Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Germania, sentenza senza precedenti: doppio ergastolo per omicidio stradale

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2017 01:39
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/02/2017 17:22

La pena per due automobilisti che si sfidavano in una gara di velocità

Germania, doppio ergastolo per omicidio stradale: il giudice, Ralph Ehestädt, non ha avuto dubbi e ha comminato il massimo della pena a due giovani che si sfidavano in una gara di velocità perché "avrebbero dovuto tener conto dell’eventualità che qualcuno potesse rimanere ucciso, pur non avendone l’intenzione.
La sentenza è senza precedenti e i due ragazzi - che nella loro folle corsa per le vie di Berlino avevano causato la morte di un anziano al volante di una Jeep - ora dovranno scontare l’ergastolo, che in Germania equivale a un minimo di 15 anni di reclusione in carcere. Per il tribunale che li ha giudicati, i giovani hanno utilizzato le rispettive auto come “armi“, come “mezzi in grado di provocare un pericolo pubblico".
"Una notizia clamorosa - ha commentato Giordano Biserni, presidente dell'Asaps - per quelli che dicono che le pene per l'omicidio stradale in Italia sono esagerate...".

Vincenzo Borgomeo

www.repubblica.it

Topic correlato:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11038253/In-arrivo-il-reato-di-omicidio-stradale/discussi...
OFFLINE
Post: 190
Città: TIVOLI
Età: 53
Sesso: Femminile
01/03/2017 08:43

Io per andare a lavorare percorro il " famoso " tratto urbano della A24 e il famigerato Grande Raccordo Anulare per ben 50km all'andata e 50km al ritorno e tutte le mattine c'e' un incidente, molto spesso dovuto alla distrazione dei conducenti. Quando sono in auto mi e' capitato a volte, stamattina per ultimo di vedere davanti a me una macchina che fa zig zag , quando sorpasso mi accorgo che sta scrivendo al cellulare diventando pericoloso per chi gli e' accanto. Penso che ci vorrebbero piu' controlli e quando prendi uno che ha bevuto che si e' drogato o semplicemente scrive al cellulare le pene dovrebbero essere piu' aspre, proprio per dare l'esempio.



Laurea Triennale Scienze dei Servizi Giuridici
OFFLINE
Post: 71
Città: LIVORNO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/03/2017 10:22

L'Italia è un paese garantista e non ci sarebbe niente di male se alla fine, come sempre accade, questo garantismo non andasse a discapito delle persone perbene. La nuova legge sull'omicidio stradale, parlo con cognizione di causa dato il lavoro che svolgo e ho avuto modo di vedere applicata tale norma, è stato un flop. Il legislatore non ha fatto niente di più che inasprire, in certi casi, la pena per omicidio colposo prevedendo la revoca della patente. Come se in Italia chi è privo di patente non guidasse...è pieno di persone che guidano senza patente soprattutto perché, sempre il nostro legislatore, ha scelto di derubricarlo da reato a violazione amministrativa. Qualche coraggioso Pm ha più volte provato, anche nella mia città, ad inquadrare l'omicidio stradale, soprattutto nei casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti, come omicidio volontario secondo la teoria del "DOLO EVENTUALE". Non c'è mai riuscito nessuno, tutti derubricati a "COLPA COSCIENTE", il più grave caso di colpa, ma che non porta a niente. Evidentemente in Germania qualcuno si è accorto del problema e ha trovato la soluzione.
Spero che prima o poi qualcuno venga illuminato dalla luce della ragione, sperando che nel frattempo non arrivino altre vittime e si vedano altri colpevoli impuniti.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
02/03/2017 01:39

Contrario, contrario e contrario.
Come già spiegato nel topic linkato da Davide bisogna abrogare norme simili in Italia e in Europa e se necessario andare alla Corte europea dei diritti dell'uomo.
Sull'argomento Unimarconcino ha detto tutto quello che c'era da dire.

Arriviamo alla legge: innanzitutto i reati non sono uno ma 2: omicidio stradale e lesioni personali stradali.
Sinceramente sono molto deluso e preoccupato: si va dagli 8 ai 12 anni di reclusione per chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave o sotto effetto di droghe e fin qui niente di particolare, dai 5 ai 10 anni per chi causa l'incidente con condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, ecc.) e fino a 18 anni per chi causa la morte di più persone.
Adesso chi mi spiega gentilmente quali sarebbero queste condotte pericolose tali da mettere in carcere una persona sana di mente e senza problemi di alcol e droga fino a 18 anni?
Io credo che dopo le prime condanne le persone arriveranno a ricorrere alla Corte Europea dei diritti dell'uomo.
Fai un'inversione a U illegittima, investi 3 persone, 2 muoiono e vai dentro per 18 anni quando per femminicidio gli assassini che squartano donne con decine di coltellate se ne prendono 16?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com