Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Niente mail fuori ufficio: in Francia è entrato in vigore il “diritto di disconnessione”. E in Italia?

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2017 02:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
04/01/2017 11:09

La norma della nuova legge sul lavoro dà ai dipendenti il diritto di non rispondere a mail e telefonate fuori dall’orario di lavoro

[IMG]http://i63.tinypic.com/10dbjwz.jpg[/IMG]

Basta smartphone e tablet sempre accessi con gli occhi pronti a intercettare l’ultima mail di lavoro. Dal primo gennaio in Francia è scattato il «diritto di disconnessione», una norma - che fa parte del pacchetto di leggi sul lavoro approvato lo scorso maggio, la cosiddetta loi Travial - che obbliga le aziende con più di 50 dipendenti a negoziare con i lavoratori il diritto a non rispondere a mail e telefonate al di fuori degli orari di lavoro. La misura, introdotta dal ministro del Lavoro Myriam El Khomri. è pensata per stabilire un confine tra la flessibilità del lavoro e l’onnipresenza della tecnologia, che consente di essere sempre connessi. E quindi disponibili.

La normativa prevede la pubblicazione di una carta in cui si elencano i diritti e i doveri dei lavoratori fuori dall’orario di lavoro, la definizione precisa di momenti del giorno o della settimana in cui i dipendenti hanno il diritto di non essere connessi. La novità è stata accolta con favore dall’opinione pubblica, e in un editoriale il quotidiano Liberation ha sottolineato come «i dipendenti siano spesso giudicati dal loro impegno verso le aziende e dalla loro disponibilità», mentre i sindacati lamentano che non sono previste sanzioni per le aziende che non rispetteranno questo obbligo.

Da Volkswagen a Orange, i precedenti
Alcune grandi aziende, come la compagnia di energia nucleare Areva o quella di assicurazioni Axa, hanno già stabilito dei limiti ai messaggi fuori orario. L’operatore telefonico Orange dallo scorso settembre ha chiesto ai suoi dipendenti di non usare messaggi e mail in determinate occasioni, per esempio durante le riunioni, così da aumentare la concentrazione. In Germania l’apripista è stata Deutsche Telekom, in particolare il capo del personale Thomas Sattelberger, che ammette di essere stato tra quelli «che mandavano mail a orari assurdi». Dal 2010 nessun dipendente del colosso delle telecomunicazioni fosse più costretto a leggere la posta elettronica dopo aver abbandonato la scrivania. In Germania, come ricorda oggi un articolo del settimanale Spiegel, sono ormai numerose le grandi aziende che hanno messo un freno al lavoro extra. Dalla fine del 2011, Volkswagen spegne i server mezz’ora dopo la fine dei turni e li riaccende trenta minuti prima dell’inizio.

E in Italia?
L’unica normativa applicabile è l’articolo 3, comma 76 del disegno di legge 2229 che espressamente riconosce il diritto alla disconnessione, ma «nel rispetto degli obiettivi concordati». «Un lavoratore che non è reperibile quando esercita il suo diritto alla disconnessione non può essere considerato come inadempiente, e non può essere sanzionato -recita l’articolo -. Le fasce di reperibilità non sono obbligatorie ma, in concreto, risultano molto utili alla delimitazione del diritto alla disconessione».

In Italia la salvaguardia del tempo offline del lavoratore è contemplato nelle proposte di legge sul «lavoro agile» che sono all’esame del Parlamento. Il testo dedica spazio ai diritti e ai doveri dei nuovi lavoratori. Il lavoro agile non va confuso con il telelavoro, che è una prestazione svolta da casa, mentre il testo in esame prevede che la prestazione dello smart worker venga eseguita senza la rigida determinazione di tempo e luogo. Il diritto alla disconnessione è stato recepito anche in Italia: se il testo diventerà legge, con un accordo tra azienda e dipendenti si potranno stabilire delle regole che lascino tempi liberi dalla connessione con l’ufficio.

Nadia Ferrigo

www.lastampa.it
OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
04/01/2017 14:12

D'accordo con questa normativa francese, ed è giusto portare anche modus in Italia.
Bisognerebbe, comunque, valutare i casi eccezionali in cui il diritto di "disconnessione" possa essere bypassato.



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
05/01/2017 02:00

Allora, o qualcuno ha spiegato male questo diritto alla disconnessione o sono io che sono scemo perchè per esempio nel mio lavoro possono capitarmi 10 telefonate di parenti e amici e 2 lavorative. Quindi mica ho capito come mai c'è questo diritto sacrosanto durante il lavoro se col mio cellulare posso ricevere fra le tante anche telefonate lavorative.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com