Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La questione catalana

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2017 10:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
21/10/2017 18:52

Madrid revoca l’autonomia alla Catalogna. Rajoy: “Recuperare legalità nuove elezioni in sei mesi”

Il premier spagnolo: «Il governo ha dovuto applicare l’articolo 155 della Costituzionale, anche se non era un nostro desiderio».


[IMG]http://i65.tinypic.com/2ajay5t.jpg[/IMG]

Il premier spagnolo Mariano Rajoy, alla presenza di tutti ministri del suo governo per fare il punto sul referendum indipendentista, ha annunciato la decisione di applicare l’articolo 155 della Costituzione, prima volta nella storia della Spagna. «Il governo ha dovuto applicare l’articolo 155 della Costituzionale, anche se non era un nostro desiderio. Questo è un processo unilaterale e contrario alla legge e che ha cercato lo scontro». «Voler imporre ai governanti che si violi deliberatamente la legge non è una richiesta di dialogo, ma un’imposizione» ha detto il premier, aggiungendo che assumerà le competenze del presidente catalano Carles Puigdemont per convocare nuove elezioni. Il governo spagnolo ha infatti deciso di proporre al senato la destituzione di Puigdemont, del vicepresidente Oriol Junqueras e di tutti i membri del Governo.

Gli obiettivi del Governo spagnolo
Al termine del consiglio dei ministri straordinario sulla Catalogna Rajoy ha spiegato gli obiettivi del governo spagnolo: «Abbiamo attivato l’articolo 155 per ottenere quattro obiettivi: ritornare alla legalità; recuperare la normalità e la convivenza comune, elementi che si sono deteriorati; continuare con il recupero economico, indire le elezioni in una situazione di normalità». «La mia volontà è di andare a elezioni il prima possibile, non appena sarà ripristinata la normalità istituzionale - ha aggiunto -. Lo vuole la maggioranza, dobbiamo aprire una nuova fase». Poi la precisazione: «Con queste iniziative non si sospende l’autonomia né l’autogoverno della Catalogna ma si sospendono le persone che hanno messo la Catalogna fuori dalla legge».

Controllo su polizia, radio e tv
Madrid prevede di prendere il controllo fra l’altro dei Mossos d’Esquadra, la polizia regionale catalana, della Radio-Tv pubblica (Tv3 e Radio Catalunya), grazie all’art. 155. Il governo spagnolo, attraverso i delegati che nominerà in Catalogna, potrà destituire e sostituire i dirigenti di polizia e radio-tv catalane.

“Il 6 e 7 settembre sono stati negati i diritti dell’opposizione”
«Il governo spagnolo l’11 ottobre ha presentato una richiesta alla Generalitat di rispondere se era stata dichiarata l’indipendenza. Il governo poteva farlo prima, ma abbiamo deciso di agire con prudenza, responsabilità, cercando di produrre una rettifica, ma questa cosa che non è successa - ha chiarito Rajoy -. Qualcuno potrebbe pensare che quello che volevano alcuni era arrivare all’applicazione dell’art. 155». «La cosa più antidemocratica e impressionante è ciò che è successo il 6 e 7 settembre nel parlamento catalano, un evento senza precedenti - ha aggiunto - : sono stati negati i diritti dell’opposizione e nel giro di un quarto d’ora è stato approvato un progetto di legge».

Impoverimento economia catalana
Per il premier spagnolo «un altro problema è la contrazione del credito, si produrrebbe un’inflazione sproporzionata che porterebbe ad un impoverimento dell’economia catalana pari al 25-30 per cento del pil che darebbe luogo a una congiuntura insostenibile. Inoltre la Catalogna uscirebbe dall’Ue e dall’organizzazione internazionale per il commercio». «Vogliamo raggiungere la normalità, la concordia tra tutti e lavoreremo perché tutti i catalani, a prescindere dalle loro idee, possano tornare a sentirsi uniti e partecipi di un progetto condiviso di futuro, un progetto che da molti secoli si chiama Spagna».

Puigdemont responsabile di “disobbedienza ribelle, sistematica e consapevole”
Per il governo spagnolo il president catalano Carles Puigdemont si è reso responsabile di una «disobbedienza ribelle, sistematica e consapevole» degli obblighi previsti dalla legge e dalla costituzione e ha «gravemente attentato» all’interesse generale dello stato. Lo affermano le motivazioni della richiesta di attivazione dell’articolo 155 (che revoca l’autonomia della Catalogna) all’esame della riunione straordinaria del consiglio dei ministri a Madrid.

Puigdemont rischia denuncia per ribellione
La procura generale dello stato spagnolo ha già pronto il testo della denuncia per «ribellione» che presenterà contro il President Carles Puigdemont se nei prossimi giorni sarà dichiarata l’indipendenza della Catalogna, riferisce la stampa di Barcellona. Secondo La Vanguardia la denuncia potrebbe essere accompagnata da una richiesta di arresto per il President. Il codice penale prevede pene fino a 30 anni per questo reato, di cui potrebbero essere accusati anche i ministri catalani.

www.lastampa.it
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
23/10/2017 12:17

Per me è una stranissima situazione, quasi al limite dell'incredibile.

Il governo spagnolo, comunque, sta usando la maggior diplomazia possibile - dopo i casini del "referendum" - anche per evitare problemi ben più grossi, ma Puigdemont sta da troppo evitando di dare LA risposta che o lo potrebbe far passare come Oronzo Canà alla fine de "L'allenatore nel Pallone", o che lo vedrebbe arrestato.




Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
27/10/2017 16:09

Breaking News, direi

www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/10/22/ansa-la-catalogna-resiste-le-elezioni-non-sono-sul-tavolo_97912b68-fe0f-4ac3-bb7d-c581fe44a...

Posso dichiarare anche io casa mia indipendente allora?



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
27/10/2017 20:47

Proclamata l'indipendenza e la repubblica, fiumi di gente in piazza a festeggiare.
Da domani vedremo un bel pò di manganellate come da tradizione spagnola.
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
28/10/2017 10:35

www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/10/22/ansa-la-catalogna-resiste-le-elezioni-non-sono-sul-tavolo_97912b68-fe0f-4ac3-bb7d-c581fe44a...

Indipendenza durata quanto i film di Star Wars, praticamente.

Spero solo si risolva nel modo più pacifico questa situazione.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com