Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Attacco hacker di Anonymous al sito dell'Università di Cagliari, denunciati due studenti

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2016 02:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/08/2016 13:51

[IMG]http://i67.tinypic.com/148gdi8.jpg[/IMG]

Denunciati dalla Polizia due hacker per accesso abusivo e danneggiamento di sistemi informatici.

Si tratta di due studenti, entrambi residenti nella provincia di Cagliari, che negli scorsi mesi di marzo e aprile avevano preso di mira tre domini della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Cagliari.

Gli attacchi, che hanno modificato le home page istituzionali del sito della Facoltà con una pagina recante l'emblema rappresentativo del gruppo 'Anonplus-Anonymous' accompagnato da un testo di rivendicazione, hanno provocato seri disservizi al relativo Corso di Laurea.

L'attività criminale è stata poi rivendicata sui social network dalla stessa crew hacker di 'Anonplus Italia', aderente al noto movimento hacktivista Anonymous.

Gli elementi raccolti nel corso di un'articolata indagine condotta dagli investigatori del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cagliari, con il coordinamento del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche- C.n.a.i.p.i.c. del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha portato quindi all'individuazione e conseguente denuncia dei due studenti, un 26enne iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Teorie della Comunicazione ed un 29enne iscritto al Corso di Informatica.

Nel corso delle perquisizioni, disposte dalla Procura della Repubblica di Cagliari ed effettuate presso le abitazioni dove risiedono i due giovani, gli investigatori hanno rinvenuto e sequestrato una rilevante mole di materiale informatico, ora al vaglio degli inquirenti.

A carico dei due studenti, denunciati per accesso abusivo a sistemi informatici e danneggiamento di sistemi informatici, sono stati acquisiti, nel corso dell'indagine, concreti elementi probatori che hanno consentito alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, di ricostruire lo scenario nel cui ambito gli indagati hanno pianificato e condotto le loro attività criminali.

Una complessa e approfondita analisi dei log di connessione e l'analisi ed il riscontro delle rivendicazioni pubblicate da parte della crew hacker, ha consentito al personale del C.n.a.i.p.i.c. e del Compartimento di Polpost di Cagliari di individuare ulteriori membri del sodalizio criminale riconducibile ai vertici del movimento hacktivista Anonymous in Italia.

"Di recente si è infatti avuto modo di assistere - spiegano gli investigatori - ad una recrudescenza delle attività di hacking da parte di alcune cellule che hanno ritenuto opportuno, sempre sotto l'egida del movimento madre, di condurre autonomamente attacchi informatici di diversa natura, rivendicandone la paternità, in danno di siti riferibili ad Enti istituzionali quali Regioni, Province e Comuni. Tra le più attive, sicuramente l'odierna AnonPlus".

www.unionesarda.it
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
06/08/2016 13:50

Il problema di Anonymous è che era partito bene ma quando poi si è aperto a tutti sono entrati anche alcuni [SM=g1944798] che si sono distinti per cazzate come queste.
Riassumendo sono stati 2 studenti fuori corso, uno di filosofia e comunicazione e l'altro di informatica, wow, si impossesseranno sicuramente del mondo.
Smettete di farvi pagare la retta dal papà e andate a lavorare, capre!
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
09/08/2016 02:05

Iuzzolino ha centrato il punto.
Ormai tutti possono dire di far parte di Anonymous perchè non c'è una crew.
A maggio sono stati arrestati due "leader" italiani (Aken e Otherwise), l'indagine è partita da uno che è si è collegato a un hotspot pubblico senza attivare il sistema di criptazione, praticamente un pollo.
L'altro era talmente paranoico che arrivava a simulare toni dialettali diversi durante le telefonate e attaccava i siti delle forze dell'ordine.
I veri Anonymous sono quelli che combattono on line l'ISIS e non i ragazzetti che lamerano il sito dell'università di Cagliari.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com