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La buona scuola

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2015 18:21
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12/10/2014 07:47

Condividete le idee della iniziativa di Matteo sulla indagine per migliorare la scuola italiana?
Visto il numero di ricorsi che piove ogni anno sulla amministrazione sarebbe utile che si cercassero di stabilire criteri per deflazionare il contenzioso.
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Post: 3.498
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14/10/2014 12:56

Salvatore ha aperto un topic simile qui però chiedendo ai marconiani come riformerebbero la scuola secondaria.

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10939226/Come-riformereste-la-scuola-secondaria-/discussi...

Sulla riforma del Governo Renzi ho sentito che ci saranno incentivi per gli stage agli studenti, è una buona cosa sempre che non vadano a fornicare a destra e a manca e a bere alcol dappertutto.
L'obiettivo è eliminare la GAE entro il 2016, staremo a vedere.
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14/10/2014 13:30

Perchè i ragazzi in stage fanno baldoria, vero?
Mangiato pesante questo pomeriggio? [SM=g1944739]
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Post: 3.498
Città: VERONA
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14/10/2014 22:54

[SM=g1944682]

Mi riferivo agli stage farsa che tanti ragazzi fanno all'estero anche in vacanza-studio.
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Post: 9
Sesso: Maschile
17/10/2014 19:57

Mi pare voglia cambiare l'esame di maturità e potenziare l'alternanza scuola-lavoro. Per i ragazzi sarebbe una manna!
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Post: 503
Città: PIACENZA
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30/06/2015 14:10

mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questa riforma, da molti condannata, per quanto mi riguarda la figura del Preside manager poco mi convince, mentre per quanto riguarda le aaasunzioni promesse dei docenti siamo difronte a una vastita di casi, per esempio:
docenti gae
docenti II fascia non abilitati e abilitati
docenti II fascia con TFA (tirocini formativi attivi) abilitati e non docenti di III fascia praticamente fuori dai giochi.

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Post: 23.709
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01/07/2015 10:54

Tra il serio e il faceto (molto faceto): io penso che con la figura del preside manager si creeranno tante Hogwarts dove il Silente di turno potrà chiamare a suo piacimento chi vuole. [SM=g1944682]
Scherzi a parte, bisognerebbe leggere bene il DDL per farsi un'idea, bypassando le testate giornalistiche.
Per Renzi è una "rivoluzione strepitosa", contento lui...
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02/07/2015 15:46

Penso che con tutta la [SM=g1944798] che sta venendo fuori durante questa maturità sia difficile parlare di "buona scuola".

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/11070280/Maturit%C3%A0-2015/discussi...

Abbiamo visto anche come il MIUR permetta a molte università di tenere l'accreditamento ai corsi quasi senza personale docente, ha senso?

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/11027511/Sulla-valutazione-e-distinzione-delle-telematiche-/discussi...

Sul resto non sono ferrato sull'argomento, magari se ff ci dice qualcosa possiamo commentarla.
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Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
10/07/2015 11:57

La figura del preside manager è controversa ma ricordiamoci che gli assunti da lui dovranno essere approvati da una commissione composta da 3 professori, 2 genitori e un soggetto esterno che non ho capito se è uno studente o se lo studente è aggiuntivo a questi 6.
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23/09/2015 15:02

La Buona Scuola
Per esperienza diretta ( da genitore)in una scuola lo sanno tutti (Colleghi, alunni, le famiglie che cercano di evitarli) quali sono i docenti migliori e quali gli scansafatiche. Se ai docenti del triennio di una scuola superiore chiedi perché i debiti superano il 50% degli studenti, ti rispondono che nel 50% mancano le basi che avrebbero dovuto ricevere al biennio. Se chiedi al docenti del biennio rispondono che è colpa della scuola media…..!!!!
Considerato che a pagare i costi di una mediocre formazione sono gli studenti, cioè i nostri figli ( anche quelli dei docenti-genitori ), quali lesioni può arrecare ai diritti e doveri di chi insegna la valutazione dei professori un comitato di valutazione costituito da rappresentanti degli studenti, dei genitori, dei docenti , del preside e di un esperto esterno?
Ma non c’è ovunque un responsabile?
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Post: 4
Città: MASSA
Età: 46
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23/09/2015 15:11

La figura del Preside nella "buona scuola"
Se ci sforziamo di fare un piccolo excursus sui tentativi di riforma della scuola di ogni ordine e grado, considerati con il senno di poi, mettono a nudo un meccanismo psicologico entrato in azione anche oggi a riforma già avviata, pur discutibile che sia.
“Fino al 1973 i presidi potevano dare la qualifica agli insegnanti e questo aveva un qualche peso nel progresso della carriera. Molti presidi abusavano dello strumento ricattando insegnanti poco accondiscendenti, altri davano "ottimo" a tutti. Lo strumento fu considerato inadeguato dai sindacati Scuola e nel primo contratto — appunto nel ‘73 — ne ottennero l'abolizione.
Nello stesso contratto furono richiesti e poi istituiti gli Organi Collegiali: tra questi, il Comitato di Valutazione per gli insegnanti, rimasto peraltro inattivo e relegato alla funzione marginale e irrilevante di controllo dei servizi prestati. Considerato inutile, fu poi abolito. Prevalse l'argomento che gli insegnanti devono essere tutti uguali, anche se non lo sono — e gli studenti lo sanno. Nel ‘76 si discusse la proposta di differenziare la figura degli insegnanti; proposta bocciata nelle assemblee. Nell'estate del ‘99 con la sinistra al governo e un ministro illuminato si istituirono le prime figure di coordinamento progettando un "Concorsone" per premiare i migliori. I sindacati che l'avevano già approvato, si rimangiarono il consenso: il "Concorsone" non si fece più.
Non ho mai insegnato e quindi non sono un “vero conoscitore del problema ”ma, a mio parere, agli insegnanti capaci, sicuramente la maggioranza, una valutazione differenziata gioverebbe, anche sul piano della considerazione sociale che oggi non c'è ed è stata una delle perdite più gravi per il nostro sistema formativo.
Certamente le riforme mal fatte, lo scarso prestigio e le retribuzioni inadeguate hanno alimentato in molti insegnanti un profondo malessere. E non da oggi. Se si pensa che il senatore Giosuè Carducci , già nel 1892, fece un intervento in aula riguardante proprio il prestigio e le retribuzioni.
Resta il problema di fondo, in questi giorni evidenziato da Corrado Augias: scuole della conoscenza o della competenza?
Secondo Augias “la scuola dovrebbe dare ai giovani che la frequentano in primo luogo l'ansia di imparare, la scoperta, la seduzione degli spazi sterminati che si aprono a chi vuole sollevarsi di qualche spanna al di sopra del vitalistico livello degli istinti — che resta beninteso fondamentale, ma da solo è quello che è. Proprio per questo ci debbano essere entrambe, suddivise ovviamente non per reddito o per casta ma per inclinazione e merito con borse di studio e incoraggiamenti per i più dotati come del resto prevede la Costituzione. Demonizzare il mercato è altrettanto dannoso che farne un feticcio”. Attenzione il principio di egualitarismo assoluto,tipico degli anni Settanta del XX secolo, ha voluto dire per lo più "immobilismo militante" — mentre il mondo ha corso come un frecciarossa.
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Post: 3.498
Città: VERONA
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Sesso: Maschile
23/09/2015 18:21

Re: La Buona Scuola
calogero48, 23/09/2015 15:02:

Per esperienza diretta ( da genitore)in una scuola lo sanno tutti (Colleghi, alunni, le famiglie che cercano di evitarli) quali sono i docenti migliori e quali gli scansafatiche. Se ai docenti del triennio di una scuola superiore chiedi perché i debiti superano il 50% degli studenti, ti rispondono che nel 50% mancano le basi che avrebbero dovuto ricevere al biennio. Se chiedi al docenti del biennio rispondono che è colpa della scuola media…..!!!!
Considerato che a pagare i costi di una mediocre formazione sono gli studenti, cioè i nostri figli ( anche quelli dei docenti-genitori ), quali lesioni può arrecare ai diritti e doveri di chi insegna la valutazione dei professori un comitato di valutazione costituito da rappresentanti degli studenti, dei genitori, dei docenti , del preside e di un esperto esterno?
Ma non c’è ovunque un responsabile?



D'accordissimo sul solito scaricabarile italiano: nessuno si prende le responsabilità di niente e alla fine nessuno è colpevole di nulla.
Però non ho capito bene cosa intendi: secondo te la commissione non basta e ci dovrebbe anche essere un responsabile aggiuntivo?
Sulla formazione mediocre: difficile averne una decente, in Italia alle medie non si fa NIENTE e alle superiori è difficile trovare un istituto che offre una preparazione adeguata. Poi è un cane che si morde la coda perchè da questo sistema vengono fuori anche i futuri insegnanti, cioè degli emeriti imbecilli. [SM=j3058097]
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