È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Iniziativa "Siamo tutti più buoni sotto Natale" e gli auguri del forum (2013)

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2014 23:44
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
06/12/2013 18:38

Piccola premessa: l'iniziativa "Siamo tutti più buoni sotto Natale" è stata una mia idea e me ne assumo ogni responsabilità. [SM=g1944725]
Non voglio dirvi di cosa si tratta scrivendo un topic unitario prolisso, preferisco "riassumerlo" in tre punti...

[IMG]http://i43.tinypic.com/op8k07.jpg[/IMG]

1) Questione-comunità: questo forum è online dal 2009 e anche se ha avvicinato persone dalle Alpi a Pantelleria non siamo ancora riusciti a dare un'impronta di "community" se non per gruppetti di persone che hanno legato di più. Ritengo che all'alba del 2014, ossia ben 5 anni dopo la fondazione di questo spazio web, sia ora di venirci più incontro e questo si può fare in un solo modo: partecipando alle discussioni non solo sugli esami ma anche a quelle sparse per il forum. Non so se tanti se ne sono resi conto, ma qui si parla di cronaca, sport, curiosità tecnologiche, hobby, passioni e chi più ne ha più ne metta. Una community come questa è uno stumento formidabile per fare ordine riguardo i topic per gli esami ma può esserlo anche per conoscerci meglio. Partite dall'>>>homepage<<< di questo forum e spulciatelo, rispondete, dite la vostra, non siate timidi! Cerchiamo di costruire una bella comunità al di là delle domande di economia politica o dell'ultimo appello di procedura civile. Questo riguarda anche la ricerca: per esempio abbiamo una >>>cartella criminologica<<< ignorata dal 90% dei marconiani ma che, vi assicuro, attira da Google almeno il 60% dei visitatori fra cui sono presenti addetti ai lavori e giornalisti.
Un'ultima richiesta su questo punto... non aspettate sempre l'admin che risponda alle solite domande dei nuovi arrivati, specialmente nella cartella sulle presentazioni: dateci una mano linkando vecchie discussioni o replicando a vostra volta.

2) Questione-domande d'esame: vado a toccare un punto dolente.
Stimando una percentuale un po' grossolanamente, potrei dire che il 15% degli utenti di questo forum di fatto aiuta, dà dritte ai lettori sugli esami e posta le domande fatte a Roma o nelle sedi esterne. Rimane un 85% che, per quanto sollecitato privatamente (l'ho fatto un paio di volte), non dà nessuna risposta anche se nei giorni precedenti agli appelli continua a chiedere informazioni, materiale e quant'altro. È un problema antico, che risale al primo newsgroup di studenti marconiani in cui addirittura si voleva bandire chi non partecipava. Io e gli admin in queste cose siamo cauti, e credo di parlare anche a nome loro quando chiedo a chi non ha partecipato ai topic sulle domande d'esame di farlo in maniera corretta e costruttiva, contraccambiando gli aiuti ricevuti e dando più dati possibili per permettere agli altri di trascorrere una bella esperienza da studenti. Ragazzi, siamo sotto Natale: basta prendere, è ora di dare... Capisco che a volte si vada di fretta ma dietro ogni schermo c'è una persona con dei sentimenti e un cuore che batte: diamoci una mano a vicenda e vedrete che perfino l'esame più duro verrà superato. Questo non riguarda solo esami svolti in prima persona ma anche il copiaincollare informazioni da altri spazi web come i gruppi su Facebook.

3) Questione-Marconi: credo che tutti abbiano capito che la Marconi rispetto a tante altre università sia un ateneo speciale che deve essere appoggiato. Il mio "teorema" è che più gruppo facciamo fra di noi più la nostra università acquisterà importanza, dobbiamo far vedere al mondo che "siamo vivi", che partecipiamo alle discussioni, che abbiamo progetti e una mente comune. Altri atenei non hanno la fortuna di avere immatricolati da tutta Italia, ragazzi, siamo un vero e proprio esercito verde marconiano di più di 15.000 persone, facciamo valere questa cosa non solo all'interno dei nostri forum/gruppi su Facebook/altri spazi web ma un po' dappertutto... nella vita di tutti i giorni, fra gli amici, su forum, blog esterni e quant'altro. Ci sono studenti universitari (ovviamente non della Marconi) che si chiudono in gruppi con mille password anche per paura di far vedere i loro esami: facciamo capire che da noi si studia sodo, che stiamo sui libri ore e ore al giorno, che siamo "diversi" e che per questo "meritiamo".

[IMG]http://i43.tinypic.com/t8b32w.jpg[/IMG]

Il tutto riassunto in...

- Il forum è online dal 2009: spulciamolo e partecipiamo.
- Diamo tutti una mano nei topic sugli esami che non sia la solita richiesta: "Quali sono state le ultime domande?".
- Appoggiamo la Marconi che è una grande università, parliamone agli amici, ai parenti e ai conoscenti, partecipiamo attivamente a tutto ciò che è "Marconi" sul web e soprattutto camminiamo a testa alta.


[IMG]http://i39.tinypic.com/20sy6ad.jpg[/IMG]

Gli auguri storici del forum

2009 | 2010 | 2011 | 2012

Direi di utilizzare questo topic anche per farci gli auguri. [SM=g2481297]
Grazie dell'attenzione! [SM=g2566930]

P.S. Fino a Capodanno/forse un po' oltre questo thread verrà collegato a un'intestazione creata ad hoc, se darà fastidio quest'ultima verrà presto tolta.
OFFLINE
Post: 4.476
Città: TERZIGNO
Età: 47
Sesso: Maschile
06/12/2013 23:02

Hai ragione caro Davide su di ogni cosa: siamo un grande gruppo e dobbiamo far capire a tutti che alla Marconi (con la M maiuscola!) si studia sodo: io, per esempio, ho studiato cinque ore al giorno domeniche e festivi inclusi per sostenere l'esame di diritto privato I proprio oggi! L'Unimarconi è un'università seria.
Per gli auguri di Natale? Direi di aspettare ancora un po'....
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
07/12/2013 00:38

Presente! Laureato in scienze giuridiche e fiero di essere alla Marconi fin dal primo giorno, mai mollato forum e università e cerco di partecipare a molte discussioni, specialmente quelle extra studio.
Dicono che le università telematiche siano le università del futuro, secondo me l'unica università del futuro è la Marconi, tutte le altre sono pallide imitazioni con Virtual Campus farlocchi (costruiti con Moodle che è scaricabile e installabile gratuitamente) o con lezioni via tv.
La Marconi ha messo in campo universitario cose che non si erano mai viste, è un'uni rivoluzionaria che continuerà a fare tanto, ne sono sicuro.
OFFLINE
Post: 507
Sesso: Femminile
07/12/2013 08:25

Hai perfettamente ragione Davide inoltre io non insisterei più sul fatto che la Marconi sia l'unica uni telematica ecc.....perché la Marconi non è una telematica e stop, ha una formula mista, ce chi sceglie di fare lezione anche in frontale, come il diritto Costituzionale, ed e questa formula che consente a non mieterci più la dicitura telematica sui nostri titoli. [SM=g2481089]
OFFLINE
Post: 91
Città: UDINE
Età: 39
Sesso: Maschile
07/12/2013 09:03

Condivido e approfitto già da ora per fare a tutti auguri di buon proseguimento con lo studio e di passare un sereno Natale!
OFFLINE
Post: 34
Città: CATANZARO
Età: 56
Sesso: Femminile
08/12/2013 20:16

Assolitamente d'accordo con te... in particolare sul punto 3, volevo precisare, che ho in uffcio un paio di colleghi iscritti ad altra università di cui non faccio nome, i quali si stizziscono, quando io PUNTUALIZZO, che la nostra Università è tutt'altro pianeta e che si studia come se si fosse iscritti ad una "normale" università statale, senza basarsi come fanno solo su delle semplicissime e ridottissime dispense... ed io lo posso gridare forte, perchè da giovanissima ero iscritta e l' impegno che ci metto oggi, posso garantire è il medesimo che ci mettevo 20 anni fà...; risposta "ma è sempre una telematica", poi mostro i testi sui quali dobbiamo studiare noi e si raccolgono la coda fra le gambe. Buone feste a tutti
OFFLINE
Post: 78
Città: BORGO VAL DI TARO
Età: 58
Sesso: Maschile
08/12/2013 20:27

Buonasera a tutti!!!
Condivido in toto quanto scritto da Davide; bisogna chiedere ma anche dare!!!
Sono felicissimo di questa mia "avventura" alla Marconi, sono fiero di aver scelto questo Ateneo e ne sono fiero!!!
Mercoledì sosterrò il mio terzo esame "Storia della giustizia civile e penale".... poi un pò di relax natalizio!!!
Auguro a voi tutti un Sereno Natale.
A presto.
Giovanni
OFFLINE
Post: 316
Sesso: Maschile
08/12/2013 21:13

Bravo Davide, questo è il giusto spirito per affrontare il Natale più sereni e sempre più fieri della nostra grande Università!
Ragazzi mi raccomando restiamo uniti e facciamoci valere in ogni luogo, sul web e nella vita reale!
Io, come sapete, ho terminato il mio percorso di studio in Marconi, ma porto l'esperieza nel cuore e vi assicuro che non perdo occasione per diffondere, anche con il mio lavoro, l'importanza, la qualità e la serietà della nostra Università.
In questi anni ho seguito spesso il vostro forum e ho avuto modo di vedere che molti di voi amano la Marconi almeno quanto me!
Sinceri auguri di Buon Natale a tutti voi.
Dany
OFFLINE
Post: 218
Sesso: Femminile
10/12/2013 19:47

Sono d'accordo, la forza di questo forum è l'aiuto reciproco, e credo che, per quanto ognuno di noi sia di fretta, per postare le domande fatte ad un esame ci si impieghi 1 minuto.
Sono sicura che l'università Marconi resterà nel cuore di ognuno di noi
OFFLINE
Post: 78
Città: RAGUSA
Età: 54
Sesso: Maschile
11/12/2013 11:38

GRAZIE
Grazie.... una sola parola per ringraziare tutti quelli che scrivono giornalmente. Io ho preso tanto in questi anni, e credo di avere anche un po contribuito....
OFFLINE
Post: 108
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
11/12/2013 19:22

Grazie davvero a Davide e agli altri Admin, io nel mio piccolo posto sempre le domande dell'esame, ma vedo che molti non lo fanno. Cercherò di essere più presente anche nelle altre cartelle. Alle sessioni di esame trovo sempre più persone che si stupiscono del fatto che ci sono professori che bocciano, come se rimanessero sorpresi del fatto che all'università si deve studiare seriamente, sicuramente si deve studiare alla Marconi per passare l'esame.
Ciao e Buon Natale.
OFFLINE
Post: 78
Città: BORGO VAL DI TARO
Età: 58
Sesso: Maschile
11/12/2013 19:32

Ciao a tutti. Mi associo a Msquared per i ringraziamenti a Davide!!! Confermo che bisogna studiare perché giustamente alla UniMarconi non regalano nulla...è una Università serissima...oggi ho sostenuto l'esame di Storia della giustizia civile e penale... durissimo!!! Più tardi posto le domande...
Un saluto da Giò fiero di essere un "marconiano".
OFFLINE
Post: 218
Sesso: Femminile
11/12/2013 19:54

Anche io esprimo i miei ringraziamenti a Davide, e a tutti quelli che sono stati sempre molto disponibili, alle persone che con la loro esperienza alla Marconi hanno dato sempre preziosi consigli, come Maripos@, Kattina, Unimarconcino e tutti gli altri.
Grazie di cuore.

Per Msquared, si vedo anche io che molti non postano le domande, eppure basterebbe così poco.
OFFLINE
Post: 82
Città: ROMA
Età: 42
Sesso: Femminile
12/12/2013 09:31

Chiedo scusa è vero partecipo poco alle discussioni ma nel mio piccolo ho sempre risposto su esami e domande varie anche in privato.

Concordo nel dire che ci vuole il massimo impegno nello studio,anche se i professori sono molto disponibili questo non vuol dire che "debbano promuoverci per forza solo perchè siamo lavoratori e quindi non siamo studenti normali" ( discussione avvenuta realmente in sede d'esame).

Sono pienamente soddisfatta per aver scelto la Marconi, per la professionalità e disponibilità dei professori ed assistenti ( che non è facile trovare nelle altre università).

Detto questo, auguro a tutti voi un sereno Natale...e un buonissimo studio!!



Esami sostenuti: Diritto Costituzionale, Diritto Privato, Diritto del Lavoro, Diritto Regionale, Economia Politica, Diritto Commerciale,Idoneità linguistica ed informatica, Scienza delle Finanze,
Economia degli intermediari finanziari, Diritto del mercato finanziario, Diritto Sindacale, Diritto Tributario, Diritto dell'Economia

In preparazione: Diritto dell'Unione Europea
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
14/12/2013 20:45

Benvenuta Olympia e new entries tutti [SM=g1944755] Nell'augurarvi un buon week end e sereni preparativi per le feste colgo l'occasione per ricordare che la collaborazione è fondamentale per tutti. Non siate timorosi nel postare le vostre esperienze e domande d'esame. Siamo partecipi tutti insieme di questo spirito di solidarietà che accomuna moltissimi user di questo forum.
Un abbraccio proprio grande a tutti
P.S. quando finiranno le feste non sarò più così tanto presente purtroppo perchè oltre alla preparazione d'esame sarò molto spesso in ospedale prima come paziente, in un secondo momento come care giver (non solo per lavoro) [SM=g2481119]




Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 78
Città: BORGO VAL DI TARO
Età: 58
Sesso: Maschile
15/12/2013 20:11

Francesca in bocca al lupo per tutto!!!

Dai un "colpo" al tuo ritorno...... [SM=g1944724]
OFFLINE
Post: 814
Città: SARCEDO
Età: 45
Sesso: Femminile
15/12/2013 22:22

Grazie grazie a tutti



Laureata L16 triennale Scienza della Pubblica Amministrazione

OFFLINE
Post: 158
Città: AGRIGENTO
Età: 43
Sesso: Femminile
20/12/2013 12:04

tanti auguri a tutti..buone feste marconcini! [SM=g2481135] [SM=g2481297]
OFFLINE
Post: 172
Città: ROMA
Età: 59
Sesso: Femminile
21/12/2013 15:48

Auguri di serene feste a tutti [SM=g2481135]



L16 - III anno
In preparazione:
TESI!!!!
Sostenuti:
Economia politica, Scienze politiche, Storia del pensiero sociologico, Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto dell'economia, inglese, politica economica, diritto amministrativo, storia delle istituzioni politiche, diritto dell'U.E., economia aziendale, scienze della PA, sociologia dell'amministrazione, diritto del lavoro, scienza delle finanze, diritto regionale e degli enti locali, Diritto tributario, psicologia del lavoro
OFFLINE
Post: 2
Città: PRIVERNO
Età: 67
Sesso: Maschile
23/12/2013 11:56

Auguri e complimenti
Ciao a tutti.
Mi dispiace di aver saputo solo il 20 dicembre scorso dell'esistenza di questo forum. Ho sostenuto un esame a Roma e uno studente casualmente ha parlato del forum. Tra i presenti (eravamo 27) nessuno sapeva della sua esistenza.
Forse il motivo per cui non si partecipa al forum è che molti non lo conoscono. Faccio i miei complimenti all'ideatore e da oggi in poi parteciperò assiduamente sul forum.
Un abbraccio a tutti con gli auguri di un sereno Natale
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com