È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 

Giornalismo corretto e belle notizie

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2014 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
06/02/2012 22:43

Un articolo intelligente da leggere:
www.formiche.net/dettaglio.asp?id=27531&id_sezione=103&blog=1
[Modificato da danyf1 06/02/2012 22:53]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/08/2012 23:29

Un'ottima notizia (anche) sulla nostra università.

In Brasile ad agosto si discute su fascismo e antifascismo

In Brasile si discute di fascismo e antifascismo. L'Universita' federale di Rio de Janeiro ha organizzato insieme all'Istituto italiano di cultura (Iic) un ciclo di conferenze dal 21 agosto all'11 settembre in occasione del novantesimo anniversario della marcia su Roma. Obiettivo dell'iniziativa e' riflettere sul fenomeno e in particolare sulle influenze che hanno contribuito alla formazione di una forma di fascismo brasiliano, che ha radici profonde nel pensiero nazionale. La prima conferenza si terra' il 21 agosto e l'oratore sara' Giordano Bruno Guerri, professore di Storia contemporanea all'Universita' Guglielmo Marconi di Roma.
Inoltre tiene corsi nella stessa materia alla facolta' di Scienze Politiche delle Universita' di Salerno, di Madrid, di Ginevra, alla Columbia di New York e a Rio de Janeiro. Il 28 agosto sara' la volta del professor Giorgio Sacchetti dell'Universita' di Padova, mentre il 4 settembre di Orlando de Barros, professore nell'Universita' di Stato di Rio de Janeiro (Usrj). Infine, l'11 settembre, si alterneranno João Fábio Bertonha dell'Universita' europea di Madrid (Uem) e João Fábio Bertonha dell'Universita' federale di Rio.

www.agi.it
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
01/10/2012 22:26

Un recente articolo di Repubblica, inizialmente critico con le telematiche, conclude evidenziando il fatto che la Marconi si distingue per serietà e numero di studenti e come diciamo noi, classifica il nostro ateneo leader dell'e-learning:

"Ora l’elearning è in mano a tre università telematiche quelle davvero attive, come Unimarconi, Telenettuno e Unicusano». In questo segmento, il leader di mercato è l’Università telematica Marconi di Roma, a cui spetta l’81,4% del totale degli iscritti online. Per Laura Ricci, office manager di Guide Association, l’unione delle università online europee e di Unimarconi, l’università romana funziona e attrae studenti, «non solo over 30 e professionisti che vogliono laurearsi alla svelta», perché ha saputo produrre «una formazione alternativa basate sulle tecnologie e sulla ricerca». A questo proposito — spiega Laura Ricci — «l’Unimarconi dispone di un team di 70 persone che lavora sull’offerta formativa. Abbiamo creato piattaforme condivise, in modo tale da esportare il nostro modello anche all’estero. E magari un giorno parteciperemo anche noi all’iniziativa americana di Coursera». Si stima che entro il 2015 negli Stati Uniti il mercato dell’elearning raggiungerà i 50 miliardi di dollari, nell’Europa orientale la formazione a distanza crescerà del 24%, in Asia del 30% e in Africa del 18%. In Italia ci sono undici atenei di questo tipo, 36 facoltà e 74 corsi di studio e oltre 17 mila iscritti"

Christian Benna - Repubblica.it

Inoltre se Repubblica (notoriamente schierata con le statali) scrive bene di noi, vuol dire che non possono più far finta di niente, 20000 iscritti si sentono... [SM=g1944805]
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
02/10/2012 14:57

Re:
danyf1, 10/1/2012 10:26 PM:

il leader di mercato è l’Università telematica Marconi di Roma, a cui spetta l’81,4% del totale degli iscritti online



Ecco vediamo di sottolinearlo bene e farlo vedere agli invidiosi che passano i giorni a taroccare i numeri. [SM=g1944685]
Se la Marconi ha l'’81,4% dei telematici e se le telematiche in Italia sono 11 non è possibile che ci siano università telematiche con 6.000 o 8.000 iscritti come qualcuno sostiene, bugiardini! [SM=g1944682]
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
02/10/2012 21:18

In effetti... in questo momento la Marconi dovrebbe avere circa 15.000 studenti (dany sostiene che sono 20.000, se vuole dirci la fonte, ben venga):

www.unimarconi.it/unimarconi/anagrafe-studenti (forse questo link non è aggiornatissimo)

Anch'io mi chiedo come sono venuti fuori i numeri che tu citi per altre "telematiche", comunque non è affar nostro... noi siamo in un'ottima università e continuiamo a studiare tranquillamente senza porci troppe domande. [SM=g1944740]
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
02/10/2012 23:41

Quello che ho sentito dire in sede è che gli iscritti ai corsi di Laurea sono poco più di 15000, si dovrebbe arrivare a quasi 20000 includendo Master, scuole di specializzazione, dottorati e corsi vari.
[SM=g1944685]
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
20/10/2012 09:50

Ottimo. Non fa che confermare le mie (nostre) impressioni... che poi Repubblica e quella parte lì non ci ha mai "accarezzato".





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
08/11/2012 10:22

Festival Green Economy di Distretto: a Maranello Green Motors e visita al Mabic.
Tavola rotonda a Maranello tra esperti del settore, rappresentanti di aziende motoristiche e docenti universitari, tra i quali Fabio Orecchini – Direttore Dipartimento di Meccanica ed Energetica Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, sul tema Green Economy, innovazioni tecnologiche in campo ambientale legate alla mobilità.

Link su Fabio Orecchini
89.202.197.80/DME/?page_id=167
www.youtube.com/watch?v=g7BJhuYG2y0
www.youtube.com/watch?v=_TUhlw3ubTM
[Modificato da Renton. 08/11/2012 10:28]





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
08/11/2012 20:59

Ottima segnalazione Renton, io ho avuto il Prof. Orecchini sia come docente che come Presidente della commissione di laurea, è molto in gamba e ha un grande carisma!
Io segnalo il rinnovo di una interessante collaborazione:
www.ezrome.it/centri-di-cultura/associazione-informatici-professionisti-e-universita-g.-marconi-l-accordo-continua-e-cresce-3...
Salutoni a tutti.
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
13/11/2012 13:02

Altre notizie dalla rete e non solo.

Mentre i cugini ingegneri si danno da fare con l'accordo con l'AIP "Associazione Informatici Professionisti". Link.

C'è da segnalare una pubblicazione del Prof. Paolo Savona (ex ministro governo Ciampi, ex direttore generale di “Confindustria”, etc.) sui problemi economici che ancora restano dall’unificazione italiana, (fonte: "Vatican Insider" de La Stampa) con i contributi scientifici emersi nel convegno “Percorsi dell’Unità d’Italia: confronto e conflitto”, svoltosi il 7 giugno 2011 all’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma.

www.youtube.com/watch?v=6OPM_DN7M8c
www.youtube.com/watch?v=xe5dCeUTk48





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
05/03/2013 21:39

Niente male questa lettera uscita su Reppubblica:


Lettera di uno studente a Profumo:

"Perché mi impedite di fare un master?"

Cervelli in fuga, il flop dell'operazione rientro:
"Illusi dall'Italia: dovremo emigrare di nuovo"

Gentile Ministro Francesco Profumo,
sono Leonardo Gerino, studente universitario di Laurea Magistrale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Le scrivo perché ho scoperto quest'anno di non poter frequentare un Master universitario di I livello, dal momento che risulto iscritto ad un Corso di Laurea Magistrale e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato un limite di Crediti Formativi Universitari e un monte ore massimo per ogni anno accademico.

Ho un diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma con la votazione di 100/100 e una Laurea Triennale in Lettere Classiche conseguita presso l'Università La Sapienza di Roma con 110/110, ed attualmente sto affrontando la prima annualità del Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Letterature dell'Antichità con la media di 30/30. Ho inoltre una conoscenza della lingua inglese di livello C1, certificata presso l'International English Language School di Carlow, Irlanda. Sono stato volontario dei Gruppi Archeologici d'Italia dal 2005 al 2010 ed ho partecipato a campagne di scavo e catalogazione archeologica con l'Università della Pennsylvania (2009, 2010) e con l'Università La Sapienza di Roma (2012).

Prevedo di terminare gli esami del mio anno accademico entro la metà di giugno, e gli appelli per quelli del secondo anno sono previsti a partire da ottobre: dunque, ho pensato di poter frequentare, durante il periodo estivo, un Master di I livello in Discipline
della Didattica, erogato dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi per via telematica. Tengo a precisare la grande professionalità e competenza del corpo docente dell'Università alla quale sono iscritto, poiché troppe volte mi capita di incontrare scetticismo nei confronti di metodi d'insegnamento, come l'e-learning, alternativi alla lezione frontale tradizionale: posso assicurarLe per diretta esperienza che la qualità della didattica è impeccabile e, del resto, avendoLe indicato i miei precedenti titoli di studio, credo sia evidente il mio desiderio di ricevere un'istruzione di alto livello.

Penso di poter rappresentare un'eccellenza per il mondo della ricerca e dell'università, visti i risultati fin qui raggiunti, e tuttavia mi trovo ora nella condizione di non poter valorizzare appieno le mie capacità per una questione meramente burocratica. Ho, infatti, chiesto informazioni in merito al Master di cui sopra, ma mi è stato spiegato dalla Segreteria Didattica dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi che, in quanto iscritto al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale, ho già raggiunto i 60 Crediti Formativi Universitari e le 1500 ore/lavoro fissate dal Suo Ministero come tetto massimo per ogni annualità accademica. Anche le altre università a cui mi sono rivolto ritengono incompatibile frequentare un Master con l'iscrizione ad un Corso di Laurea.

Per quale ragione, mi chiedo, lo Stato Italiano non mi dà la possibilità di sviluppare la mia istruzione e la mia persona umana secondo quelle che sono le mie reali capacità, come invece è garantito dall'articolo 3 della nostra Costituzione? Non è forse mio compito e diritto aspirare all'eccellenza nel campo degli studi e della ricerca, così da svolgere il mio ruolo sociale nel migliore dei modi? E poi, "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica" (art. 9): e lo fa impedendo ad uno studente, già in possesso di una Laurea Triennale, di approfondire ulteriormente la propria formazione in base alle potenzialità di cui dispone?

Tra l'altro, Le segnalo che potrei iscrivermi, contemporaneamente al Corso di Laurea da me frequentato, ad un numero illimitato di Corsi di Perfezionamento da 20 Crediti Formativi Universitari e 500 ore/lavoro, erogati dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi oppure da qualsiasi altro ente, fino anche a superare il monte ore previsto per un Master universitario di I livello: ho trovato, anzi, alcuni Corsi di Perfezionamento molto stimolanti, ma non vedo perché - a parità di impegno richiesto - mi sia preclusa l'occasione di immatricolarmi al Master di mio interesse.

Ho voluto frequentare il mio Corso di Laurea Triennale a Roma, pur avendo la possibilità di ambire ad università del calibro della Scuola Normale Superiore di Pisa od anche di recarmi all'estero, perché ho scelto di ricercare l'eccellenza nella mia città: ho visto amici e conoscenti costretti ad emigrare, letteralmente, per poter valorizzare il proprio sapere, ed è una strada che non ho inteso seguire. Non per paura, ma perché credo che l'Italia sia ancora in grado di offrire qualcosa a chi aspira al pieno sviluppo della persona e della conoscenza. Anche quella umanistica, che sempre più spesso viene definita inutile di fronte ai progressi della tecnica e al bisogno impellente di scienziati, matematici, fisici per il mondo dell'economia.

Signor Ministro, non voglio diventare l'ennesimo cervello in fuga. Voglio completare il mio percorso di Laurea Magistrale in Filologia e Letterature dell'Antichità e proseguire i miei studi per altri due anni con una Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche, quindi puntare ad un Dottorato di Ricerca. Nel frattempo, però, mi piacerebbe sostenere durante questa estate un Master di I livello in Discipline della Didattica e, se dovessi riuscirci - come credo - , ottenuta la Laurea Magistrale, un Master di II livello per Dirigenti Scolastici durante l'estate del prossimo anno.Perché non posso farlo, se ne sono in grado? Forse dovrei rivolgermi altrove, in un altro Paese che mi consenta, senza pastoie burocratiche, senza porre limiti alle capacità di uno studente, di sviluppare e valorizzare appieno le mie conoscenze. Lo fanno in tanti, in troppi, ma io lo ripeto: non voglio, non voglio essere un cervello in fuga. O devo diventarlo per forza?
La ringrazio per l'attenzione e spero in una Sua risposta.
Leonardo Gerino

www.repubblica.it/scuola/2013/03/05/news/lettera_studente_a_profumo-5...
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/03/2013 22:47

OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
22/03/2013 14:33

OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
22/03/2013 18:41

"Oltra alla cifra in sé, dovrete capire se sono inclusi tutor di sostegno, i libri sotto formati eBook, eventuale mensa e numero di volte in cui la lezione in eLearning può essere visualizzata".

Questi hanno capito tutto di come funziona una università telematica.
Basta che se magna... [SM=g1944682]
Mavafanguff
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
10/05/2013 23:36

“Posso affermare che la procedura sin qui seguita per l’adesione del Comune di Montepulciano al Patto dei Sindaci sia un modello di buona Amministrazione e di saggia gestione politica” dichiara il sindaco Andrea Rossi. “Basti pensare che la Commissione Consiliare Attività Produttive, guidata dal Consigliere Stefano Biagiotti, che è uno dei promotori dell’idea, si è fatta carico, a costo zero, della conduzione del progetto insieme all’Ufficio Ambiente del Comune. Alla predisposizione del PAES ha provveduto, sempre a titolo gratuito, l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma che ha anche messo a disposizione del Comune la piattaforma “MedClima”, strumento utilissimo per calcolare le emissioni di anidride carbonica degli edifici e dei mezzi di trasporto pubblico. Tutti i passaggi sono stati poi oggetto di confronto con le forze politiche presenti sul territorio e con la cittadinanza e, infine, già alcuni progetti di opere pubbliche inseriti nel piano triennale vengono redatti tenendo conto delle esigenze di efficienza energetica degli edifici”.

Articolo completo:

www.letruria.it/Montepulciano-approva-il-Paes-emissioni-di-CO2-in-discesa-del-20-entro...
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
02/07/2013 11:29

Servizio del TGR Lazio del 25 giugno 2013 sul corso di alta formazione "Tecnico di Prototipazione 3D e Artigiano Digitale" (T3D).

OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
02/07/2013 21:38

Che figata! Bellissimo, speriamo riescano a farlo uscire su un TG nazionale...
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
04/07/2013 11:40

ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
01/10/2013 19:52

Marconi University cuts cost of delivering e-Learning from the cloud by 23% using Interoute Virtual Data Centre:

kc.interoute.com/library/case-study/marconi-university-cuts-cost-of-delivering-e-learning-from-the-cloud-by-...
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
06/10/2013 11:42

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com