla No-Fly zone Francia e Gb pronte ad attaccare stanotte

A Bengasi la folla esulta. Vertice Berlusconi, La Russa, Letta


Una folla di sostenitori degli insorti sta festeggiando con canti e grida di giubilo in piazza a Bengasi, accogliendo la notizia dell'approvazione della risoluzione sulla no fly zone in Consiglio di sicurezza dell' Onu. Le immagini in diretta sono state trasmesse dall'emittente Al Jazira, che ha mostrato anche fuochi d'artificio.
Le forze britanniche potrebbero entrare in azione ''entro venerdi'' se il Consiglio di sicurezza dell'Onu approvera' la risoluzione che autorizza l'imposizione sulla Libia di una 'non fly zone'. Lo riferisce sul suo sito web la BBC, citando fonti governative a Londra. Le discussioni in seno al Consiglio stanno andando avanti e, stando alle fonti della BBC, non e' escluso che si protraggano. La risoluzione dovrebbe comunque essere approvata nel giro di pochi giorni.
Raid aerei mirati contro le posizioni dell'esercito del regime libico di Muhammar Gheddafi potrebbero avvenire gia' questa notte, non appena ottenuto il via libera dell'Onu per un ricorso alla forza. Lo dicono fonti diplomatiche francesi. I raid potrebbero intervenire nel quadro di un'operazione condotta da Francia, Gran Bretagna e Emirati Arabi Uniti, ha precisato la stessa fonte. Un'informazione che per il momento non e' stata confermata da altre fonti.

www.ansa.it
OFFLINE
Post: 2.529
Sesso: Femminile
18/03/2011 00:33

Dovevano decidersi qualche migliaio di morti fa, adesso che sta riprendendo il controllo come si giustificano?
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
19/03/2011 21:31

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/03/2011 01:13

Per adesso sono stati colpiti degli obiettivi militari lontani da Tripoli.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/03/2011 09:25

Operation "Odyssey Dawn", codename for "Let's fuck some shit up". Buona giornata a tutti, "buona" si fa per dire... sono passati 100 anni e stiamo ancora bombardando la Libia.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/10/2011 14:57

«Gheddafi è stato ucciso». Ribelli in festa

Colpito alle gambe da un raid Nato mentre era in fuga. Preso il figlio Muttasim. Gli insorti hanno espugnato Sirte



Muammar Gheddafi è morto. Il leader libico, dato in un primo tempo per ferito dopo la sua cattura a Sirte, è deceduto dopo una corsa in ambulanza. All'ospedale di Misurata il rais è giunto cadavere. Il colonnello è stato catturato durante la fuga dalla sua città natale, caduta sotto gli ultimi assalti degli insorti dopo un lungo assedio. Ma sarebbe stato un doppio raid degli elicotteri Nato, a supporto dei ribelli, a bloccare Gheddafi prima e a ferirlo mortalmente in un secondo tempo.

VERSIONI CONTRASTANTI - Dopo la caduta di Sirte le notizie sulla sorte di Gheddafi si sono affastellate in maniera caotica, rimbalzando sulle tv libiche e del mondo arabo, oltre che in rete. «Gheddafi è stato arrestato - aveva detto in un primo momento un comandante delle forze del Cnt - ed è stato gravemente ferito ad entrambe le gambe ma respira ancora». Altre versioni raccontavano che Gheddafi sarebbe stato catturato in una buca a Sirte e davanti ai combattenti del Cnt avrebbe urlato: «Non sparate, non sparate!». Con lui arrestato anche il figlio Muttasim, il potente capo dei servizi segreti dell'ex regime Abdallah Senoussi e il capo dei servizi di sicurezza Mansour Daou. Al Arabiya riferisce anche che a Sirte sono stati fermati anche il ministro dell'Istruzione dell'ex regime Ahmed Ibrahim e uno dei consiglieri di Mutassim. Il corpo di Muammar Gheddafi viene portato in questi minuti in una località segreta per ragioni di sicurezza ha detto uno dei responsabili del Cnt, Mohamed Abdel Kafi all'agenzia Reuters.

CAROSELLI E BALLI IN CITTÀ - Scene di giubilo, caroselli di auto, suono ininterrotto di clacson, uomini che ballano in strada con i mitra in pugno. Sono le prime immagini che provengono da Tripoli e da diverse città della Libia, alla notizia della cattura del colonnello. «È una grande vittoria per il popolo libico», ha dichiarato il ministro dell'informazione, Mahmoud Shammam.

SIRTE - Sirte è caduta in mattinata: la presa della città si può considerare simbolicamente come la fine della guerra di liberazione del Paese. Al Jazeera ha citato le parole del colonnello Yunus Al Abdali, capo delle operazioni militari in città «Sirte è stata liberata. Non ci sono più forze di Gheddafi in città. Stiamo dando la caccia ai suoi miliziani che tentano la fuga». Un altro comandante delle forze del Cnt che ha spiegato come l'attacco finale, iniziato verso le otto del mattino, sia durato circa una novantina di minuti.

LA CONFERMA - Nei giorni scorsi le forze del Cnt avevano espugnato l'altro caposaldo dei gheddafiani, Bani Walid. Ora si apre la strada alla creazione di un governo definitivo della nuova Libia, governo che potrà definire anche i contratti petroliferi e no con le varie imprese straniere. Due giorni fa il segretario di Stato Usa Hillary Clinton aveva anche sottolineato la necessità di creare un esercito ufficiale. Dalla caduta di Tripoli, il 21 agosto, i fedeli al vecchio regime di Gheddafi avevano organizzato la loro resistenza in varie aeree del paese, principalmente proprio Sirte e Bani Walid.

BERLUSCONI - «Sic transit gloria mundi». È il commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl, secondo quanto riferito da alcuni presenti. Il premier avrebbe aggiunto: «Ora la guerra è finita».

www.corriere.it
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/10/2011 19:53


Ma voi credete che queste persone possano capire la democrazia?
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
12/09/2012 19:15

Ecco la democrazia libica dopo la primavera araba:

www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20120912_140140.shtml
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com