È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Udine, 22enne investita mentre scendeva dall'auto: ridotta in fin di vita il giorno della laurea

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2015 22:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
30/11/2013 22:05

[IMG]http://i42.tinypic.com/30w4fv5.jpg[/IMG]

Il giorno più bello si è trasformato in tragedia, è bastato un attimo. Lucia Ferigutti aveva festeggiato la sua laurea triennale in Lettere, stava scendendo dall'auto per gustare il meritato riposo quando un'auto l'ha investita. Un impatto tremendo che l'ha ridotta in fin di vita. Lucia ha solo 22 anni.

Tutto è accaduto giovedì 28 novembre, sulla strada regionale tra Palmanova e Sevegliano. La ragazza, originaria di Castions delle Mura, era stata accompagnata nella sua casa di studentessa a Udine dal fratello Carlo. Erano circa le 20.30. La portiera che si apre, un saluto, il tempo di voltarsi e poi il violento impatto con una Mercedes guidata da un 53enne. L'auto si è fermata, il conducente era sconvolto: non si era accorto di quella ragazza sulla strada, proprio non l'aveva vista. Saranno ora gli uomini della polizia stradale a chiarire le dinamiche dell'incidente.

Le condizioni di Lucia sono subito apparse gravissime. La ragazza è stata portata d'urgenza in ospedale a Udine, ora si trova nel reparto di terapia intensiva. La sua vita è appesa a un filo, ma Lucia non è sola: la sua famiglia, gli amici, i compagni di Università e quelli della Corale del paese dove lei e i genitori cantano sono con il fiato sospeso, uniti nella speranza che la loro ragazza ce la faccia.

www.ilmessaggero.it

Aggiornamento...

Lucia non ce l'ha fatta: dichiarata la morte cerebrale

La ragazza di 22 anni di Castions delle Mura era stata travolta urtata da un’auto mentre attraversava la strada. Donerà gli organi


Lucia Ferigutti, di Castions delle Mura, purtroppo non ce l'ha fatta: i medici hanno dichiarato la morte cerebrale. Donerà gli organi. La ragazza era stata investita sulla strada regionale 352, tra Palmanova e Sevegliano.

22 anni compiuti quest’estate, Lucia aveva conseguito la laurea breve in lettere, quel mattino stesso, all’Università di Udine. Un traguardo festeggiato nel migliore dei modi: con il massimo dei voti e la lode.

Purtroppo l’impatto con un’auto che stava viaggiando su quell’arteria, sempre molto trafficata, è stato durissimo. Le condizioni di Lucia erano apparse subito gravissime. E una delle giornate più belle della sua vita si è tramutata in una tragedia.

Monica Del Mondo

messaggeroveneto.gelocal.it
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
01/12/2013 00:33

Una di quelle notizie che non vorresti mai leggere.
Il secondo articolo anche se più corto sotto certi aspetti è più chiaro perchè spiega com'è potuto succedere l'incidente (arteria molto trafficata), ci penseranno gli inquirenti a capire cos'è successo (mancanca di luce stradale, di visibilità dovuta alla conformazione della strada, ecc...), visti i tempi è già un miracolo che chi l'ha investita si sia fermato.
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
01/12/2013 00:38

Ah, non c'entra molto e so già che questa è più da cartella sulla privacy ma rimango contrario al caricare le proprie foto sui social, come vedete vengono usate dai giornalisti italioti per fare notizia e se non possono prenderle dai profili aperti c'è sempre qualche "amico" disposto a venderle al miglior offerente.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
01/12/2013 15:03

UniMarconcino, 01/12/2013 00:33:

Una di quelle notizie che non vorresti mai leggere.


Concordo... fino a ieri è stata in terapia intensiva, purtroppo non ce l'ha fatta.
Condoglianze alla famiglia da parte di tutto lo staff di questo forum e dei giuristi marconiani.

Riguardo la questione-foto non c'è nessuna norma o regolamento dell'ODG per cui non si può usufruirne (eccetto per i minori e ovviamente casi di violenza o immagini pornografiche), rimane una questione di concetto personale di privacy: la stragrande maggioranza dei ragazzi di quell'età non pensa mai alla morte e di morire, di conseguenza non ci si pone domande su come verranno usate le proprie immagini che si caricano sulla rete.
Personalmente ho reso invisibili tutte le foto che ho uploadato su Facebook da anni e consiglio di fare lo stesso, non si può mai sapere come viene usata la nostra faccia in internet e nel dubbio preferisco optare per questa scelta.
Per fare un esempio spicciolo e abbastanza off topic, un giorno una mia conoscente si è fatta un autoscatto (niente di sexy, diciamo un'immagine carina) poi caricato su un topic di un forum come questo... ebbene, quella foto è stata usata in seguito per una locandina di una discoteca spagnola... sì, avete letto bene: una discoteca spagnola.
Evidentemente qualche spagnolo l'aveva trovata per caso e usata in quel modo.

Un altro articolo con altre foto:

www.friulilanotte.net/lucia-ferigutti-e-morta-troppo-gravi-le-sue-co...
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/12/2013 20:08

In questo articolo de "Il Gazzettino" non solo c'è la foto di lei subito dopo la proclamazione, ma si trova anche una photogallery:

www.ilgazzettino.it/NORDEST/UDINE/lucia_ferigutti_organi_incidente_castions_delle_mura/notizie/3821...

foto.ilgazzettino.it/CRONACA/foto/0-58384.shtml?idArticol...

Giornalismo inquietante...

Topic correlato, "Il Mattino di Padova e il caso di Francesca Fincato":

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/10446863/Il-Mattino-di-Padova-e-il-caso-di-Francesca-Fincato/discussi...
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
07/12/2013 00:50

Graduatoria del 2010, Lucia si era posizionata 4a su centinaia di aspiranti studenti (erano ammessi solo i primi 7).

scuolasuperiore.uniud.it/news/notizie-ed-eventi/concorso-di-ammissione-10-11-classe-um...

Questa invece è probabilmente la graduatoria della magistrale a cui poi non è arrivata, qui si era posizionata 38a, gli ammessi sono stati 584.

www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/coll_studenti/collaborazioni-a-a-2013-14/Graduatoria%20definitiva%20ammessi%20ed%20esclusi%20a.a%202012-...
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
09/12/2013 17:43

Storie che si incrociano, il delitto di Remanzacco e la triste storia di Lucia, in lacrime il parroco:

messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/12/02/news/le-lacrime-del-parroco-per-la-tragica-morte-di-ion-1...

«In un libro il ricordo di nostra figlia»...

messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/12/02/news/in-un-libro-il-ricordo-di-nostra-figlia-1...
OFFLINE
Post: 3.498
Città: VERONA
Età: 43
Sesso: Maschile
24/08/2014 14:28

Triste storia, alla fine non si è più saputo niente nè della ricostruzione dell'incidente nè dell'iter giudiziario.
La famiglia ha autorizzato l'espianto degli organi e c'è stato il funerale il 4 dicembre a Castions delle Mura, le ultime notizie sono state queste.

qui.uniud.it/notizieEventi/ateneo/la-scuola-superiore-dellateneo-intitola-unaula-allallieva-tragicamente-s...

scuolasuperiore.uniud.it/news/notizie-ed-eventi/limpercettibile-bisbiglio-della-memoria.-...

In pratica l'università di Udine ha dato il suo nome a un'aula e ha pubblicato la sua tesi su Elsa Morante, se a qualcuno interessa costa 13,50 € ed è facilmente trovabile su internet.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
16/07/2015 22:33

Sarebbe più da >>>questa cartella<<<, tuttavia...

Travolta e uccisa nel giorno della laurea: 6 mesi all'investitore

Lucia Ferigutti era stata investita da una Mercedes dopo essere scesa dall'auto guidata dal fratello


Stava tornando a casa, a Castions delle Mura, dopo aver conseguito, quella mattina, la laurea triennale in Lettere con il massimo dei voti, 110 e lode, all'Università di Udine.
A Bagnaria Arsa era scesa dall'auto che il fratello aveva accostato all'altezza di un distributore di benzina, lungo la regionale 352, e aveva cominciato ad attraversare la strada, proprio quando sopraggiungeva una Mercedes che l'ha investita mortalmente.

L'incidente, in cui la sera del 28 novembre 2013 perse la vita Lucia Ferigutti, 22 anni, è costato una condanna a 6 mesi, con i doppi benefici della sospensione e non menzione, all'automobilista, Aurelio Lenarduzzi, 55 anni di Porpetto. La sentenza è stata pronunciata dal gup Matteo Carlisi, che ha disposto anche la sospensione per 6 mesi della patente di guida. Il pm Claudia Danelon, che aveva chiesto una condanna a 1 anno, contestava all'automobilista l'omicidio colposo.
Avrebbe tenuto, secondo l'accusa, una velocità superiore al limite dei 50 chilometri all'ora, omettendo di viaggiare in prossimità del margine destro, in un tratto di strada privo di efficace illuminazione pubblica, intorno alle 20, quando si era verificato l'impatto. Ma la ragazza, sempre secondo la ricostruzione del pm, stava attraversando la strada di corsa, distrattamente, senza dare la precedenza dovuta al veicolo.
«È una sentenza che ci lascia sorpresi. I carabinieri intervenuti per i rilievi non hanno elevato nessuna contravvenzione - spiega l'avvocato Giuseppe Salvatorelli, difensore insieme a Irene Lenarduzzi -. E lo stesso consulente del pm ha riconosciuto che non può affermare con certezza la velocità tenuta e il punto d'impatto, indispensabili per fondare l'individuazione della responsabilità».

Mentre il consulente della difesa, l'ingegner Giuseppe Monfreda, ha calcolato la velocità in non più di 43-45 chilometri all'ora. Tutte circostanze per cui la difesa aveva invocato l'assoluzione perché il fatto non sussiste. E per cui ora preannuncia appello. In aula, come semplici persone offese, c'erano i familiari della vittima.

www.ilgazzettino.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com