[DOMANDE] Diritto civile (unificato) - prof. Restuccia

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2021 23:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 69
Età: 42
Sesso: Maschile
23/10/2016 09:57


ESAME ORALE ROMA - unificato: sessione 17 Ottobre.

Il principio di questo esame per il sottoscritto è questo:

1. Se avete capito i concetti e come si muovono gli istituti, andate sciolti nella ripetizione e seguite pedissequamente tutti i capitoletti del Cataudella e del Luminoso, andrete lisci come l’olio anche con un filo di preparazione di meno.
2. Se non avete capito i concetti, ma avete studiato tanto rischierete pesantemente perché le imprecisioni vi costringeranno ad inerpicarvi in dei Loop assurdi che finiranno senz’altro male, quindi il consiglio dedicate il tempo a “capire” piuttosto che ripetere asetticamente.
3. Non insistete per passare, o almeno provare a strappare la promozione perché non lo faranno e penso che attirerete l’attenzione rendendo difficoltoso il tentativo successivo. Sempre basso profilo , ho assistito a delle scene che sinceramente hanno solo danneggiato fortemente chi vi ha provato.

Io ho sostenuto l’esame con il Dott. Racheli che è stato molto gentile disponibile ed ha fatto delle domande senza cercare di mettere in difficoltà , forse anche cercando di indirizzare la risposta nella direzione giusta…ma se non avete compreso la domanda oppure studiato poco lo capirà dopo terza parola. (Figuriamoci il professore….)
Vi consiglio come minimo di saper dire qualcosa di tutti gli argomenti, ma cercate di concentrarvi sulle teorie dei vari autori e non sulla funzione specifica dell’istituto (perché quello è Diritto Privato….)
Una domanda molto corretta che ha fatto a tutti in premessa, è relativa al materiale utilizzato per preparare l’esame (dato che vi sono libri, slide, e lezioni), quindi le domande saranno calibrate in base alla risposta che daremo, un po’ un domanda retorica perché alla fine tutti hanno risposto Cataudella e Luminoso.
Mi ha fatto diverse domande, ma più di 10 e vertevano su tutti e due i libri, che lui aveva lì davanti aperti e consultava per decidere quale argomento chiedere. Naturalmente le domande contenute in questo post sono molto inerenti, però spesso partendo da un argomento si avventura nel relativo approfondimento del caso…quindi occhio , la preparazione veloce e superficiale non vi pagherà.
Attenti alla lingua Italiana, questo esame ha la caratteristica, come tutti gli esami di diritto che una parola collocata nel contesto sbagliato può stravolgere il significato completo di quello che volevate dire, con conseguenze ovviamente disastrose per l’esito dell’esame.
Se doveste vedere che non sta andando, non cercate di forzare per passare, non vi grazieranno, vi rimanderanno gentilmente alla prossima sessione, magari suddividendo l’esame in due. Cosa comprensibile e condivisibile data la natura della nostra facoltà. Questo è un esame fra i più importanti quindi non saranno fatti sconti di nessun genere ne va’ della credibilità della facoltà.

Le domande che ho sentito nella sessione sono state in sintesi:

1. Nullità di protezione (Cataudella)
2. Buona fede con relativo approfondimento sulla dovere di informazione cc 1337 (Cataudella)
3. Criteri e differenza fra Annullabillità e Nullità (Cataudella e slide)
4. La differenza fra il Dolo Incidente e Dolo determinante, chieste le differenze sui rimedi. (Cataudella)
5. Responsabilità Contrattuale e Precontrattuale/Extracontrattuale nell’ambito della formazione del contratto (trattativa) cogliendo le differenze fra i rimedi nei due casi differenti, consiglio: specificare il fatto che Cataudella la fa rientrare nella Contrattuale, quindi ricadendo nella disciplina dell’inadempimento 1218cc. (Cataudella) – Domanda che viene fatta spesso, da sapere benissimo.
6. Risarcimento del Danno quindi differenze fra risarcimento di interesse positivo e interesse negativo [ovvero lucro cessante e danno emergente, sempre connesso alla domanda precedente]
7. La forma del Mandato secondo Luminoso (Luminoso)
8. Il problema della forma nel mandato con rappresentanza – procura – (Luminoso)
9. Mandato e figure affini al mandato – (Luminoso + slide)
10. Arbitrato e Arbitraggio differenze – (Luminoso)
11. Ratifica del mandato cc1711 e cc1398 – ricordando le tre Teorie indicate nelle slide del prof. (Minervini etc etc.)
12. Autonomia contrattuale in premessa e relativa crisi dell’autonomia secondo Cataudella.
13. Contratti Tipo e Contratti Normativi
14. Argomento molto caro al Prof. Restuccia – Presupposizione e relativa funzione della Presupposizione , consiglio di vederla sia su Cataudella che sulle slide unite alla lettura delle lezioni del Prof, perché il libro è molto stringato.)
15. Rescissione e fondamento della Rescissione con parallelismo rispetto ai vizi del consenso di Cataudella. (Cataudella testo)

Dopodichè sono stato chiamato e le domande che ricordo sono state (perché scusate non le ricordo tutte ne ha fatte parecchie)

16. Mi ha fatto proseguire la domanda 15 perché la collega che mi ha preceduto non era stata precisa.(questo accade spesso quindi seguite l’esame.)
17. Differenza fra Promessa al pubblico e Invito a proporre ed Invito ad offrire. (Cataudella)
18. Elementi essenziali del contratto con la teoria del Contenuto di Cataudella.
19. L’Oggetto del mandato secondo Luminoso con la sua ipotesi di nullità del mandato finalizzato al contratto nullo. (Luminoso)
20. La Ratifica e L’esorbitanza del mandato con la relativa funzione e rimedio. (Luminoso)
21. L'Errore nei vizi e un inciso sulla riconoscibilità (Cataudella)

Adesso non mi vengono le altre comunque in tutto da ogni domanda ne ha sempre tirata fuori almeno un’altra connessa all’argomento principale, e da qui il motivo della logica funzionale della materia.

Concludo , l’esame è stato molto impegnativo nella preparazione e nella esposizione nella sessione, la materia è lunga e gli autori un po’ contorti , ma alla fine il filo logico si trova , è importante guardare tutto il materiale non solo i libri perché vi darà una visione completa di dove andranno a parare i concetti.

Spero che questa recensione sarà utile per chi dovrà sostenerlo.
In bocca al lupo a tutti.
[Modificato da paolonehammer 23/10/2016 10:08]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com