Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Studente trovato morto nella sua camera a Valencia, l'Erasmus è davvero sicuro?

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2019 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
21/03/2017 23:04

Il ventiquattrenne frequentava la facoltà di Ingegneria a Torino, e sarebbe stato rinvenuto cadavere dai compagni con cui condivideva l’alloggio

Uno studente di 24 anni originario di Fermo (Ancona), che frequentava l’Erasmus nella città spagnola di Valencia, è stato trovato morto nella sua camera. Il cadavere del giovane è stato rinvenuto dai compagni che condividevano con lui l’alloggio. Sulle cause del decesso, tutte le ipotesi sono prese in considerazione dagli investigatori, a partire da quella che il ragazzo - che frequentava la facoltà di Ingegneria a Torino - abbia avuto un malore o che abbia fatto un gesto volontario.
Il giovane era figlio di due professionisti, che sono già partiti per la Spagna. «La famiglia è molto conosciuta a Fermo, mi unisco al loro dolore», ha detto il sindaco Paolo Calcinaro.
E proprio da Valencia, dirette a Barcellona, tornavano le 13 studentesse dell’Erasmus morte proprio un anno fa sull’ autostrada, all’altezza di Tarragona. Nell’incidente - ieri si sono tenute le cerimonie in ricordo delle ragazze - persero la vita sette studentesse italiane. Le giovani morirono dopo che il bus su cui viaggiavano sbandò e si scontrò con un’auto. Tutte le vittime avevano più o meno vent’anni.
In Spagna, intanto, non si è ancora chiusa l’inchiesta su questo tragico schianto. L’inchiesta, che a dicembre era stata archiviata senza colpevoli, è stata riaperta dal ricorso dei famigliari delle vittime. Ma l’interrogatorio dell’autista, lo scorso 3 febbraio, non ha contribuito a far luce sulle cause dell’incidente. L’uomo si è limitato a sostenere di avere perso il controllo del mezzo, negando di essersi addormentato come aveva invece detto ai soccorritori.

www.lastampa.it

Continuano le morti in Erasmus.
Studenti che cadono dalle finestre in Olanda

unimarconi.freeforumzone.com/d/11012396/Studente-italiano-muore-in-Olanda-Francesco-Branchi-cade-dalla-finestra-durante-l-Erasmus/discussi...

Studenti morti ustionati in Romania

unimarconi.freeforumzone.com/d/11207042/Morta-Tullia-l-italiana-ustionata-nel-rogo-in-discoteca-a-Bucarest-era-in-Erasmus/discussi...

Studenti vittime di stragi in Spagna senza nessun colpevole

unimarconi.freeforumzone.com/d/11253524/Spagna-tragedia-bus-con-studenti-Erasmus-13-ragazze-morte-Farnesina-Almeno-7-italiane-/discussi...
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
22/03/2017 16:22

Spagna, trovato accoltellato lo studente italiano morto in Erasmus. La polizia: "Un suicidio"

I due coinquilini hanno trovato il 24enne di Fermo ancora nel suo letto. Secondo le loro dichiarazioni, nessuno era entrato in casa. I risultati dell'autopsia confermano: tre colpi autoinflitti con un coltello, l'ultimo dei quali letale


[IMG]http://i65.tinypic.com/rh0hp2.jpg[/IMG]

Si chiamava Giacomo Nicolai, lo studente universitario di Fermo di 24 anni, trovato senza vita nel suo appartamento a Valencia, in Spagna, dove svolgeva il programma Erasmus.

A trovare il corpo sono stati i due coinquilini. Tornati a casa, che si trova a via Calle Josè Maria de Haro, in un quartiere vicino al porto della città e attraversato da una delle strade principali, hanno visto Giacomo Nicolai ancora nel suo letto: aveva un coltello piantato nel cuore. Subito hanno chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenuti la polizia e i sanitari dell’emergenza medica valenziana. Per il 24enne non c'è stato niente da fare. Per le autorità si è trattato di suicidio.

"Fin da subito è sembrato trattarsi di un caso di morte violenta e l'autopsia ha effettivamente confermato quest'ipotesi: una morte violenta di natura suicida senza intervento di terze persone", ha fatto sapere un portavoce della polizia di Valencia. Sempre secondo l'autopsia, Giacomo Nicolai si sarebbe inflitto "tre colpi con un coltello, l'ultimo dei quali sarebbe stato quello letale. Nessuna persona sospettata, dunque: si tratta di un suicidio".

La polizia ieri, ha ascoltato a lungo i due coinquilini: entrambi hanno dichiarato che il 24enne, la notte precedente alla tragedia, era nella sua stanza da solo e che in casa non era entrato nessuno. Nell'appartamento non c'erano segni di effrazione. Il magistrato inquirente dopo l'ispezione cadaverica effettuata a ridosso del decesso, ha isposto l'esame autoptico.

ll ragazzo era molto conosciuto a Fermo così come la sua famiglia. Il padre, Stefano, lavora presso la Cassa di Risparmio di Fermo, la madre, Erminia Fidanza, è avvocato. Lo studente aveva anche due sorelle più piccole. Era impegnato politicamente con Forza Italia giovani e aveva partecipato a lungo all'attività del partito. Parenti e amici lo descrivono come una persona solare. I genitori sono in Spagna da ieri per seguire le indagini con le forze dell'ordine locali e la procura spagnola aveva aperto un'inchiesta.

Nicolai frequentava la magistrale di ingegneria a Torino, dopo essersi laureato ad Ancona. La notizia della morte è arrivata a un anno esatto dalla strage del bus in cui morirono tredici studentesse: il 20 marzo del 2016 le ragazze, anch'esse partecipanti al programma Erasmus e dirette a Valencia, rimasero vittime di un tragico schianto in Catalogna, sull'autostrada Valencia-Barcellona.

www.repubblica.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
22/03/2017 20:38

Padre bancario e madre avvocatessa, impegnato politicamente con Forza Italia giovani.
Possiamo accantonare il solito suicidio per balle sulla laurea perchè se era in Erasmus vuol dire che era a posto con gli studi, inoltre aveva già preso la triennale di ingegneria.
Suicidio per amore? Sicuramente non per solitudine visto che era in una delle località più belle d'Europa con amici e non per soldi perchè se lo poteva permettere.
Non mi convince la dinamica: prima di infliggersi l'ultima coltellata al cuore si sarebbe accoltellato due volte, dove?
Perchè se le coltellate sono 3 al cuore dopo la prima avrebbe dovuto perdere i sensi.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
25/03/2017 02:32

In effetti suicidarsi praticamente in vacanza non ha molto senso.
Scartate tutte le ipotesi ho pensato a un male incurabile o qualche problema di salute.
Scartato anche quello potrebbe essere stata un'omosessualità non accettata.
Adesso è venuto fuori che il padre è convinto del suicidio, la madre no.

www.huffingtonpost.it/2017/03/23/giacomo-nicolai-suicidio_n_15562...

Sembra che i primi due colpi siano stati "a sondaggio", cioè per testare il dolore e che il terzo sia stato quello mortale.
Se dalla seconda autopsia dovesse venire fuori che si è drogato l'Erasmus ne uscirà ancora una volta distrutto dai media.
Qualche giorno fa a Milano una ragazzina di 15 anni dopo aver pippato hashish si è quasi suicidata, quando le hanno chiesto spiegazioni ha detto che non stava più capendo niente.
Certo che infilarsi un coltello nel cuore dopo aver testato la soglia di dolore non sembra la stessa cosa.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/03/2017 00:47

Ultime notizie:

www.informazione.tv/it/Cronaca/art/66882-morte-di-giacomo-nicolai-igor-giostra-difficile-che-un-caso-cosa-si-possa-risolvere-in-48-ore-dichiarazioni-del-padre-risposte-date...

"Il coltello trovato sul corpo di Giacomo Nicolai era un classico spilucchino, che aveva ancora l'etichetta: dunque probabilmente era stato appena acquistato."
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
02/04/2017 02:36

Sono notizie difficili da inquadrare perchè l'autopsia in Italia al contrario di quella spagnola ha dimostrato che sono state tutte e 3 coltellate forti (ma i giornalisti non hanno detto in che punti del corpo a parte l'ultima che ovviamente è stata diretta al cuore) e che lui non si è difeso.
Il giorno prima della tragedia il ragazzo aveva spedito un video a un amico dove rideva e scherzava, comportamento non esattamente compatibile con chi vuole uccidersi in modo violento.
Secondo gli inquirenti spagnoli il coltellino sarebbe stato acquistato da lui ma non hanno portato delle prove per dimostrarlo.
A questo punto le teorie sono 4.

- Giacomo entra in camera, i suoi compagni di Erasmus sono fuori, viene sorpreso da un ladro che gli pianta 3 coltellate ben assestate in zone mortali. Lui non riesce a difendersi perchè già la prima gli fa perdere i sensi o forse per lo shock rimane fermo e in balia dell'avventore. Il ladro lascia il coltellino nel petto perchè stava rubando coi guanti (improbabile ma possibile, forse in Spagna la polizia ricorre molto alle impronte digitali anche nei casi di furti).

- Giacomo è stato assassinato da qualcuno che ha organizzato l'omicidio.

- Giacomo per qualche motivo è triste. Cerca di tirarsi su con un video per un amico ma si sente solo o ha sofferto per via di una storia d'amore, non trova il modo di impiccarsi o di uccidersi in un'altra maniera, compra il classico coltellino che si può comprare in tutti i posti turistici ed evitando la gola per soffrire meno punta al cuore.

- Nasce tutto da una rissa per futili motivi che non dev'essere successa per forza nella stanza (il cadavere può essere stato posizionato lì in seguito). Giacomo interviene per sedare gli animi, si mette davanti a due contendenti e proprio perchè ne sta tenendo uno non riesce a difendersi dalle 3 coltellate.
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
05/04/2017 09:53

Cioè come fai a darti lo stesso 3 coltellate? Io dopo la prima probabilmente non avrei manco la forza di continuare l'opera.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
06/04/2017 02:57

Per me è suicidio, però molto dipende dai risultati più specifici dell'ultima autopsia.
Una cosa: sono stato sul suo profilo Facebook e fra gli amici ha un organizzatore di "Erasmus Life Valencia", gli inquirenti hanno pensato di sentirlo?
Perchè forse i coinquilini non la raccontano giusta.
Se seguite vicende criminologiche vi verrà sicuramente in mente la vicenda di Martina Rossi......
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
19/07/2017 16:20


Il coltello era in casa da una settimana ed è stato trovato dai familiari di Giacomo.
La madre nell'intervista non sembra che sia convinta né del suicidio né di un presunto omicidio.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
20/07/2017 00:18

Le notizie sono finite a marzo, mi sa che l'autopsia italiana ha confermato quella spagnola, coltello o non coltello.
Non si capisce bene il perchè ma spesso chi si suicida nasconde bene la depressione.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/06/2018 14:34

Un caso recente di cronaca ci dimostra che effettivamente in Erasmus c'è chi si vuole suicidare:

www.leggo.it/italia/cronache/gianmarco_de_santis_studente_erasmus_post_facebook_suicidio_26_giugno_2018-3819...

Non è che l'essere in Erasmus automaticamente ti fa entrare in un mondo di gozzoviglie, evidentemente la depressione segue ovunque l'individuo che ne è affetto.
RIP Gianmarco. [SM=g1944727]
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
27/06/2018 09:56

La depressione, purtroppo, è una compagna fedele, se per una volta sei caduto in quella spirale ti seguirà per tutta la vita.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
28/06/2018 21:32

Che nessuno s'offenda, ma come ho detto anche qui

unimarconi.freeforumzone.com/d/11486280/Napoli-universitaria-suicida-a-26-anni-Si-%C3%A8-lanciata-dal-tetto-Lezioni-sospese/discussion...

chi è affetto da depressione e tende al suicidio ha una forma mentis particolare che oggi noi non riusciamo ancora a spiegare anche se siamo nel 2018.
Non è una materia di mia competenza anche se spesso la giurisprudenza e la psicologia si toccano, ma non escludo che fra qualche anno potrebbe essere trovato il "gene del suicidio" che sia qualcosa di più concreto di questo

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/02/05/nel-cervello-il-gene-del-suici...

o questo

www.repubblica.it/online/cultura_scienze/suicidi/suicidi/suic...

Abbiamo seguito tantissimi casi simili e in tutti c'è una specie di "scintilla" che scatta nella testa di questi individui che da un momento all'altro "lo fanno".
E' come se nel cervello ci fosse una sveglia che dice "è arrivato il momento di ucciderti!".
Ovviamente quando ci sono suicidi per balle sulla laurea questo processo è molto facilitato e anche giustificato dal punto di vista di chi si ammazza.
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
07/07/2018 21:29

Re:
Davide, 6/26/2018 2:34 PM:

Un caso recente di cronaca ci dimostra che effettivamente in Erasmus c'è chi si vuole suicidare:

www.leggo.it/italia/cronache/gianmarco_de_santis_studente_erasmus_post_facebook_suicidio_26_giugno_2018-3819...

Non è che l'essere in Erasmus automaticamente ti fa entrare in un mondo di gozzoviglie, evidentemente la depressione segue ovunque l'individuo che ne è affetto.
RIP Gianmarco. [SM=g1944727]



"Articolo non trovato", strano che Leggo ne abbia cancellato uno a meno che non abbia voluto ammettere l'errore di aver qualificato Gianmarco De Santis come studente, perchè in realtà era uno degli organizzatori.
Per quanto riguarda Giacomo Nicolai il suicidio è evidente: se ci fossero state delle novità la madre avrebbe parlato a qualche giornalista.
Guardando le ipotesi di Unimarconcino io direi la terza: se sono in Erasmus non penso a comprare coltellini, ma alla vacanza e allo studio.
Spesso i giovani d'oggi si illudono di poter trovare fama, gloria e libertà all'estero, ma quando vedono che anche lì loro rimangono gli stessi (problemi compresi) non possono fare altro che deprimersi.
Che dire? RIP, la vita è bella e vale la pena di essere vissuta, dispiace per chi soffre di depressione.
Chiudo con una nota pesante ma senza voler mancare di rispetto al ragazzo e alla famiglia: per uccidersi a coltellate un pò autolesionisti bisogna esserlo.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
26/02/2019 15:42

Condivido l'analisi di UniMarconcino.
Io credo che intorno alla morte di Giacomo Nicolai ci siano ancora tante ombre, tuttavia come nei casi di Roberto Straccia e Sissy Trovato Mazza (link e secondo link) ci si possa suicidare improvvisamente, anche nel pieno di qualcosa di bello.
L'ultima notizia è questa:

www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/studente-morto-erasmus-1...

13 novembre, accuse poco velate agli inquirenti di Madrid, ma nulla di più.
I genitori non accettano mai i suicidi dei figli.
A margine vorrei sottolineare che l'Erasmus non è così bello come viene rappresentato: molto dipende dal gruppo che si incontra e in ogni caso se non si è "casinari" (come nel caso di Giacomo) è difficile divertirsi e trovarsi bene.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com