Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Unioni civili: approvato il testo base

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2015 23:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
26/03/2015 20:57

Primo sì alle unioni civili: Pd e Movimento 5 stelle hanno approvato in commissione Giustizia al Senato il testo base che ora dovrà andare in Aula. Contrari Forza Italia (astenuto Falanga), il Nuovo centrodestra e la Lega Nord. Il provvedimento prevede anche un’apertura alle adozioni per le coppie omosessuali e la reversibilità della pensione per il coniuge. I matrimoni contratti all’estero, inoltre, saranno trascritti come “unioni civili”.
Il testo, presentato da Monica Cirinnà (Pd) – relatrice del provvedimento noto come “disciplina delle unioni civili” -, equipara le unioni civili al matrimonio: le coppie sono definite “famiglie”, è considerato “vedovo” chi sopravvive al partner e prevede il diritto alla pensione del compagno deceduto. L’adozione del figlio del proprio partner sarà consentita anche alle coppie gay.
Si tratta di un nuovo istituto giuridico fondato sull’articolo 2 della costituzione, che riconosce diritti sociali alle coppie formate da persone dello stesso sesso. Ma c’è il riconoscimento di diritti anche per i conviventi – eterosessuali o omosessuali – tra i quali il subentro nel contratto d’affitto, l’assistenza in ospedale, il mantenimento temporaneo dell’ex partner in difficoltà, e la possibilità di regolare i rapporti patrimoniali di fronte a un notaio.
Proprio le unioni civili erano nel programma di Matteo Renzi, ma fino a questo momento erano state rimandate anche per la divergenza di posizione con gli alleati di governo del Nuovo centrodestra. “Un passo avanti essenziale verso un Paese più moderno, più aperto, più inclusivo”, ha commentato su Twitter Emanuele Fiano (PD). Entusiasta anche il senatore democratico Sergio Lo Giudice: “Una prima tappa verso l’uguaglianza delle coppie gay e lesbiche e delle loro famiglie. L’Italia potrà garantire l’emersione dalla clandestinità e l’acquisizione di quella dignità sociale negata da una legislazione cieca e discriminatoria”.
Critici invece i parlamentari di Forza Italia, Lega Nord e Ncd. “Chi paga?”, ha commentato il forzista Malan. “Mette in discussione il compromesso repubblicano”, ha detto invece Maurizio Sacconi di Area popolare, “che diede luogo alla nostra costituzione ove il matrimonio è collegato alla ‘società naturale'”. Idea condivisa da Federica Chiavaroli – vicepresidente del gruppo al Senato di Area popolare Ncd-Udc – per la quale il matrimonio rimane “solo tra un uomo e una donna”. La preoccupazione maggiore dei dissidenti è però indirizzata alla pratica dell’utero in affitto, per cui Maurizio Gasparri (Fi) ha espresso molte perplessità: “È incredibile che coloro che hanno fatto battaglie femministe diventino promotrici di una proposta in base alla quale la donna si potrà ridurre ad un oggetto che a pagamento mette al mondo figli per conto di terzi".

Articolo tratto da: www.ilfattoquotidiano.it

Mio commento: mi va bene il "Matrimonio" tra due persone dello stesso sesso, ma non anche che le persone dello stesso sesso possano adottare bambini. Voi siete d'accordo che questo futuro provvedimento? Cosa ne pensate?
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
09/04/2015 22:02

Penso che l'omosessualità c'entri fino a un certo punto: è evidente che molti etero usufruiranno di queste unioni civili per avere maggiori tutele.
Non sono d'accordo con le adozioni e non mi piace questo falso buonismo dovuto più alla moda che a vera tolleranza.
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
09/04/2015 22:24

Sì, Iuzzolino sono d'accordo, ripeto: vanno bene le unioni tra persone dello stesso sesso (bisognerà, se verrà definitivamente approvato il tu tto, modificare pure Costituzione) ma non va per niente bene che persone dello stesso sesso possano adottare bambini, perché che cavolo di esempio possono dare loro? E poi, quando i bimbi andranno a scuola e le maestre o i compagni di classe chiederanno loro "Come si chiama tuo papà? Come si chiama tua mamma? I bambini che diavolo devono rispondere? Mio padre si chiama Maria e mia madre si chiama Paola? Oppure " Mio padre si chiama Umberto e mia madre si chiama Carlo? E via discorrendo... E quando i bimbi cresceranno, quando andranno alle scuole medie, quando inizieranno a capire la cosa, che reazione avranno? E i loro amici come li giudicheranno?
Se comunque, dovesse essere definitivamente approvata la legge, penso che con gli anni, le persone ci faranno l'abitudine a queste strane "Famiglie", chissa. Chi vivrà, vedrà.
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
09/04/2015 22:41

Da quello che ho capito cambierà tutto: non si dirà più mamma e papà ma genitore 1 e genitore 2 (almeno nei documenti tipo quelli scolastici) o più semplicemente genitori, una cazzata tremenda ma se ci pensi ha senso perchè come giustamente dici se uno si chiama Carlo non può fare la mamma, non tanto per razzismo ma per pura e semplice LOGICA.
Io sono più preoccupato per gli effetti psicologici sui bambini perchè questa cosa è appena iniziata e non sappiamo se i bambini possono crescere normalmente, lo sapremo fra 15/20 anni (e secondo me lo scopriremo a nostre spese).
Mi fanno ridere (amaramente) quelli che dicono che "chi ha una mamma e un papà snaturati cresce comunque male"....... già, la famiglia naturale causa mostri....... e tu ci aggiungi pure quel problema?
Ripeto che secondo me questa cosa è più una moda che una reale necessità (mi riferisco alle adozioni) e spero che la maggioranza che è di sinistra (da sempre schierata coi gay ma moderata) lo capisca piano piano.
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
09/04/2015 23:30

Ma sono proprio i problemi psicologici che potrebbero avere i bambini che mi preoccupano di più...
Non ci vedo niente di male a far "Sposare" due persone dello stesso sesso, ma credo che due uomini o due donne non sino in grado di allevare un figlio. Ed inoltre, credo che il testo approvato subirà forti critiche dalle opposizioni, in particolar modo da "Fratelli d'Italia", partito di destra sempre schiarato in favore della famiglia "Normale", nonché da Forza Italia. Non parliamo poi, delle critiche che saranno mosse dal Vaticano!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com