Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I pericoli della common law, un esempio di un precedente insidioso?

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2013 17:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/12/2013 13:41

Ethan, 16 anni, ubriaco investe e uccide 4 persone, graziato: "Non è stato educato"

[IMG]http://i42.tinypic.com/154y1y8.jpg[/IMG]

Ethan Couch, 16 anni, è il responsabile della morte di 4 persone, investite e uccise mentre era alla guida in stato di ebrezza del suo furgone.

LA SENTENZA - Un mix di alcol e Valium, rubato in un supermercato, lo ha reso incosciente provocando l'incidente sfociato nella tragedia. Ma il giudice minorile di Forth Worth (Texas) lo ha graziato condannandolo a soli 10 anni di libertà vigilata. L’attenuante deriva dalla sua provenienza famigliare: seppur economicamente agiato non aveva mai ricevuto educazione senso di responsabilità. Secondo il giudice non sarebbe in essere in grado di distinguere il bene dal male.

LE VITTIME - Hollie Boyle, sua figlia Shelby, una loro amica Breanna Mitchel e un giovane prete, Brian Jennings, si trovavano sul ciglio della strada quando è apparso il furgone di Ethan, rimanendo travolti e uccisi. I due ragazzi a bordo sono stati invece sbalzati fuori, entrambi gravemente feriti. POLEMICHE Sono molte le polemiche scaturite dalla sentenza che ha lasciato i parenti delle vittime allibiti. Immediata anche la reazione dei social, esplosi in un clima di disapprovazione.

www.leggo.it

Topic correlato:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/8946880/Differenze-fra-civil-law-e-common-law/discussi...
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
14/12/2013 18:08

Va beh, io adesso non mi intendo di giustizia minorile italiana perchè non l'ho mai praticata nè studiata, però anche il Italia gli sarebbe andata uguale.
Purtroppo vige il principio in tutte le giurisdizioni penali che il minorenne non è in grado di autodeterminarsi e che comunque, se sbaglia, può essere recuperato pienamente. Ergo nessuna sanzione per i minorenni.
Vige l'istituto del perdono e, al limite, del recupero presso qualche casa rieducativa.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
14/12/2013 19:09

Oltre al perdono giudiziale ci sono anche la sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto, la sentenza di condanna a pena pecuniaria o a pena sostitutiva e, sia durante l'udienza preliminare che in un eventuale dibattimento, la sospensione del processo con messa in prova del minore (in strutture specializzate a cui fai riferimento)... insomma ce n'è da dire, lo sai perfettamente... artt. 31, 97 e 98 della Costituzione, D.P.R. 448/88, specializzazone del p.m., della polizia giudiziaria, perfino del difensore d'ufficio...
Diciamo che il mio topic era incentrato su un altro discorso: al di là di come funziona in Italia, se tu crei un precedente per cui puoi far ottenere una pena meno pesante a chi è "viziato" corri il rischio di creare un sacco di casini durante futuri processi.
Già il "precedente" è rischioso, se poi lo crei a cavolo come in questo caso non so quanto il tuo diritto possa giovarne... personalmente voglio sperare che in USA abbiano una specie di "gerarchia" di precedenti, altrimenti casi come questi rovinerebbero l'intero sistema.
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
14/12/2013 19:13

Beh si, questa cosa che uno proveniente da una famiglia "bene" per niente sfrantumata non abbia mai ricevuto una educazione capace di fargli distinguere il bene dal male è una cagata pazzesca, per dirla alla Fantozzi.
Mi chiedo su quali basi un giudice possa stabilire una cosa del genere, visto che comunque le perizie sugli imputati in generale (almeno in Italia) possono essere condotte solo su alcuni parametri specifici (capacità di intendere e di volere ecc) e mai sulla personalità o sull'educazione.
Boh.. ripeto di diritto minorile non capisco un'acca ma non può essere così diverso dal diritto vigente per tutti gli altri.
OFFLINE
Post: 16
Città: MODENA
Età: 43
Sesso: Femminile
15/12/2013 13:38

Neanche io mi intendo di diritto minorile italiano e men che meno americano e non so su quali basi il giudice abbia optato per un' incapacità di distinguere il bene dal male per l'imputato ma mi chiedo..sarà stato periziato? Possibile che in passato non ci siano state occasioni atte a dimostrare la sua incapacità di giudizio? O gli è mancata solo durante questa strage? Mi ricordo un vecchio caso (differente nella sostanza a questo) in cui Susan Smith venne ritenuta in grado di distinguere il bene dal male perchè una telecamera l'aveva ripresa, mentre guidava verso il lago in cui uccise i figli, fermarsi agli stop ed ai semafori. Comunque 10 anni di vigilata non mi pare proprio giusto. Ha ammazzato 4 persone!
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
15/12/2013 17:50

Io invece sono un grande esperto di diritto minorile, scherzo, volevo dire solo che quelle buon'anime di Erika De Nardo e Mauro Favaro sono stati condannati a 16 e 14 anni di reclusione pur avendo commesso gli omicidi di Susanna Cassini e Gianluca De Nardo quando avevano rispettivamente 16 e 17 anni. Sono casi eccezionali ma grazie a tutte le divinità giuridiche i minorenni possono essere condannati duramente anche se in modo più lieve rispetto ai maggiorenni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com