Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Valeria Solesin è morta durante gli attacchi terroristici a Parigi, il ricordo della studentessa italiana alla Sorbona

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2016 15:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/11/2015 11:58

Riguardo gli attentati abbiamo diviso le discussioni.
Da un punto di vista di terrorismo abbiamo aperto questa...

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/11000047/Attentati-a-Parigi-gennaio-e-novembre-2015-/discussi...

... e da un punto di vista di guerra questa...

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10944773/Guerra-all-ISIS-topic-unico/discussi...

Ecco il topic per commemorare la studentessa veneziana, italiana ed europea.

Stava svolgendo un dottorato in demografia all'Idem

[IMG]http://i64.tinypic.com/mkd7qu.jpg[/IMG]

Valeria Solesin era al 'Bataclan' quando i terroristi hanno aperto il fuoco. Ventottenne, era andata al concerto assieme al fidanzato, Andrea Ravagnani, la sorella di questi, Chiara, entrambi trentini, e il fidanzato di quest'ultima, il veronese Stefano Peretti. Loro si sono messi in salvo; oltre allo shock non hanno riportato conseguenze.

Valeria, stava svolgendo un dottorato in demografia all'Idem (l'istituto di Demografia dell'Università della Sorbona Parigi 1), si trovava con il fidanzato e i due amici all'ingresso del 'Bataclan' nel momento del primo blitz dei terroristi. Non erano ancora nella sala, ha spiegato dopo la strage un'amica veneziana della famiglia, che per prima ha dato la notizia della scomparsa di Valeria sui social media. Ma li' si sono staccati; nella calca gli altri tre hanno perso contatto con Valeria. Nessuno l'ha più vista. "Già nella notte - racconta l'amica - abbiamo tentato di contattarla ma non c'è stato nulla da fare nel caos che è seguito all'assalto".

"Stava entrando nel teatro quando deve esserci stato l'assalto. Proprio in questa fase sarebbe stata separata dal gruppo, perdendo la borsa con cellulare e documenti che è stata raccolta da una sua amica; poi il nulla".

Solesin studiava in Francia da quattro anni ed è definita dagli amici come "uno dei cervelli in fuga dall'Italia". Dopo aver conseguito la laurea a Trento, si era trasferita a Parigi per il dottorato in demografia. Nell'ateneo francese si occupava di temi legati alla famiglia e ai bambini, oltre alla comparazione sociologica tra sistema francese e italiano.

www.ansa.it
OFFLINE
Post: 284
Sesso: Maschile
16/11/2015 12:24

Chissà se i genitori di questa ragazza riusciranno mai a rassegnarsi e farsene una ragione.



LAUREA in L14 - Scienze dei Servizi Giuridici
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
16/11/2015 14:01

Forse vi sembrerò retorico ma non bisognerebbe mai morire giovani e specialmente in attentati insulsi come questi.
Perdiamo una gran brava e bella ragazza, RIP.
OFFLINE
Post: 169
Sesso: Femminile
16/11/2015 14:04

Hai ragione Iuzzo, non ci sono parole è terribile...RIP Valeria :(
[Modificato da !LULLABY! 16/11/2015 14:05]
OFFLINE
Post: 3
Sesso: Femminile
16/11/2015 14:22

R.I.P. anima innocente
OFFLINE
Post: 169
Sesso: Femminile
16/11/2015 17:28



"Abbiamo la stessa età, potevo esserci anche io al suo posto". Con queste parole Marco Belinelli, star del basket italiano che gioca in Nba, ha ricordato questa notte Valeria Solesin, la ragazza italiana uccisa negli attentati terroristici di venerdì scorso a Parigi. In occasione della partita tra Sacramento Kings e Toronto Raptors, Belinelli è sceso in campo con la scritta sulla scarpa: "Ciao Valeria" per onorare la memoria della ragazza veneta: "Ci sono cose più importanti di una partita di basket, ha dichiarato il campione. Non conoscevo Valeria, ma era una ragazza della mia età. Anche lei era andata lontano da casa per fare ciò che amava e ha perso la vita in un venerdì sera qualsiasi, mentre era ad un concerto. Potevo essere io al suo posto, poteva esserci chiunque di noi. I fatti di Parigi mi hanno davvero scosso".

www.ansa.it
OFFLINE
Post: 158
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Femminile
16/11/2015 18:29

A Lei, che ha cercato di rendere questo mondo un posto migliore... R.I.P.
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
16/11/2015 18:43

Potevamo essere ognuno di noi al suo posto...come ha detto Belinelli. Da pelle d'oca aver indossato le scarpe con il nome di Valeria scritto.
Sinceramente addolorata di una perdita così. Enorme, in effetti, il dispiacere che una così brava studentessa abbia suscitato in tutto il mondo. L'aver visto la sua fine in terra straniera, in un modo così brutale ed inaspettato.
R.I.P. Valeria



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
16/11/2015 18:56

RIP



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
OFFLINE
Post: 2.080
Sesso: Maschile
17/11/2015 01:14

Il suo sorriso vale più mille parole che si spendono sui social e in televisione...
Che la terra ti sia lieve... giovane donna.





in claris non fit interpretatio
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
17/11/2015 10:00

Re:
FRANCESCA.TRETTO, 11/16/2015 6:43 PM:

Potevamo essere ognuno di noi al suo posto...



A prova di questo ad agosto c'è stato un attentato fallito sul treno Amsterdam-Parigi sventato da 3 americani di cui un militare che si sono gettati contro un terrorista che stava tirando fuori armi da uno zaino. Possiamo essere colpiti dovunque e da chiunque, nonostante questo dobbiamo cercare di non avere paura.
RIP povera ragazza.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
17/11/2015 14:00

OFFLINE
Post: 1.164
Sesso: Femminile
17/11/2015 17:55

I genitori di questa ragazza non troveranno mai una spiegazione adeguata per la perdita della loro figlia... solo chi ha figli può capire l'amore immenso, infinito, per loro... Dio possa aiutarli a trovare conforto.





OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
18/11/2015 23:07

Veglia di preghiera in Piazza San Marco

Applausi e migliaia di candele per Valeria

Omaggio a Venezia per la giovane uccisa dai terroristi al Bataclan, stimate settemila persone. Il fratello: «È dura ogni giorno che passa». La comunità islamica: «Valeria, un’innocente morta per motivi assurdi»


[IMG]http://i67.tinypic.com/1fvddz.jpg[/IMG]

Veglia di preghiera mercoledì sera in Piazza San Marco. C’erano settemila persone per ricordare Valeria, quasi tutti con una candela in mano: è arrivato anche il fratello Dario, la piazza era piena.

Ha stretto le labbra e socchiuso gli occhi alzandoli al cielo, verso la sua Valeria. Dario Solesin, ieri in piazza San Marco per la commemorazione di sua sorella, ha lasciato che parlassero le luci. Nella piazza piena di giovani, ma anche di cittadini e turisti, si è stretto ai suoi amici. Il silenzio rispettoso è durato più di venti minuti, coi lumini alzati al cielo. «È dura - ha detto appena arrivato in Piazza - è dura ogni giorno che passa». Dario ha poi lasciato una candela, accanto alle altre. E ha abbracciato gli amici ad uno ad uno. La piazza è esplosa in un applauso quando poi è salito sulle spalle di Giulio Di Stefano, l’organizzatore, e ha urlato un «Grazie a tutti».

Presente anche il presidente della comunità musulmana Mohammed Amin al Ahdab: «Abbiamo fatto le condoglianze a Dario - ha detto - sua sorella è un’altra giovane innocente morta per motivi assurdi». Tra gli altri, c’era anche il sindaco Luigi Brugnaro.

www.corriere.it
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
20/11/2015 11:52



Notare i commenti IGNOBILI sotto il video.
Questo articolo mi ha shockato.

www.nextquotidiano.it/valeria-solesin-mai-esistita

Per tantissima gente (fuori di testa) la Solesin non è mai esistita.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/11/2015 21:15

Purtroppo internet ha partecipato a questa disinformazione dilagante e ha palesato comportamenti non proprio consoni ad esser buoni.
Anche per questo anni fa abbiamo aperto la cartella "INTERNET E PRIVACY":

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/a/660448/INTERNET-E-PRIVACY/carte...

Invito a non offendere questi personaggi perché passeremmo dalla parte del torto.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
22/11/2015 14:59

Schifoso.
All'arrivo della salma in Italia la nonna ha avuto un malore e questi dicono che non è mai esistita solo perchè non scriveva nei social. Demenza 2.0 per avere qualche visualizzazione in più o solo per rompere le palle.
Cmq adesso è uscita la ricostruzione e finalmente possiamo avere un quadro di quello che è successo: lei non si è separata dal gruppo ma era con gli amici e il suo ragazzo, è stata uccisa con un solo colpo sparato dall'alto (il terrorista era nel ballatoio e lei in platea) ed è morta dissanguata pochi minuti dopo.
Non ha ricevuto il colpo di grazia com'è capitato a tanti ragazzi, almeno quello.
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
26/11/2015 23:36

Bisogna essere malati mentalmente per arrivare a negare che non esiste una vittima italiana di un attentato. Ma su Facebook c'è di peggio: alcuni fenomeni stanno mettendo in giro la voce che l'attentato al Bataclan è una montatura.
In cura subito in un buon reparto di psichiatria.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
20/03/2016 15:39

Dario Solesin: "Arresto Salah, così non potrà più fare quel che ha fatto a Valeria"

Parla il fratello della giovane ricercatrice italiana uccisa lo scorso 13 novembre al teatro Bataclan dai complici di Abdeslam


"È una notizia che mi sconvolge. Non ho seguito le indagini, ho voluto tenere le distanze da quella notte, ma speravo proprio che lo prendessero". Così Dario Solesin commenta l'arresto di Salah. Sua sorella Valeria il 13 novembre era nel teatro Bataclan. La 28enne veneziana dottoranda all'istituto di Demografia della Sorbona morì tra le braccia del fidanzato, Andrea Ravagnani, colpita da un unico proiettile di kalashnikov esploso dall'alto. "Da quella notte Valeria è il mio primo pensiero quando mi alzo e l'ultimo quando vado a dormire", racconta Dario, 25 anni.

Dopo quattro mesi la polizia belga è riuscita ad arrestare Salah Abdeslam. come si sente?
"Sono sotto choc. Ci speravo ma non me lo aspettavo ed è chiaro che non mi consola, e che sarà impossibile avere giustizia per quello che è successo. Ma in qualche modo è una soddisfazione sapere che pagherà per quello che ha fatto. E soprattutto sa cosa? Sono contento che non potrà più uccidere nessuno come ha fatto a Parigi, come lui e i suoi complici hanno fatto con mia sorella".

In questi mesi ha seguito la caccia e le indagini sulla fuga di Abdeslam?
"Devo dire di no, non per disinteresse ma per scelta. Per me è stato un modo per proteggermi, prendere le distanze da quella notte evitando di rivivere la tragedia. Seguire gli sviluppi dell'inchiesta leggendo i giornali mi faceva male. Valeria continua a essere nei miei pensieri tutti i giorni, il dolore è impossibile da condividere".

Salah Abdeslam ha all'incirca la sua età. Si è mai chiesto cosa può spingere un ventenne a imbracciare un kalashnikov a Parigi?
"Nella mia testa in questi mesi ho fatto mille pensieri e mi sono anche interrogato sui terroristi. E anche se non ho voluto mai sapere più di tanto su chi fossero, ho provato a chiedermi il perché di quello che è successo quella notte. La verità è che non sono mai riuscito a darmi una risposta".

Borse di studio, cerimonie, premi. Sono molte le iniziative organizzate a Venezia e in Italia nel nome di Valeria.
"Le persone hanno capito chi era Valeria e il suo impegno negli studi a favore delle donne. La città e le istituzioni sono sempre state vicine a me e al la mia famiglia. La vicinanza e l'affetto di tanti ci fanno sentire meno soli. In questi giorni il mio pensiero va anche ai familiari di Giulio Regeni, perché conosco personalmente quello che stanno provando. E mi auguro, come tutta Italia, che si faccia più presto chiarezza su ciò che gli è accaduto".

Francesco Furlan

www.repubblica.it

Qui gli aggiornamenti sul caso:

unimarconi.freeforumzone.com/d/11000047/Attentati-a-Parigi-gennaio-e-novembre-2015-/discussi...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com