Esame da avvocato: scuola forense obbligatoria con esami intermedi e forse a numero chiuso. Verrà valutata la carriera accademica

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2021 01:29
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/02/2018 14:20

LA PROTESTA DEGLI AVVOCATI, TROPPA SELEZIONE ALL’INGRESSO

Non sarà un compleanno da ricordare

I cinque anni dal varo della legge forense, compiuti il 2 febbraio scorso, hanno riaperto polemiche e contrapposizioni all'interno dell'avvocatura italiana.
Primo tema di scontro è la riforma dell'esame di abilitazione e l'iter di accesso alla professione. «Il nuovo esame di Stato - ricorda il segretario generale dell'Associazione nazionale forense Luigi Pansini- prevede che per la prova scritta i candidati possano portare esclusivamente testi di legge stampati e pubblicati a cura di un editore. Ma non si potranno usare i codici annotati e questo rende l'esame quasi inaccessibile. Sembra essersi perso il senso di questa prova: non si tratta di un concorso per la magistratura o il notariato. L'esame di abilitazione non deve essere un terno al lotto e nemmeno una prova inaccessibile. Serve meritocrazia ed equità: noi, a suo tempo , avevamo proposto un test a risposta multipla che invece non è stato introdotto».

Le scuole obbligatorie
Altra novità è l'introduzione delle scuole forensi obbligatorie per le quali però mancano ancora i decreti attuativi. «Circola da tempo però la bozza - avvisa il segretario di Anf - e il progetto non ci piace, va nella stessa direzione dell'esame: fare selezione. Le scuole forensi non solo saranno obbligatorie ma avranno un numero chiuso, quindi ci sarà un'ulteriore selezione all'ingresso. Anche per chi verrà ammesso sono previste tre verifiche intermedie prima della fine del corso. Una preselezione è prevista anche per le scuole per cassazionisti e la logica sembra sempre la stessa: ridurre il più possibile il numero di giovani che fanno ingresso nella professione di avvocato, un principio che va in pieno contrasto con la stessa legge forense che sta per compiere cinque anni. Forse si tratta di una questione di concorrenza: qualcuno vuole meno avvocati per avere meno competitor. Oppure c'è chi pensa ancora che un alto numero di avvocati sia la causa di un maggiore litigiosità».

La guerra dei numeri
Proprio la connessione tra numero degli avvocati e arretrato della giustizia civile, ha scatenato la guerra dei numeri che ha visto l'Associazione nazionale forense prendere posizione. «I numeri - continua Pansini - ci consentono di affermare che nel corso di questa legislatura si è consumata un'informazione distorta, che si è caratterizzata più per la "paura" del numero dei procedimenti pendenti, senza spiegare che in essi, però, sono annoverati anche i decreti ingiuntivi, i procedimenti di volontaria giurisdizione diversi da quelli di competenza del giudice tutelare, le separazioni consensuali, le nomine di amministratori giudiziari di condominio».
Però il ministero della Giustizia segnala, dati alla mano, un calo evidente dei procedimenti pendenti nell'ultimo triennio. «Ne capisco il senso ma non ne condivido l'obiettivo - dice il segretario di Anf -. Dobbiamo ricordare che nei rapporti del ministero della Giustizia del 2014, del 2015 e del 2016 , il dato dei 4,5 milioni di procedimenti pendenti al 30 giugno 2014, rispetto ai 5,2 milioni sbandierati negativamente tra il 2007 e il 2013, è stato il frutto soprattutto di una migliore classificazione dei procedimenti pendenti, intendendosi per tali solo quelli in cui il giudice definisce con sentenza un lite tra due o più parti. Non serve dire che tutto è risolto, sarebbe più produttivo potenziare soluzioni efficaci come il processo telematico».

Fonte: "Corriere Economia" del 5/2/18 (autore I. Trovato)

Penso che si andrà incontro a una riforma... al di là delle Scuole Forensi obbligatorie non serve a nessuno un "esame per entrare in magistratura 2".
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com