Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Riconoscimento CFU Master per specialistica

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2020 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Maschile
28/01/2017 11:01

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di laurearmi nella L-16 (Scienze della P.A.) e sono indeciso sul da farsi successivamente.
Sono molto interessato al master di I livello in Scienze dell'Investigazione, sempre della Marconi, ma ho il dubbio che questo mi "rubi" un anno rispetto ad impegnarmi subito nella specialistica.

Qualcuno sa se la Unimarconi riconosce i 60CFU del Master come equivalenti del primo anno di specialistica? La LM63 è stata abolita quindi mi orienterei sulla LM62 (Scienze Politiche) come possibile proseguimento (mi dispiacerebbe trasferirmi ad altra università come la Unitelma per proseguire con la LM63).
Se la Marconi riconoscesse anche non tutti i 60CFU (magari 40-50) andrei a diritto sul Master.
Lo so che la risposta migliore è dalla segreteria dell'Uni, ma dato che sto vagliando tutte le possibilità vorrei avere il vostro parere o sapere delle vostre esperienze.

Un Saluto

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
28/01/2017 13:40

È una questione molto spigolosa e difficile da affrontare perché noi del forum non abbiamo i dati giusti per rispondere e te lo dimostro.
È indubbio che i crediti dei master vengano riconosciuti per i corsi di laurea, il problema è che la Marconi nelle pagine dei corsi post lauream non mette le materie che li compongono e i relativi crediti.
Ad esempio per scoprire materie e crediti del master in scienze forensi mi sono dovuto letteralmente "masterizzare", una volta conseguito il titolo mi hanno consegnato, oltre alla pergamena, questi fogli (ultime due immagini in basso, non aprire il link dalla versione mobile):

unimarconi.freeforumzone.com/d/10935875/Master-in-scienze-forensi-dell-A-A-2014-15/discussione.aspx?idm1=1320710... (topic intero)

In pratica ciò che dovresti fare è richiedere alla segreteria gli esami e i crediti dell'MSI, aggiungerli a quelli dell'L-16, sovrapporli a quelli dell'LM-62 o addirittura a quelli di giurisprudenza LMG-01 e vedere cosa succede.
Andando "a naso" è una soluzione che non conviene perché dovrebbero esserci un po' di crediti di penale, processuale penale, costituzionale e qualcosa di sociologia, medicina e psicologia (quindi "parti" inutilizzabili per lo scopo di cui ci parli).
Inutile dire che se sei appassionato di scienze dell'investigazione e di criminologia questa cartella fa assolutamente per te:

unimarconi.freeforumzone.com/a/660444/DIRITTO-PENALE-E-CRIMINOLOGIA/carte...

Siamo uno dei forum criminologici più importanti d'Italia (per la precisione il secondo), un peccato non partecipare a discussioni che ci invidiano tutti.

P.S. Ovviamente un master ha la sua importanza, infatti se non dovessi lavorare mi sarei già iscritto a quello in scienze criminologiche.
OFFLINE
Post: 39
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Maschile
28/01/2017 21:29

Grazie mille delle informazioni Davide! Mi sono letto il tuo topic sul master in scienze forensi e mi è venuta una gran voglia di poter arrivare a frequentare anche quello!

In effetti avevo notato questa "mancanza" della Unimarconi nell'indicare le materi e i relativi CFU, al contrario della Unitelma Sapienza che nell'equivalente master ("Crimins") indica questi dettagli (anche il loro programma non sembra affatto male, che ne pensi?)
Che dire, sono sempre più indeciso. Il master sarebbe un enorme accrescimento professionale per il lavoro che già svolgo, ma la specialistica mi prospetterebbe più possibilità di carriera...
Oltretutto mi "rode" che la Unimarconi abbia abolito la LM63 :(

Beh, intanto aspetterò la discussione della triennale, nel mentre vi seguirò e valuterò che strada prendere!

Grazie ancora!

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
29/01/2017 00:42

... naturalmente con la mia foga di rispondere vado a incasinare tutto. [SM=g1944735]
Riformulo: nel caso dell'LMG-01 (che è una magistrale quinquennale) occorre sovrapporre l'MSI e l'L-16; per l'LM-62 (che è una biennale specialistica) il discorso è diverso perché verresti automaticamente iscritto senza esami da recuperare (quindi l'L-16 verrebbe completamente "assorbita"), ma i crediti previsti dall'MSI sarebbero comunque esigui per saltare un anno. Questo almeno in apparenza, fossi in te mi informerei sulle materie e i relativi crediti del corso post lauream.
Ecco, spero di essere stato un pochino più chiaro.
Il master dell'UniTelma mi piace parecchio, il problema è che è di I livello e, come abbiamo visto nello stesso topic sul master in scienze forensi dell'A.A. 2014/15 (precisamente dal 16° post in poi), c'è stato un concorso che ha creato un precedente importante sulla definizione di "criminologo"...

UniMarconcino, 30/05/2015 18.21:

Nel topic su come diventare criminologi nel gennaio del 2014 una ragazza ha pubblicato un link di un concorso del Ministero della Giustizia dedicato proprio a loro. Il primo dei requisiti era "laurea (magistrale o vecchio ordinamento) e diploma di specializzazione in criminologia o scienze psichiatriche forensi conseguito presso le Scuole di specializzazione individuate con D.P.C.M., di concerto con il M.I.U.R., o master di II livello in criminologia, conseguito presso Università".
Quindi per il Ministero della Giustizia sei criminologo se ti sei specializzato in criminologia all'università dopo almeno 5 anni o hai fatto un master criminologico di II livello, quelli di I livello non vengono contemplati e non ci si può definire criminologi nemmeno con una triennale.


Nella succitata discussione sono andato leggermente contro la visione di UniMarconcino, ma la situazione è interpretabile e in ogni caso nessun giudice chiamerebbe come perito un "masterizzato" di I livello.
La disattivazione dell'LM-63 è stato un duro colpo per tutti, ma devi considerare che era un corso di laurea su misura di pochi, l'ateneo ha voluto dare spazio a scienze dei servizi giuridici L-14 con due indirizzi aggiuntivi e a giurisprudenza LMG-01.
Per il resto valuta bene l'iscrizione al master perché con borsa di studio si spende veramente poco rispetto a corsi di quel tipo molto meno titolati e stiamo parlando di cifre importanti (nel caso dell'MSI 900 € invece di 2.900).
OFFLINE
Post: 39
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Maschile
29/01/2017 12:41

Avevo capito il tuo discorso riguardo all'assorbimento crediti nella LM62 o il riconoscimento per la LMG01, ti ringrazio comunque per la precisazione.

Interessante quello che dici a riguardo del riconoscimento del master di II livello, in effetti converrebbe prendere la specialistica e fare direttamente il master in scienze forensi.

Dall'altro lato mi attira talmente tanto anche quello di I livello che, se mi riconoscessero almeno un po' di crediti nella LM62/LMG01, sarei estremamente tentato di farlo, più per arricchimento culturale che per avere il titolo (di fatto pressoché inutile come tu dici).

Cercherò qualcuno che l'ha affrontato per avere più dettagli su docenti e programma specifico.

In ogni caso mi piacerebbe rimanere fedele alla Unimarconi con cui ho avuto un'ottima esperienza.

OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
29/01/2017 15:14

Fino a poco tempo fa il direttore dell'MSI era il prof. Peluso che è stato il mio relatore per la triennale classe 31, adesso è Chiarelli.
Secondo me dovresti parlarne anche con lui, non solo perché è, come ho già detto, direttore del corso, ma anche perché stiamo parlando di un decano della Marconi, da quello che mi è parso di capire in questi anni (purtroppo non ho mai fatto un esame con lui) un vero e proprio mito. [SM=g1944725]
Riguardo la differenza tra l'MSF e l'MSC è sottile, ma si nota: il master in scienze forensi è quasi tutto basato sul processo penale (perché è del dipartimento-facoltà di giurisprudenza), il master in scienze criminologiche ha più teorie e contro-teorie (perché è del dipartimento-facoltà di scienze della formazione -e psicologia-).
Infine ribadisco l'invito a partecipare alla cartella criminologica:

unimarconi.freeforumzone.com/a/660444/DIRITTO-PENALE-E-CRIMINOLOGIA/carte...

Non puoi dirti appassionato di queste materie e non lasciarci un post a riguardo, suvvia. [SM=g1944742]
OFFLINE
Post: 51
Città: CASORIA
Età: 39
Sesso: Maschile
04/02/2020 13:45

Alla fine cosa hai deciso?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com