Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Velocizzare le audiolezioni

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2018 11:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 29
Città: RIMINI
Età: 46
Sesso: Maschile
05/04/2012 22:15

Ultimamente mi è capitata la necessità, avendo poco tempo per preparare un esame con molte lezioni, di essere nella condizione di scegliere tra lo studio del libro di testo e l'ascolto di quanto registrato dal professore. Credo che, purtroppo, non sia una cosa così rara e quindi, avendo trovato una soluzione al riguardo, ho pensato di fare una piccola guida, nella speranza di potere aiutare alcuni di voi.

La soluzione è relativamente semplice: velocizzare l'audio delle lezioni in modo da poterle ascoltare per intero in meno tempo. Nel mio caso, dato che il Professore aveva una cadenza abbastanza lenta, sono riuscito addirittura a raddoppiare la velocità, ascoltando una lezione di un'ora in 30 minuti. Per farlo ci sono due strade, la prima, più semplice, prevede l'utilizzo di un programma per ascoltare l'audio in maniera velocizzata e richiede un computer, un tablet o uno smartphone. La seconda invece è più complicata e può essere utilizzata anche sugli iPod e lettori mp3 in genere. Vediamole in dettaglio.

Soluzione 1

Occorre scaricare i file audio delle lezioni dal sito, nel caso in cui si voglia usare un tablet o uno smartphone trasferirli su di esso e poi utilizzare un apposito programma per ascoltare le lezioni velocizzate. Vediamo quale usare caso per caso:
Pc: scaricare il programma SMPlayer (gratuito) da smplayer.sourceforge.net/downloads.php?tr_lang=it. Una volta installatolo aprire il file della lezione e poi dal menu "Riproduci" scegliere "Velocità" e impostarla come più la si preferisce;
Mac: scaricare il programma VLC (gratuito) da www.videolan.org/vlc/. Una volta che lo si è installato aprire il file della lezione e poi dal menu "Riproduzione" scegliere "Più Veloce" fino a raggiungere la velocità ottimale;
iOS (iPhone, iPad e iPod Touch): scaricare da App Store il programma Anytune. Ce n'è una versione gratuita che è perfettamente funzionante. Sulla parte sinistra dello schermo vedrete i comandi per velocizzare o rallentare l'audio (sotto forma di + o -);
Android: scaricare dal market il programma Audio Speed Changer (gratuito). Una volta aperto il programma troverete un pulsante audio speed per selezionare la velocità desiderata.
Questa è senza dubbio la soluzione più immediata, nel caso però che vogliate utilizzare un lettore mp3 dovrete seguire la seguente soluzione.


Soluzione 2

In pratica occorre modificare i file audio su un computer (pc o mac) prima di ascoltarli. Scaricate il programma gratuito Audacity da audacity.sourceforge.net/?lang=it. Avrete bisogno di esportare i file in mp3 quindi seguite la procedura che trovate all'indirizzo manual.audacityteam.org/help/manual/man/faq_installation_and_plug_ins.h... per abilitare il salvataggio in quel formato.

Una volta attivo il programma occorre aprire il file audio, andare in "Modifica" e scegliere "Seleziona" e poi "Tutto". Vedrete illuminarsi tutta la traccia audio. A questo punto andate nel menu "Effetti", poi in "Cambia Tempo..." e scegliere la percentuale di cambiamento più adatta. A questo punto andate su "File" ed "Esporta", scegliete Mp3 come formato e decidete dove salvare il file. L'operazione va ovviamente ripetuta per tutte le lezioni ma una volta completata potrete utilizzare i nuovi file su qualsiasi lettore.

Spero che queste indicazioni possano essere utili. Buono studio a tutti,

Cristian Bernardi.
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
05/04/2012 22:35

Gran topic, complimenti Cristian! [SM=g1944740]
Forse vado un po' OT, ma tempo fa avevamo parlato di come far trascrivere le lezioni automaticamente tramite software.
Si era parlato di Dragon NaturallySpeaking... ultimamente ho fatto una mezza prova con il suo app per iPhone (Dragon Dictation), ma nisba... si passerebbe più tempo a ritoccare il testo trascritto automaticamente che a trascriverlo direttamente. [SM=g2481062]
OFFLINE
Post: 235
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
07/04/2012 07:24

Ragazzi io sto usando Dragon...certo è che bisogna ascoltare e modificare molte parole..ma il senso principale ascoltando la lezione si comprende bene..
OFFLINE
Post: 3.375
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
09/04/2012 17:14

Danila, mi piacerebbe avere i dettagli su come fai.
Mi sembra un ottimo modo per risparmiare un sacco di tempo!
OFFLINE
Post: 235
Città: CENTO
Età: 45
Sesso: Femminile
09/04/2012 19:22

Un mio collega mi ha passato il cd con Dragon (ma non so come ha fatto a scaricarlo) ..ti posso dare il link...però non so come si fa a scaricare. poi una volta installato Dragon si va su trascrizione , si inserisce il file da trascrivere e si lancia il comando esegui

Dragon NaturallySpeaking 11.0
me lo ha scaricato un mio collega ma non so proprio dirti come ha fatto..provo ad informarmi perchè dovrebbe esser con licenza
OFFLINE
Post: 103
Sesso: Maschile
09/04/2012 20:09

Ciao, Dragon funziona molto bene... il riconoscimento è del 98% e il software offre la possibilità di integrare il vocabolario : Freud è riconosciuto mentre Jung no... solo per far un esempio ma le difficoltà sono veramente nell'ordine del 2-3 %. Sbobinare un intero corso da soli è veramente un impegno notevole ma l'approccio di studio è vincente se gruppi di studenti si organizzano e si distribuiscono le varie lezioni che completano il corso. Ho anche suggerito alla segreteria didattica di inserire il testo della lezione insieme alle slide e all'audio in piattaforma ma per ora la richiesta non è stata raccolta. Nel II anno ho utilizzato il metodo della sbobinatura oltre all'integrazione con i testi suggeriti e gli appelli hanno confermato la bontà del metodo riscuotendo voti gratificanti. Buono Studio.





**************
Università degli Studi
Guglielmo Marconi -Roma-
LM51
Abilitazione Professione Psicologo
Università Degli Studi Firenze
**************
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
10/04/2012 17:34

Ragà, io Dragon ce l'ho, tra l'altro originalissimo, e mi sono stufata dopo mezzora che lo usavo. In pratica neanche addestrato alla voce riesce ad azzeccare una frase intera.
Ho provato a mettere il prof. di Diritto dell'Economia a velocità ridottissima con Videolan e ad attivare la funzione dettatura (prof. che parla, Dragon che trascrive): in pratica faccio prima a scrivermelo io.
Ogni 10 parole 5 sono fischi per fiaschi.
Fidatevi. Mi spiace di aver cancellato il file se no ve lo copiaincollavo per farvi vedere la strage.
OFFLINE
Post: 103
Sesso: Maschile
10/04/2012 17:59

10-15 anni fa Dragon/software simile era acquistabile solo da aziende per gli alti costi e molte aziende ospedaliere lo fornivano ai vari specialisti per la refertazione immediata delle indagini diagnostiche e già da allora era un grandissimo strumento.

Ora i prezzi si sono ridotti del 90% circa e il mercato si è espanso... io l'ho piratato e a parte vocaboli inusuali/desueti il riconoscimento è del 98% e l'addestramento richiede 10-15 minuti poi con l'uso si raffina sempre più.
Il PC deve avere molta ram e un processore veloce ed è meglio trascrivere in un file txt invece di un .doc di word.

Se dettassi una pagina di un romanzo credo che il riconoscimento sarebbe vicino al 99%.
E' faticoso dettare mentre si ascolta la lezione poi se si vuole enfatizzare il testo e punteggiarlo diventa ancora piu' impegnativo ma per trascrivere è insostituibile.
Non di meno mentre detto la lezione apprendo il contenuto ...
Non funziona per nulla la funzione automatica ovvero dargli in pasto un file audio del Prof. e attendere la trascrizione automatica è solo una gran perdita di tempo.

Buono Studio.




**************
Università degli Studi
Guglielmo Marconi -Roma-
LM51
Abilitazione Professione Psicologo
Università Degli Studi Firenze
**************
OFFLINE
Post: 3.323
Sesso: Femminile
10/04/2012 19:53

Sinceramente io faccio prima a scrivere su tastiera che a dettare (anche perchè nel frattempo penso, decido la punteggiatura ecc).
Dettando direttamente non riesco a concentrarmi e viene fuori una frase senza senso e senza punteggiature che devi comunque rivedere perdendo il doppio del tempo.
Così, dopo averlo comprato e provato per scrivere i riassunti delle materie, l'ho abbandonato del tutto e uso il vecchio metodo: leggere e scrivere su Word la sintesi.

Quanto a cercare di trasporre il prof. direttamente con Dragon= AIUTO!!
Il computer non ce la fa a star dietro. Dragon si impalla alla prima frase mentre quello ne ha già dette 10 e quindi non riesce a seguire il discorso (credo che sia colpa del processore. Il computer è vecchiotto) Se rallenti la voce del prof. non capisce niente lo stesso.
Ci ho rinunciato.
Non vale la pena ascoltare il prof. e poi dettare con la propria voce.
Io sono arrivata alla 12esima lezione e non ho ancora capito di che diavolo parla 'sta materia.
Sinceramente sono disperata perchè non si capisce una mazza e la materia non ha materiale didattico su cui studiare.
Annamo bene.
OFFLINE
Post: 103
Sesso: Maschile
10/04/2012 20:46

Maripos@, impiego due ore circa per sbobinare una videolezione di un'ora: rallento il parlato del Prof e attacco con Dragon... poi al termine della lezione rileggo tutta la sbobinata per correggere refusi ed errori... di punteggiatura ne metto un po' "come il sale"...
Un'ora di videolezione sono 10 pagine circa A4 con un font 12pt
Il netbook è di "ultima" generazione e gira con XP... Ciao.

Buono Studio
[Modificato da (MatMad) 10/04/2012 20:46]




**************
Università degli Studi
Guglielmo Marconi -Roma-
LM51
Abilitazione Professione Psicologo
Università Degli Studi Firenze
**************
OFFLINE
Post: 23.709
Sesso: Maschile
Admin
13/07/2018 17:56

Metodo consigliato da Prosiak...

Sbobinature lezioni:

1) download file mp3 dalla piattaforma su cellulare
2) aprire google documents
3) in google documents cliccare sul "Strumenti" e poi "Digitalizzazione vocale"
4) mettere il cellulare vicino al microfono del pc ed avviare l'mp3
5) cliccare in google documents il simbolo del microfono

Stare attenti che venga scritto tutto correttamente. Qualche volta si blocca ma basta ripartire da quel momento.
Dopodichè a fine documento riascoltare l'mp3 e leggere il file digitalizzato e correggere gli errori, oltre a inserire punteggiatura.

Si risparmia molto tempo, soprattutto per lezioni umanistiche.

OFFLINE
Post: 2.083
Città: CHIARI
Età: 32
Sesso: Maschile
15/07/2018 11:14

Non ci avevo mai pensato sinceramente :monkaS:
Buon consiglio Prosiak!



Wake the F**k up Samurai
We've got a city to burn
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com