Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Spinaci....allucinogeni

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2017 14:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/10/2017 14:06

MILANO. In ospedale per avere mangiato spinaci allucinogeni. Sabato 30 settembre un’intera famiglia è costretta a correre al Pronto soccorso del Fatebenefratelli in preda, a vari livelli di gravità, a confusione mentale e stati di amnesia. Dopo una visita accurata e un’infinità di domande anche sugli ultimi pasti, i medici guidati dal primario Pietro Marino non hanno dubbi: è tutta colpa di un’intossicazione alimentare. Il marito sessantenne (ancora ricoverato), la moglie 55enne e i due figli rispettivamente di 16 e 18 anni, hanno mangiato spinaci surgelati di un’importante marca venduti in un supermercato altrettanto noto. Il problema è che mischiate insieme agli spinaci c’erano anche foglie di mandragora, la pianta a cui nell’antichità venivano attribuiti poteri magici, in realtà un’erba velenosa che nel raccolto può confondersi tra gli spinaci. Scattato immediatamente l’allarme, la partita difettosa è stata ritirata dal commercio. È il secondo caso per Milano. Lo scorso 5 settembre per lo stesso motivo è stato ricoverato un uomo.

Fondamentale per le diagnosi, la consulenza del Centro antiveleni del Niguarda. Gli esperti dell’Ats (ex Asl) in un report inviato al l’assessorato della Sanità spiegano: «Il fattore comune alla base dei due episodi (quello del 5 e l’ultimo del 30 settembre) è rappresentato dal consumo di spinaci cucinati a partire da confezioni di prodotto fresco, nel primo, e surgelato, nel secondo, di due diverse marchi di fabbricazione, acquistati in due diversi centri di distribuzione al dettaglio. La sintomatologia accusata da tutti i soggetti, a vari gradi di gravità, che ha comportato un accesso urgente a strutture di Pronto soccorso, è rappresentata dal classico quadro di «sindrome colinergica» (intossicazione, ndr ), ossia secchezza delle fauci, confusione mentale, midriasi (dilatazione della pupilla in assenza di luce, ndr ) e ritenzione urinaria».

Il dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università Statale sta eseguendo le specifiche analisi morfobotaniche e tossicologiche sui campioni di spinaci surgelati. Gli esiti si avranno entro il fine settimana. Ma gli esami già eseguiti sugli spinaci che hanno comportato il ricovero del 5 settembre sono chiari: «I rilievi - scrivono gli esperti dell’Ats - sono giudicati compatibili con la contaminazione nell’alimento originario (gli spinaci, ndr ) di componenti fogliacei di mandragora, erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili».
Gli spinaci attualmente sul mercato vengono, però, considerati sicuri. «Per entrambi i casi sono state esperite le consuete procedure di sequestro dei lotti interessati e di richiamo delle relative forniture, con la piena collaborazione delle rispettive aziende di distribuzione al dettaglio e di produzione/commercializzazione - si legge nel report dell’Ats -. In stretto raccordo con gli uffici di Prevenzione dell’assessorato alla Sanità sono state avviate le procedure del sistema di allerta alimentare sia a livello regionale sia nazionale, anche tramite apposita segnalazione al Ministero della Salute».

L’avviso di richiamo del ministero della Salute
Il ministero della Salute ha diramato l’avviso di richiamo in data 3 ottobre per gli Spinaci Millefoglie Surgelati della marca Bonduelle . Il lotto interessato è il n. 15986504-7222 45M63 08:29 per sospetta presenza di foglie di Mandragora. Il prodotto non deve essere consumato.

La nota dell'azienda
«Non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle»: l'azienda lo ha sottolineato dopo che il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo per il ritiro dai supermercati di un lotto di spinaci millefoglie surgelati per «sospetta presenza di foglie di mandragora». «Bonduelle - ha aggiunto - sta conducendo il richiamo di alcuni lotti del prodotto `Spinaci Millefoglie Bonduelle´ come misura precauzionale».
La decisione è stata presa «in seguito al caso di sospetta intossicazione da anticolinergici potenzialmente causata dal consumo di un pasto a base di diversi tipi di verdure, tra cui il prodotto sopra citato. Le autorità sanitarie ipotizzano che i sintomi dell'intossicazione siano compatibili con l'ingestione di foglie di `mandragora´». «Ad oggi - hanno osservato dall'azienda - sono in corso accertamenti da parte delle autorità su tutte le verdure consumate per cui non esiste nessuna informazione che permette di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei prodotti Bonduelle. Alla luce di questa situazione, in via precauzionale, Bonduelle ha adottato le misure di sicurezza previste, bloccando la distribuzione, attivando le procedure di richiamo dei prodotti dal mercato e invitando le persone in possesso di una confezione del prodotto menzionato a non consumarlo».

www.corriere.it
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/10/2017 14:11

Cos'è la mandragora?
Mandragora L. è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae comunemente note come Mandragola.
Le loro radici sono caratterizzate da una peculiare biforcazione che ricorda la figura umana (maschile e femminile); insieme alle proprietà anestetiche della pianta, questo fatto ha probabilmente contribuito a far attribuire alla mandragola poteri sovrannaturali in molte tradizioni popolari.

La mandragora autunnale (Mandragora autumnalis) è velenosa.

eggendarie. Innanzitutto il nome, probabilmente di derivazione persiana (mehregiah), le è stato assegnato dal medico greco Ippocrate. Nell'antichità le venivano accreditate virtù afrodisiache;[1] era utilizzata anche per curare la sterilità.

Alla mandragora venivano nel Medioevo attribuite qualità magiche e non è un caso se era inclusa nella preparazione di varie pozioni.È raffigurata in alcuni testi di alchimia con le sembianze di un uomo o un bambino, per l'aspetto antropomorfo che assume la sua radice in primavera.[1] Da ciò ne è derivata la leggenda del pianto della mandragola, ritenuto in grado di uccidere un uomo e per questo, come ricorda Machiavelli nell'omonima sua commedia, il metodo più sicuro per coglierla era legarla al guinzaglio di un cane e quindi lasciarlo libero di modo che, tirando la corda, questi avrebbe sradicato la mandragola udendone il lamento straziante e morendo all'istante, consentendo così al proprietario di coglierla.

La mandragora veniva considerata una creatura a metà del regno vegetale e animale, come il meno noto agnello vegetale di Tartaria. Nel 1615, in alcuni trattati sulla licantropia, tra i quali quello di Njanaud, appariva l'informazione dell'uso di un magico unguento a base di mandragora che permetteva la trasformazione in animali.

Secondo le credenze popolari, le mandragore nascevano dallo sperma emesso dagli impiccati in punto di morte. La mandragola può essere ricondotta ad alcune usanze della stregoneria, nelle quali era utilizzata come surrogato delle più famose bambole di cera. È considerata una pianta magica anche dalla Wicca moderna, in particolare nei giorni di plenilunio.[3]

La pianta della mandragora viene pure ricordata nell'omonima rappresentazione teatrale di Niccolò Machiavelli, fra le piante magiche del romanzo fantasy Harry Potter e la camera dei segreti e dell'omonimo film da esso tratto, nel nome di due personaggi dell'anime e manga I Cavalieri dello zodiaco, nonché nel lungometraggio Il labirinto del fauno e nel film di Stefano Bessoni Krokodyle dove una mandragola viene utilizzata nel processo di fabbricazione di un homunculus. Viene anche trovata in vari titoli della famosa serie videoludica Castlevania tra cui: Castlevania: Legacy of Darkness, Castlevania: Circle of the Moon, Castlevania: Aria of Sorrow, Castlevania: Dawn of Sorrow, Castlevania: Portrait of Ruin, Castlevania: Order of Ecclesia e Castlevania: Lords of Shadow. Viene inoltre descritta in Haunting Ground per le sue proprietà rivitalizzanti. Nel videogioco Pokémon, Oddish è ispirato a questa pianta. Nel romanzo di Luigi Santucci Il mandragolo il protagonista Demo (un essere deforme, ma dotato di straordinari poteri medianici) viene paragonato alla pianta magica. Nel film prodotto da Iginio Straffi Winx Club - Il Segreto del Regno Perduto uno dei personaggi, ostili alle fate, si chiama Mandragora. La Bibbia stessa riporta la pianta come profumata e simbolo d'amore. Nella famosa serie anime "Saint Seiya - The Lost Canvas" Tenma di Pegaso combatte contro uno Spectre che sfrutta l'urlo della mandragora attraverso la sua armatura.

www.wikipedia.org
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
07/10/2017 02:46

Poveretti quelli che se li sono mangiati.
Ci perde in marketing (e non solo) la Bonduelle, che tra l'altro era una marca che nemmeno mi dispiaceva. [SM=g1944686]
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
07/10/2017 10:35

Sì, infatti, la Bonduelle è una buona marca, anzi forse la migliore del settore. Sinceramente non so come è potuto accadere. La spiegazione di questo incidente potrebbe essere dovuto al fatto che la raccolta degli spinaci avviene meccanicamente e non manualmente, in quanto la mandragola ha radici molto diverse da quelle degli spinaci; se la raccolta avvenisse manualmente, l'incidente probabilmente non sarebbe avvenuto.
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
08/10/2017 12:48

OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
08/10/2017 14:41

Ottima segnalazione caro Davide.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com