00 23/11/2009 13:02
25enne con disturbi mentali scavalca la recinzione e viene aggredito. Poliziotto interviene e spara al plantigrado. Il giovane è stato ferito al viso e alle gambe

Dramma in uno zoo in Svizzera: sabato pomeriggio un ragazzo ha scavalcato la recinzione nel nuovo Parco degli orsi a Berna ed è stato attaccato da uno dei plantigradi. Le forze dell'ordine hanno dovuto sparare al grosso animale per fargli mollare la preda. La vittima, che ha riportato gravi ferite, è un venticinquenne affetto da disturbi mentali.
Stando alla ricostruzione dei media locali il giovane sarebbe salito sul muro di cinta utilizzando una scala, quindi si sarebbe lasciato cadere da un'altezza di circa quattro metri. L'orso, un maschio di quattro anni di nome Finn, si è subito lanciato sull'intruso, azzannadolo al viso e alle gambe. C'era sangue dappertutto, hanno dichiarato alcuni visitatori che hanno assistito increduli e impotenti a quanto stava accadendo. L'orso era sulla sua schiena, il ragazzo non poteva muoversi, ha riferito la polizia cantonale. I presenti hanno cominciato a gridare e a gettare oggetti nel tentativo di distogliere l’orso. Senza successo. Solo l'intervento di un poliziotto ha messo fine alla tragica vicenda, sparando all'animale. Il giovane è stato ricoverato all’ospedale dopo le prime cure sul posto, ma non è ancora chiaro quanto gravi siano le ferite riportate, così come il motivo del suo gesto. Il plantigrado, invece, sarebbe solo stato ferito dal colpo d'arma da fuoco. Gli inquirenti stanno ora analizzando le immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza. Il parco degli orsi di Berna, il «Bären-Park», - 6000 metri quadrati di superficie -, è stato aperto ufficialmente lo scorso ottobre alla presenza di 40mila persone. Oltre all'orso maschio Finn, è popolato dalla femmina Björk.

Elmar Burchia

www.corriere.it

Le foto