Non so cosa voglia dire nella pratica video fld o flash...
Io, nel mio corsetto singolo di Storia del pensiero giuridico, che penso sia uguale in tutti gli indirizzi, ho questo mini quadratino con prof. fisso che parla e dispensa accanto.
Non si riesce a stoppare e riprendere l'audio a metà, nè accelerarlo perchè ti riparte sempre da capo e non compaiono i tests di verifica.
Penso che sia materiale vecchio, anche perchè il prof. adesso è Chiarelli e i libri e l'audio sono sempre Rizzo (c'è scritto versione 9 mi pare).
Alla fine mi sono convinta che audio e dispensa (almeno per quello che è sempre stato il mio metodo di studio fin dal liceo) non servono a niente. Il buon vecchio libro è l'unico metodo possibile. Quindi l'università telematica va a farsi friggere nel momento in cui uno bypassa il metodo e torna alla tradizione.
Più che altro il collegamento web serve a reperire informazioni più facilmente.
Io l'università tradizionale - ai tempi in cui non esisteva internet -l'ho frequentata per un anno a Firenze e il problema era proprio quello che passavi le giornate dentro all'università solo per sapere quando il professore riceveva o quando erano le date degli esami. Poi dovevi arrangiarti chiedendo informazioni a tutti gli studenti che incontravi in giro per corridoi.
Regnava il caos della disinformazione e del fai-da-te e alla fine passavi da un ufficio all'altro, spesso dislocati ai quattro angoli della città solo per capire dove trovare un libro piuttosto che il buono mensa.
Adesso ti colleghi a internet e c'è tutto, c'è pure Davide e il forum e non vai più in giro a perdere tempo.
L'unica cosa che rimpiango della vecchia università è il fatto che davi la materia e amen (21 materie ai miei tempi)
Adesso 'sti crediti del piffero io non li capisco proprio! Il mio cervello si rifiuta di capirne la ratio.