Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Consigli per iscrizione

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2011 12:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3
Sesso: Maschile
13/01/2011 19:13

Salve a tutti,
complimenti per il forum; veramente ricco di contenuti ed informazioni.

Sono un 36enne calabrese che vorrebbe iscriversi al Corso di Laurea di Scienze della Pubblica Amministrazione.

Premetto che lavoro come dipendente pubblico in una amministrazione pubblica con qualifica di collaboratore tecnico (Laurea scientifica).

Mia intenzione sarebbe quella di conseguire la sopracitata laurea gusto personale e anche per motivi di carriera.

Mi sto interessando alla marconi in quanto online mi verrebbe comodo seguire i corsi e magari potrei sostenere gli esami presso la sede di Reggio calabria.

Il mio dubbio riguarda circa la fattibilità della mia idea.
Ci sono studenti lavoratori che possono espormi la propria esperienza? Magari meglio se calabresi e che hanno sostenuto esami presso la sede di Reggio.

Aspetto ogni consiglio.

Saluti

Gianluca
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/01/2011 21:46

Ciao e benvenuto, io sono uno studente lavoratore per modo di dire: fino a poco tempo fa facevo il giornalista (sono iscritto all'albo), poi mi sono fermato per vari motivi.
Per rispondere alla tua domanda la Marconi è una privata come la Cattolica o la LUISS, ma differisce da queste per la didattica, vale a dire che in ottica lavoro il tempo che "perdi" lavorando lo recuperi grazie al metodo-Marconi che mette a disposizione il materiale (audio e videolezioni, dispense, slide e alcune chicche che caricano per alcune materie come delle esercitazioni in flash) on line e lo rende scaricabile.
C'è anche un tutor assegnato a materia che non devi pagare "in più" come in altre "telematiche", caratterizzato proprio dal fatto che il suo "costo" è compreso nella retta.
Per i più "tecnologici" che smanettano tanto con lo smartphone c'è anche il Virtual C@mpus Mobile (puoi provare la demo, io l'ho fatto ieri e mi è sembrato davvero ottimo).
Alla fine tu studieresti molte delle materie con cui hai a che fare tutti i giorni al lavoro, quindi perché no?
Se è per un "avanzamento di grado" ben venga questa nuova avventura che, fidati, se non intraprendessi poi rimpiangeresti per tutta la vita.
E' uno dei motivi per cui io sto studiando ferocemente da un paio di anni.
Attenzione: non è una passeggiata, ci vuole tanto studio.
Grazie per i complimenti e se hai altre domande, beh, siamo qua. [SM=g1944725]
OFFLINE
Post: 3
Sesso: Maschile
15/01/2011 20:59

grazie della risposta...
quello che mi preoccupa è il lato logistico del tutto.
Vivo a Cosenza e già il fatto di andare a Reggio forse potrebbe crearmi problemi....quindi volevo esperienze in merito.

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
15/01/2011 23:32

Se ti turnano l'esame alle 10, con Trenitalia ti tocca fare l'alzataccia.
Partenza alle 6.10 e arrivo alle 8.50, se lo fanno per le 9 sei costretto ad andare lì il giorno prima magari in un Bed and Breakfast.
Più facile se turnano il pomeriggio.
Una situazione un po' ingarbugliata ma se prendi il ritmo nemmeno troppo difficile.
Io sono di Verona e faccio gli esami a Milano: con un Frecciabianca (Eurostar) e qualche minuto a piedi sono in sede nel giro di poco più di un'ora e mezza.
Sull'andare in macchina francamente non saprei che dirti.
OFFLINE
Post: 468
Città: MILANO
Età: 58
Sesso: Maschile
16/01/2011 12:38

secondo me occorre "butttarsi" quando si ha in mente di farlo e si è convinti! Quindi, rivuo, non farti troppe domande perché le risposte le trovi strada facendo. Gli esami non sono una passeggiata, c'è molto da studiare per cui devi mettere in conto dei sacrifici sia ecoonomici che di tempo e di fatica (io da quasi 5 anni non faccio ferie come si deve -sono anch'io un dipendente pubblico-perché le utilizzo per studiare).
L'opportunità di frequentare on-line è ottima e potrebbe essere l'unica fattibile per te, come lo è per molti di noi che lavorano a tempo pieno.
Se proprio non sei pienamente convinto, ti consiglio di fare una prova: è possibile, infatti, iscriversi ad un singolo corso (cioè una sola materia per cui con un costo basso, se non erro 250/300 €)e, volendo, sostenere l'esame (non obbligatorio) nel qual caso ti verrà convalidato qualora tu proceda all'iscrizione al corso di laurea da te prescelto. Altra possibilità è l'iscrizione part-time con la quale paghi meno di retta e puoi sostenere non più di 3 esami l'anno.
Ciao
OFFLINE
Post: 2.167
Sesso: Femminile
16/01/2011 13:59

ciao Gianluca, benvenuto tra noi.. io sono Carla [SM=g1944857] non posso esserti utile in merito al problema studio - lavoro perchè io studio e basta [SM=g1944682] purtroppo aggiungerei.. però sono di Crotone e forse sugli spostamenti in Calabria sono un pò più esperta [SM=g1944726] di solito io sostengo gli esami a Roma a dir la vertià, perchè tra i costi dello scritto e i tempi per raggiungere la sede fai prima a metterti su un pullman e a farti 7 ore di viaggio [SM=g1944731] cmq una mia amica ha dato un esame a Reggio lo scorso appello e mi ha detto che abbastanza semplice da raggiungere.. con le indicazioni giuste se no il navigatore ti porta da tutt'altra parte [SM=p1944843] se ti muovi in macchina il problema quindi non si pone, per i treni ho visto che Davide è stato molto esauriente e ha condotto un'indagine accurata [SM=g1944726] ad ogni modo io l'anno scorso sostenevo gli esami a Laino Borgo che è molto più complicato da raggiungere per via della neve soprattutto dalle parti di Normanno, perciò sono sicura che andare a Reggio è una passeggiata [SM=g1944756]



sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!!
OFFLINE
Post: 3
Sesso: Maschile
16/01/2011 18:07

grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti..soprattutto a carla...con la sua esperienza da calabra :-)
purtroppo la nostra regione dal punto di vista logistico ci fa penare...

il punto fondamentale è essere convinto della cosa e forse l'idea di seguire un corso singolo non è male...



OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
16/01/2011 19:35

Re:
Esperienza da lavoratore... E' un anno e mezzo che sono iscritto alla magistrale di Giurisprudenza. E' un sacrificio, ma ce la si può fare... sotto gli esami dimenticati i sabati e le domeniche in giro... Faccio gli esami a Roma, sono laziale (non calcisticamente, eh!!! ma neanche romanista...) magari considera l'idea di un due giorni a Roma... se Reggio Calabria è scomoda da raggiungere...







in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 507
Sesso: Femminile
17/01/2011 11:11

Ciao rivuo
Io sono iscritta a scienze della P.A.
Sono nella stessa tua situazione, lavoro nella P.A. 12 ore al giorno quando mi va bene a volte anche la notte se necessario , ho pressa poco la tua età un po’ più grande… [SM=g1944702] e ti dirò che sono veramente contenta di essermi iscritta. Non sara una passeggiata ma ti darà tanto.
Pensavo proprio ieri sera mentre studiavo, che il materiale didattico e fatto veramente bene, fino ad oggi non mi è mai successo di non capire una materia, e non è merito mio ma della nostra Uni. Che mette a diposizione materiale fatto bene.
In bocca al lupo, io non perderei altro tempo
a presto [SM=g1944857]
OFFLINE
Post: 279
Città: PALERMO
Età: 39
Sesso: Maschile
17/01/2011 12:11

ciao gianluca benvenuto






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com