Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

"Vendo laurea in scienze politiche. Come nuova, non l'ho mai usata"

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2019 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 970
Città: TRENTO
Età: 33
Sesso: Femminile
01/02/2019 13:56


E' sempre stata una facoltà di grande pregio, d'altronde parliamo di una storia lunga un secolo. Purtroppo però è anche una delle più devastate dall'idiotissima riforma Berlinguer, proprio a causa di quella che un tempo era la sua grande forza: l'approfondimento nella multidisciplinarità (non nel senso che si potrebbe essere indotti a pensare, ma è un discorso lungo).
In Italia è una laurea completamente inutile (ma è un ragionamento che andrebbe allargato), all'estero invece conserva ancora gran parte della propria dignità. Se puoi permettertelo, completa gli studi in Inghilterra, lì con quella laurea non ti trattano da scemo di sicuro, anzi (persone che conosco specializzandosi a Londra o Warwick hanno subito trovato lavoro, e non parlo mica di lavoretti). Vale lo stesso discorso per USA o paesi scandinavi.
=Condor11=

Condor colpisce sempre, come dico sempre io in quanto dottore in scienze politiche (con specialistica annessa) dovrei essere l'elemento che va "bene per tutto". Con la riforma ci hanno resi una storpiatura di quello che eravamo, in Francia sei quasi un semi Dio ovvero fai Politica con la P maiuscola o lavori per lo Stato. Per varie vicessitudini non sono potuto andare all'estero, il periodo economico non aiuta in quanto si cerca di più lo specialista meglio se formato piuttosto che un elemento malleabile mentalmente.
Semplicemente hai le basi minime su tutto da Storia ad Economia ovvero difficilmente in ambito umanistico non sai di cosa si parli. Vale ancor di più se si tratta di lauree in Studi Internazionali come la mia, sai perchè il mondo islamico è così complesso ma sai anche cos'è l'economia di scala o un Libro Bianco della UE.
dark-snake



Il primo consiglio è stupidissimo e fatto da una persona che non ha esperienza pratica e di vita nonchè conoscenze giuridiche base.
Innanzitutto questa sbandierata "multidisciplinarietà" nel mondo del lavoro è vista come il male: anche scienze della comunicazione è multidisciplinare e proprio per questo viene chiamata "scienza delle merendine".
In secondo luogo questo Condor non consiglia nè studi di lingue connessi (che in quel contesto sono necessari) nè dice che i titoli esteri non vengono riconosciuti in Italia. Per fare il figo può avere rovinato la vita di qualche ragazzino che ha letto quella discussione, comportamento scellerato.
Il secondo intervento fa abbastanza ridere in questo punto: "in Francia sei quasi un semi Dio ovvero fai Politica con la P maiuscola o lavori per lo Stato". Per entrare "nello Stato" come dice lui (ma dove ha studiato questo soggetto?) devi fare concorsi anche in Francia esattamente come in Italia: non esiste una laurea francese che ti dà incarichi istituzionali.
Comica la parte "semplicemente hai le basi minime su tutto da Storia ad Economia ovvero difficilmente in ambito umanistico non sai di cosa si parli": l'economia è una scienza sociale, non ha quasi niente di umanistico.
Ancora una volta: ma questi tipi dove hanno studiato? Quali sono le università che hanno dato loro impostazioni così radicalente sbagliate?
Sono basita dalla loro ignoranza.


La laurea serve sempre, ma attenzione, quale laurea??? Se una persona perde tempo in Scienze Politiche e Diplomatiche e via discorrendo solo per avere un foglio con su scritto Laurea faceva prima a scriverlo su un A3 ed evitare di prendersi per i fondelli. Diciamocelo pure, le persone si iscrivono nelle Facoltà meno difficili, mostrando il minimo impegno pretendendo poi di laurearsi e lavorare immediatamente. Per fortuna non è così. Un consiglio: iscriviti in Medicina, in Ingegneria, in Fisica o in Filosofia sempre se riesci a superare i Test di ingresso e quando ti laurei faccelo sapere se lavori o no.
Calogero



Tutto giusto tranne lo scivolone clamoroso finale: qua il tentativo di infilarci filosofia, probabilmente la laurea di questo Calogero, è palese. [SM=g1944682]
Incredibile come funziona la testa di certa gente, chissà cosa sperava di fare, poveretto.


Bene, la giro a mio figlio che si è appena segnato a scienze politiche internazionali



Tuo figlio può tentare alcuni concorsi e diventare consulente del lavoro, al massimo fare segretariato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com