Le telematiche potranno essere convertite in tradizionali

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2011 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
27/11/2010 19:57

Io credo che tu dia alla parola "parificato" un significato diverso da quello giudirico.
Parificato vuol dire "riconosciuto legalmente" e si dice di titoli rilasciati da istituti non statali riconosciuti comunque validi dall'ordinamento a tutti gli effetti.
Io stessa ho frequentato un liceo linguistico semi-privato (comunale) parificato.
La Marconi è già "parificata", non ha bisogno di diventarlo.
I titoli valgono a tutti gli effetti, non hanno bisogno di essere convertiti in non telematici o in statali.

PS: La proposta di conversione in tradizionale prevede l'abbandono del metodo telematico e l'adozione dei metodi tradizionali, probabilmente.
[SM=g1944863]
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
27/11/2010 20:03

Per entrare nella P.A. non avranno nessun problema neanche quelli dell'ultima telematica, in quanto nel pubblico il valore legale mette tutti sullo stesso piano.
Semmai i problemi possono evidenziarsi nel privato, ma vi assicuro che la Marconi e molto ben vista, spesso meglio di molte statali, la preparazione che fornisce è ormai conosciuta e quindi non c'è nessun problema e come ha detto Davide dico anche io basta con discorsi strani e fuorvianti. Ricordiamoci che questo è un forum pubblico, chi ci legge deve sopratutto venire a conoscenza della realtà e quindi dell'elevata qualità della didattica della Marconi.
Inoltre se avverrà la trasformazione la didattica sarà di tipo misto come fanno anche le Uni statali e si potrà scegliere in ogni momento come seguire un determinato corso. [SM=g1944685]
[Modificato da danyf1 27/11/2010 20:04]
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
27/11/2010 20:12

Ma infatti, chi sta fuorviando?
Io dico che il titolo è validissimo, che non fa alcuna differenza essere laureati alla Marconi o alla Bicocca e che mi sta bene così.
Non riesco a capire perchè si debba sentire l'esigenza di un riconoscimento più prestigioso, come se essere trasformati in "tradizionali" fosse poi veramente più prestigioso.
Non dimentichiamoci, tra l'altro, che la trasformazione probabilmente implica molti cambiamenti tecnici. Ad esempio che fine fa la possibilità di iscriversi nel bel mezzo del mese di marzo oppure di dare esami ogni due mesi? Credo che tradizionale significhi anche "ingessato" in ritmi e calendari molto più rigidi! [SM=g1944710]
OFFLINE
Post: 945
Città: SAN GIORGIO A CREMANO
Età: 58
Sesso: Femminile
27/11/2010 21:11

concordo pienamente con Mariposa. Non capisco questa smania di doverci adeguare ad una università tradizionale. A che pro? Quali miglioramenti ci apporterebbe? Io prevedo solo peggioramenti! Credo anch'io che si ridurrebbero in calendari piu' rigidi, eliminazione degli esami scritti e via dicendo.
Credo che chi si iscriva ad una telematica lo faccia proprio per una serie di elasticità che una università tradizionale non puo' dare, se si tolgono queste non ha piu' senso questa differenziazione



Iscritta II anno Scienze dei Servizi Giuridici L 14
Esami superati: Teoria generale del diritto - Storia del pensiero giuridico - Economia Politica - Diritto Privato - Diritto Costituzionale - Istituzioni di diritto Pubblico - Diritto Commerciale - Informatica giuridica - Scienza delle finanze - Diritto Tributario - Diritto del lavoro - Sociologia del lavoro - Diritto Bancario - Diritto dell'Unione Europea - Diritto dell'Economia - Diritto amministrativo - Economia del territorio e dell'ambiente (esame a scelta libera)- Economia degli Intermediari Finanziari
Laureata il 20 novembre 2013
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/11/2010 21:57

Mi permetto, perché secondo me Maripos@ non ha capito il significato di alcuni passaggi del mio discorso e in generale si è fatta una gran confusione:

maripos@!, 27/11/2010 15.55:

[...] Poi però , nei fatti, se togliessero quel fastidioso aggettivo "telematico" e ci mettessero il più musicale "statale" sul pezzo di carta [...]


Sul diploma di laurea comparirà "Università degli Studi Guglielmo Marconi" a prescindere, ne abbiamo discusso qui e c'"eri" anche tu, Maripos@:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=869...

maripos@!, 27/11/2010 19.57:

Io credo che tu dia alla parola "parificato" un significato diverso da quello giudirico.
Parificato vuol dire "riconosciuto legalmente" e si dice di titoli rilasciati da istituti non statali riconosciuti comunque validi dall'ordinamento a tutti gli effetti.
Io stessa ho frequentato un liceo linguistico semi-privato (comunale) parificato.
La Marconi è già "parificata", non ha bisogno di diventarlo.
I titoli valgono a tutti gli effetti, non hanno bisogno di essere convertiti in non telematici o in statali.


Lallero. E secondo te perché ho usato il termine "parificato" fra virgolette? [SM=g1944682]
E' un anno e passa che spiego ai curiosi che la nostra università è come le altre ma con una didattica diversa, come mai fai finta di non ricordartene? [SM=g1944736]

maripos@!, 27/11/2010 19.57:

PS: La proposta di conversione in tradizionale prevede l'abbandono del metodo telematico e l'adozione dei metodi tradizionali, probabilmente.


Non ne sono convinto... se così fosse tutte le statali e le private dovrebbero lasciare il metodo "telematico":

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... (da leggere attentamente)

Per esempio la Cattolica ha addirittura un corso di laurea perlopiù col metodo on line in scienze infermieristiche! [SM=g1944725]
Il punto è che tutte le università stanno diventando "telematiche".
La Marconi che è la "telematica" più importante forse esprimerà la volontà di diventare legalmente (meglio di "parificarsi"? [SM=g1944682]) come qualsiasi altra privata, il che non include rinunciare alla didattica on line ma allinearsi alle regole per le "tradizionali", ossia quattro professori per annualità, ecc.

Quindi in sintesi, per evitare altri equivoci:

- Attualmente la Marconi è la "telematica" più importante.

- Essendo già in regola con le future norme che plasmeranno l'università forse (attenzione: lo ipotizziamo noi) esprimerà la volontà di diventare una privata come la Cattolica o la Luiss.

- Il fatto di diventare privata non "telematica" non incide sul togliere la didattica on line, piuttosto io temo e ipotizzo (ma nessuno ha commentato questo passaggio che francamente giudico il più importante e mi stupisce che si sia sorvolato su ciò) che si tolgano gli scritti se non alla presenza del professore e nella sede principale, questo forse spiegherebbe le prove per gli esami in videoconferenza.

- Privata "telematica" o privata noi siamo sempre fieri di essere marconiani, ma indubbiamente diventare una "tradizionale" farà fare alla nostra università un bel salto.
In questo momento, ripeto, ingiustamente non compariamo in nessuna classifica.
Ovviamente si tratta di un esempio: noi non ci gasiamo per le classifiche, ci mancherebbe.

Spero di aver chiarito!
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
27/11/2010 22:30

Re:
Sinceramente stanno cominciando a incrociarmisi i neuroni nel cervello [SM=g1944682] perchè proprio non riesco a capire dove tu voglia parare.
O stiamo dicendo da 4 pagine tutti e due la stessa cosa ma usiamo una frequenza diversa oppure scriviamo una cosa e ne pensiamo un'altra oppure diamo a ogni parola un significato diverso da quello del vocabolario.

Riassunto:
- per me la Marconi è un'ottima università, fornisce un titolo validissimo e spendibilissimo nella società e nel mondo del lavoro sia pubblico che privato e, inoltre, ha un metodo di studio che si coniuga perfettamente con le mie esigenze di lavoratrice;
- per me non fa alcuna differenza dire "telematica" - non è un parolaccia fino a prova contraria - perchè si riferisce solo al metodo di studio e comunque abbiamo ampiamente assodato che il termine sta via via scomparendo e sta perdendo significato (non del tutto a dire la verità perchè allo scorso esame mi hanno dato un'attestazione di presenza con scritto ancora telematica);
- non capisco quali siano questi presunti vantaggi (voglio proprio l'elenco analitico [SM=g1944682] ) che una università come la Marconi potrebbe ricavare dal diventare "tradizionale".
Viceversa, la mia paura, come molti altri hanno detto sul forum è che la trasformazione ci tolga delle facilities circa i metodi, le tempistiche, gli scritti etc che le tradizionali non hanno e che sono il punto di forza della Marconi.

Mi è sembrato di capire tra le righe che molti auspicano la trasformazione solo perchè pensano che sia sinonimo di maggiore "visibilità", "prestigio" , "pubblicità", "titolo più importante". Questa la vedo come una cosa grave.
Per questo ho detto che chi mira al prestigio forse ha vergogna di dire in giro "sono laureato alla Marconi" perchè adesso come adesso, da telematica, ritiene che non abbia sufficiente prestigio .

I discorsi sul numero dei prof, la statistica etc sinceramente non li capisco. A me della statistica non frega niente e neanche del numero di prof. Sono loro cose interne, questioni strutturali-organizzative che allo studente non devono interessare più di tanto. [SM=g1944863]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/11/2010 22:35

Maripos@, tranquilla, lo so che sei perfetta, neuroni incrociati o neuroni intaccati rimani "the best". [SM=g1944682]
Comunque senza dire cosa è grave e cosa no cerchiamo di farci trovare tutti pronti all'eventuale cambiamento ed è quello che cerca di fare questo forum: informare gli studenti, tutto qua. [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
27/11/2010 22:39

E' finita a tarallucci e baci?
Noooooooooooo, sangue, sangue sangue........ [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/11/2010 22:40

Al prossimo appello ti aspetto fuori.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
28/11/2010 13:28

Ahahah!!!!!!!!!! [SM=g1944826]
Comunque questi ragazzotti che parlano di legalità, Costituzione e meritocrazia finora hanno causato danni per 10 milioni di euro e le testate devono scrivere "forse" per paura di ritorsioni anche se la fonte è ministeriale.
Accusano di mafia questo o quest'altro politico ma mi pare che sia loro il metodo mafioso.
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
28/11/2010 15:16

Sai Iuzzo mi sei proprio simpatico ! [SM=g1944816]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/11/2010 15:17

Iuzzo alle medie era un leghista convinto, non so che inclinazione abbia ora.
Da quello che leggo semi-apolitico tendente alla destra. [SM=g1944682]
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
28/11/2010 20:11

Ahah ti ricordi quando durante gli appunti con la profe meridionale ho tirato fuori la penna con la bandierina dalla Lega?
Erano cazzeggi da adolescente!
Comunque no non sono più leghista, direi che non lo sono mai stato veramente e direi anche che mi hai inquadrato bene.
Leggo su questo topic tanti pareri contro il passaggio a tradizionale ma mi pare che le telematiche sopravviveranno quindi se uno si stuferà della Marconi potrà andare in qualsiasi altra ma a quel punto non converrebbe nemmeno più perchè la Marconi diventerebbe una privata specializzata nel metodo telematico quindi tutti quei discorsi lasciano decisamente il tempo che trovano.
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
30/11/2010 14:17

Un saluto a tutti, non sono intervenuto prima per non fare flame.
Sono d'accordo con Dany e Iuzzo su praticamente tutto, io stesso non avrei potuto esprimermi meglio.
Darsi la zappa sui piedi ("a me non interessa che la Marconi diventi una privata tradizionale perchè altrimenti succederà il finimondo anche se non saprei di preciso cos'è") è tipico di tanti marconiani, gli stessi che parlavano in termini negativi di "università griffata" quando si discuteva sulla "fusione" con la Sapienza.
Però non è di questo che voglio parlare: qualcuno ha capito se l'articolo definito "CEPU" dai soliti ignoranti è passato alla Camera?
Perchè alcuni siti dicono di no, da altre parti dicono di sì.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/11/2010 14:46

Ciao UniMarconcino, bentornato!
A dire il vero anch'io sono perplesso anzicheno e sul sito Camera.it non hanno reso le cose molto chiare.
L'unica notizia scritta in maniera decorosa che ho trovato è questa:

www.universita.it/emendamento-fli-ddl-gelmini-camera

Quindi sembrerebbe che sia andato tutto in porto.
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
30/11/2010 16:47

Ciao Unimarconcino, mi fa piacere che questa volta siamo d'accordo !
Per quanto riguarda i risultati politici, credo che dobbiamo aspettare stasera, o sbaglio? [SM=g1944707]
[Modificato da danyf1 30/11/2010 16:47]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/11/2010 18:29

Sì, ma la parte che riguarda noi non è molto chiara, ha ragione UniMarconcino, ci sono notizie contrastanti: link.
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
30/11/2010 18:40

Caspita che confusione, speriamo bene, purtroppo non possiamo fare altro che aspettare...
[SM=g1944851]
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
30/11/2010 18:59

Però quello negativo era del 25/11, mentre sembra cambiato il responso nell'articolo di stasera...booh [SM=g1944732]
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/11/2010 19:19

Cavolo, hai ragione, non avevo guardato la data! [SM=g1944774]
Questa mattina ho seguito la discussione in diretta e mi pare che sia passato tutto.
Walter Tocci del PD continuava a nominare Bocconi e Cattolica sostenendo che non si poteva mettere sullo stesso piano di quelle istituzioni il CEPU.
Poi hanno votato ed è passato a dispetto di Tocci che di private a quanto pare non sapeva molto. [SM=g1944682]
Infatti perché si dovrebbe impedire a "telematiche" meritevoli come la Marconi di diventare "tradizionali" a tutti gli effetti?
Per farlo mi pare che si sia aggiunto il parere vincolante del CNVSU.
Invito a pubblicare fonti certe su questo stesso topic.
[Modificato da Davide 06/12/2010 15:36]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com