Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In aumento le iscrizioni alle università telematiche

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2016 15:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
23/10/2009 19:46

Nonostante il ritardo rispetto agli universitari degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Spagna, anche gli studenti italiani rivelano la propria passione per l’apprendimento in modalità e-learning. A renderlo noto è l’università telematica Unisu Niccolò Cusano che, in questi mesi, sta registrando un notevole incremento delle iscrizioni ai propri corsi di laurea a distanza.

“Nei mesi di luglio e agosto, soltanto sul nostro sito www.unisu.it, sono giunte più di 1000 richieste da parte di utenti che desideravano ricevere informazioni riguardanti l’iscrizione alla nostra università. Rispetto agli anni precedenti, si è diffusa una maggiore conoscenza della formazione a distanza e di conseguenza è notevolmente diminuita anche la diffidenza nei confronti di essa” ha dichiarato Stefano Bandecchi, amministratore delegato dell’università telematica Unisu.

A richiedere l’iscrizione all’università online sono soprattutto gli studenti lavoratori in età adulta e i giovani che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie. “Coloro che sono costretti a dividersi tra attività lavorativa e di studio ritengono che l’università telematica sia la soluzione migliore per ottimizzare al massimo i tempi e per evitare inutili spostamenti. Poi ci sono i ragazzi appena usciti dal liceo che trovano affascinante e più produttivo l’apprendimento via internet. Ma con la crisi sono stati soprattutto gli studenti lavoratori ad aumentare: molti universitari non possono permettersi di dedicare tempo soltanto allo studio” precisa Bandecchi.

Il ritardo della diffusione dell’e-learning in Italia, rispetto agli altri Paesi, viene spiegata in questo modo dallo staff dell’Unisu: “Nel nostro Paese è molto radicata la tradizione della lezione teorica da svolgersi in aula e inoltre c’è spesso poca dimestichezza con l’utilizzo dei nuovi media. Ma la situazione, grazie alla ricettività degli studenti sta cambiando”.

Ad interessare gli universitari sono soprattutto i corsi di laurea a distanza in Economia e Giurisprudenza. “La Facoltà di Economia viene scelta soprattutto da coloro che ricercano maggiori certezze nel mercato del lavoro, mentre la Facoltà di Giurisprudenza, un tempo preferita maggiormente dalle studentesse, oggi attrae anche un pubblico maschile”.

I dubbi di coloro che aspirano a laurearsi in modalità e-learning riguardano l’interazione e il rapporto con i docenti e gli altri studenti. “La formazione a distanza non significa obbligatoriamente isolamento. Spesso, infatti, è più facile interagire tramite forum, chat ed e-mail con il docente e con i colleghi piuttosto che in un’aula affollata. E’ importante puntare su questi strumenti per incentivare l’utilizzo dell’e-learning, oltre che sulla realizzazione di lezioni in videoconferenza in cui lo studente possa intervenire in diretta” conclude Bandecchi.

www.a-zeta.it
OFFLINE
Post: 169
Sesso: Femminile
24/10/2009 18:45

Ci siamo...in ritardo ma un pò per volta ci arriviamo anche noi.
OFFLINE
Post: 169
Sesso: Femminile
17/11/2009 12:51

Università telematiche gettonatissime

Università telematiche in aumento e sempre più gettonate. Sono 11 le università telematiche riconosciute dal Ministero dell'Istruzione e se prima venivano scelte dagli studenti per prendere una seconda laurea o venivano scelte da studenti un pò più "adulti", ora il trend sta cambiando. Le università telematiche sono gettonatissime da tantissimi ragazzi. Gli iscritti aumentano dunque.

Fonte
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
17/11/2009 13:02

Sì avevo letto. [SM=g1944740]
In effetti tanti giovani stanno capendo che si può essere iscritti a una "telematica" e socializzare contemporaneamente.
Se poi uno non lavora e vuole avere più tempo libero tanto meglio.
Le "telematiche" non sono nate esclusivamente per lavoratori, bensì per il metodo innovativo di didattica.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
17/11/2009 13:03

Pardon.
"Per i lavoratori".
Possibile sbagliare sempre a ogni post?
OFFLINE
Post: 7
Sesso: Maschile
11/05/2016 17:57

OFFLINE
Post: 367
Età: 42
Sesso: Maschile
11/05/2016 18:48

Oggi mi è successo un fatto "poco digeribile"; a dir la verità è la seconda volta che mi capita e, premetto, a saperlo prima, mi sarei iscritto ala Marconi a fine giugno e non ottobre.
Il fatto, in poche parole è questo: non mi caricano in virtual campus delle materie dell'anno accademico 2016/2017 poichè la mia iscrizione è a ottobre.

Ora, capisco l'impossibilità di far esami fino al termine del rinnovo del mio anno accademico ma, neanche aver la possibilità di studiare da "oggi" a ottobre, mi sembra "esagerato".
Vediamo se mi vengono ancora incontro :)

...anche perchè, se dovessi aspettare ottobre, prima d dicembre non posso dar esami. Questo vuol dire che perdo una sessione di esami a Milano.

Consigio a tutti: se volete iscrivervi alla Marconi e, per la lontanaza da Roma o per i @@ vostri, volete sostenere esami nelle sedi esterne, fatelo a fine giugno!

In questa maniera a giugno finite il vostro anno di studi, pausa di 1-2 settimane e poi potete ricominciare; se lo fate a ottobre, avrete questo "problema".
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
11/05/2016 20:13

Cos6, non si può non notare che hai appena uppato un topic del 2009 per ottenere accesso alle cartelle protette. Potresti, per cortesia, farci il favore di presentarti in >>>questa cartella<<< con le modalità richieste?
Ambasciator non porta pena: se non lo farai verrai bannato fra due giorni, grazie e scusa per il disturbo... so che è seccante, ma l'operazione non prende più di due minuti.

Per Prosiak: >>>qui<<< ho dato alcuni consigli, non so quanto possano servire nel caso specifico, ad ogni modo se non avessi "utilizzato" la sede di Roma mi sarei laureato circa sei mei mesi dopo.
OFFLINE
Post: 367
Età: 42
Sesso: Maschile
11/05/2016 20:32

Davide, il problema non è tanto quando laurearmi (anche se mi piacerebbe il prossimo anno a ottobre), visto che penso di chiedere nuovamente part-time per il terzo anno (nel caso macino esami, chiederò integrazione) ma il "problema" secondo la segreteria, di non potermi caricare la materia perchè il mio anno inizia ad ottobre.
Posso capire se ci fosse un esame ad agosto e io non possa farlo perchè l'anno inizia ad ottobre oppure ho raggiunto i limiti CFU ma...ma non caricare una materia, un click, dov'è il problema? :)

Oltretutto spesso le lezioni sono vecchie di anni, manco ho la pretesa che il professore sia in videoconferenza solo con il sottoscritto :P
...oltretutto le videolezioni le ho usate fino ad ora solo Economia Politica e Politica Economica, oltre a Scienze Politiche. Al terzo ho Scienza delle Finanze e presumo che solo il libro non basti.
Nel caso il libro sia sufficiente e non vi bisogno di vedere grafici in videoconferenza, la materia caricata su Virtual Campus mi servirebbe, a quel punto, solo per prenotarmi agli esami di ottobre .
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
12/05/2016 15:25

In altre università è ancora in auge la regola che puoi sostenere il primo esame dopo 90 gg...



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com