È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maturità 2009: alla larga dalle smart drugs

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2009 02:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
26/05/2009 19:52

Si avvicina a grandi i passi l'appuntamento con l'esame di maturità, un appuntamento tradizionale per gli studenti italiani, ma che quest'anno nasconde un'insidia tutta nuova: dal Cnr arriva l'allarme smart drugs, sostanze legali ma dall'effetto dopante.

Un articolo pubblicato sull'Almanacco della Scienza, la rivista del Cnr, segnala infatti che se in passato per resistere alle nottate sui libri gli studenti si limitavano ad aumentare la dose quotidiana di caffè, confidando nelle sue proprietà stimolanti, oggi in prossimità di una prova d'esame alcuni fanno ricorso ai cosiddetti nootropi (dal greco noos=mente e tropein=verso) o ''cognitive enhancers'', prodotti in grado di aumentare le capacità cognitive.

''Questa categoria comprende svariate sostanze psicoattive - spiega Anna Lisa Muntoni dell'Istituto di neuroscienze (In) del Cnr di Cagliari -, sia di sintesi che naturali (metilfenidato, destroanfetamina e modafinil), efficaci non solo nei pazienti con disturbi neurologici o cognitivi, per i quali sono nate, ma anche in persone sane. In pratica, l'uso delle 'smart drugs' migliora i processi cerebrali che sottendono l'attività mentale come attenzione, concentrazione, percezione, apprendimento, memoria, linguaggio, motivazione, capacità organizzativa e decisionale''.

Tali sostanze rappresentano però un rischio per la salute, in quanto per la maggior parte di tali droghe non si conoscono gli effetti a lungo termine nei soggetti sani. ''In generale, disturbano i meccanismi del sonno - precisa la ricercatrice dell'In-Cnr - vanificando dopo qualche giorno la loro azione e mettendo a repentaglio la memoria. Altri effetti collaterali sono rappresentati da diminuzione dell'appetito, perdita di peso, ansia e irritabilità, fino ad arrivare alla dipendenza''.

www.jugo.it
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
27/05/2009 18:28

Ricordo di aver fatto un articolo sulle smart drugs qualche tempo fa.
Ne parla anche il professor Peluso nell'esame di criminologia.
Materia molto d'attualità e interessantissima!
Tra le altre non avevo la minima idea che esistessero addirittura le droghe elettroniche (mind machines)!
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
24/06/2009 11:58

Un esame di maturità più 'europeo'. E' quello a cui pensa, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, secondo la quale oggi la valutazione dell'esame "non é omogenea, cambia in base alle commissioni". "Vorremmo aprirci all'Europa, guardare le esperienze internazionali che ci parlano di un esame standard, di un modello di valutazione che deve essere uguale ed equo per tutte le scuole. E' mia intenzione quindi introdurre una prova sulla base di test a risposta multipla che possa garantire omogeneità di giudizio indipendentemente dalle scuole e dalle commissioni che ovviamente cambiano". A questo fine il ministero sta approfondendo con l'Invalsi la possibilità di introdurre, così come è stato già fatto nella scuola media, una prova uguale per tutti".

Il ministro ha poi esortato i ragazzi dell'Abruzzo a 'non mollare'. "L'esame di maturità porta sempre tanta tensione e stress per gli studenti e quindi - ha detto il ministro - faccio loro davvero un grande in bocca al lupo. Un pensiero particolare però va agli studenti dell'Abruzzo perché sappiamo come questo territorio, questa regione, sia stata particolarmente colpito dal sisma. Gli abruzzesi hanno dato un esempio di grande di dignità e di grande forza al Paese e un pensiero particolare va ai ragazzi dell'Abruzzo che domani sosterranno l'esame di maturità in condizioni naturalmente più difficili. Mi raccomando ragazzi - ha concluso Mariastella Gelmini - non mollate".

Parlando della stretta su promozioni e ammissioni agli esami il ministro ha, poi, sottolineato che la scuola 'buonista del '68 e' stata archiviata'. "Non è mai bello quando un ragazzo perde l'anno, ma certamente - ha osservato il ministro - penso che un ritorno ad una scuola del rigore, dell'impegno, della serietà sia una notizia positiva per il Paese. Credo - ha aggiunto - che una scuola che prepari alla vita, che formi i ragazzi, sia una scuola che sta dalla loro parte e li aiuti a crescere". Il ministro ha quindi difeso la sua scelta di reintrodurre il voto in condotta. "Molti cittadini approvano questa iniziativa. I ragazzi a scuola devono essere valutati in base al profitto conseguito nelle varie materie, ma anche il comportamento è importante. Il voto in condotta si sta dimostrando una misura che premia i ragazzi che tengono comportamenti corretti e qualche volta aiuta ad alzare la media. Va poi a educare i ragazzi indisciplinati. Sono convinta - ha concluso - che il rispetto per gli insegnanti e per gli altri debba essere insegnato a scuola".

Tolleranza zero infine per gli insegnanti che presentano certificati medici falsi per ottenere il trasferimento. "Serve - ha detto il ministro - il massimo della severità. In alcuni casi siamo di fronte a comportamenti non solo scorretti ma anche penalmente rilevanti, credo che non debbano più essere ammessi. La scuola è l'istituzione per eccellenza, va rispettata e perciò i comportamenti devono essere virtuosi".

ANSA
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
25/06/2009 12:41

Liturgia impeccabile per la maturita' 2009 cominciata stamattina con il tema di italiano: ''bufale'', anticipazioni delle tracce sui siti studenteschi con conseguente rivendicazioni del primato, ansie e timori fuori dalle scuole di tutta Italia. L'esercito di circa 500 mila candidati che si e' presentato all'appello ha potuto scegliere tra una rosa di proposte che crea un ponte ideale tra '900 e terzo millennio. Per l'analisi del testo l'autore e' Italo Svevo e la sua Coscienza di Zeno, per il saggio breve o articolo di giornale gli argomenti nei diversi ambiti vanno da ''Innamoramento e amore'' a ''origine e sviluppi della cultura giovanile'' e ''social network, internet, new media''. Il tema di argomento storico e' dedicato ai 150 anni dell'unita' d'Italia (nel 2011) mentre quello di carattere generale invita a riflettere sul significato di liberta' e democrazia a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino. Tracce piu' brevi del solito, come annunciato dal ministro Gelmini, e tante foto a corredo (per lo piu' allegate al tema sulla cultura giovanile). Il ministro Gelmini, come gia' si sospettava ieri, stamani si e' recata all'Aquila e nella caserma di Coppito, che provvisoriamente ospita l'ufficio scolastico regionale, ha incontrato alcuni studenti che nei prossimi giorni sosterranno l'Esame di Stato (nel capoluogo abruzzese, colpito dal sisma lo scorso 6 aprile, e' previsto solo il colloquio orale) per augurare loro un particolare 'in bocca al lupo' vista la difficile situazione in cui sono stati costretti a prepararsi.

FOTO, DA NIRVANA A '68, PER TEMA CULTURA GIOVANILE
Tante, tantissime foto, dagli anni '50 al 2.000, da Jim Morrison ai Nirvana, da istantanee sul '68 a ritratti di 'paninarì passando per il leggendario raduno di Woodstock sono state allegate per la tipologia saggio breve in ambito storico che verte sulla cultura giovanile. La prevalenza delle immagini sui testi allegati è una novità di questa edizione della Maturità. In generale, come richiesto dal ministro Gelmini, le tracce sono più brevi (passando da nove a 7 pagine).

PER 1.015 STUDENTI L'AQUILA SOLO PROVA ORALE
Sono iniziati alle 9.30 gli esami di stato negli istituti scolastici dell'Aquila. Sono 1.015 gli studenti (il 10 per cento di quelli abruzzesi) che sosterranno solo la prova orale in quanto frequentanti istituti che a seguito del sisma del 6 aprile sono rimasti chiusi perché dichiarati inagibili. Tutte le commissioni esaminatrici si sono sistemate negli istituti ubicati a Colle Sapone, alcune all'interno delle tende ed altre nella palestra del Liceo Scientifico "Andrea Bafile", dichiarata agibile dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco con ordinanza del Comune. Il direttore generale, Carlo Petracca, ha rivolto loro l'invito ad affrontare la prova con "serenità in quanto le commissioni verificheranno il possesso dei contenuti svolti fino al 6 aprile 2009".

MEZZO MILIONE DI STUDENTI SOTTO ESAME
ROMA - Sono tanti, circa 500mila, gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni. Tra poco si apriranno le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) e gli studenti avranno 6 ore a disposizione. Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

www.libero.it
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/07/2009 05:59

Bocciati 15.000 studenti!!!

«Una scuola che promuove tutti è una scuola che non fa il bene del ragazzo. Io ho idee diverse». Il ministro Mariastella Gelmini commenta così i primi risultati sulla maturità. Circa 15 mila gli studenti che sono stati bocciati all'esame. Cioè 3 mila in più rispetto all'anno passato. Anche alle medie si dovrebbe registrare un vero record: 12 mila respinti in più. Ad aggravare la situazione anche la condotta: oltre 9.500 i ragazzi non ammessi a causa del comportamento. Di questi 6.500 alle scuole superiori e 3 mila alle medie. Insomma, anche secondo il ministro, «non fa mai piacere quando il ragazzo viene bocciato, ma la scuola deve assumere il compito di educare e anche segnalare quando ci sono delle lacune. Bisogna quindi premiare chi si impegna durante l'anno. Perché ci deve essere una differenza tra chi si dedica allo studio e chi invece no».

ALLE SUPERIORI- Ed ecco che le parole del ministro si trasformano in realtà. Perché tracce più semplici, non vogliono dire promozione sicura. Una doccia fredda per tutti i ragazzi che speravano di aver superato l'esame. I dati non sono ancora definitivi, ma non lasciano ben sperare. I maturandi che non dovrebbero ottenere il diploma sarebbero quest'anno il 3,1% del totale, in crescita rispetto al 2,5% del 2008. Per un totale, appunto, di 15 mila maturandi. Il maggior numero di respinti si registra negli istituti professionali, dove il 23% degli studenti non passa all'anno successivo. Seguono gli istituti tecnici con il 16,3% e gli artistici con il 16%. I più bravi, spiega la nota del ministero di viale Trastevere, sono i ragazzi del liceo classico, seguiti da quelli del liceo scientifico e linguistico: a non essere ammessi rispettivamente il 4,8%, il 6,6% e il 5,1%.

I SOSPESI- E per tutti gli altri ragazzi, la parola d'ordine è recuperare. Sono infatti 30 mila gli studenti in più che hanno riportato almeno una insufficienza. E dovranno, quindi, recuperare entro l'inizio del prossimo anno scolastico il debito.

LA CONDOTTA- È tra le novità più contestate della riforma, ma il ministro ci tiene a sottolineare che quello della condotta è «uno strumento utile. Il ragazzo, oltre al rendimento, deve essere valutato anche per il suo comportamento». Solo così si potrà tornare al rispetto dell'istituzione scolastica, «per i compagni, per i professori e per le strutture». Ed ecco che sono 9.500 gli studenti che sono stati fermati proprio a causa del loro comportamento. Sei mila e cinquecento alle scuole superiori. Meno della metà alle medie, dove sono circa 12 mila studenti in più a non aver passato l'esame.

www.corriere.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
19/07/2009 02:47

Dovevano assumere più smart drugs. :D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com