UNIVERSITÀ MARCONI - GIURISTI MARCONIANI La comunità per gli studenti della facoltà di giurisprudenza dell'università Guglielmo Marconi.

In scooter a 115 all'ora in centro abitato: «Non ero io, guidava la nonna di 82 anni»

  • Messaggi
  • OFFLINE
    SILVIABRU
    Post: 116
    Città: VENEZIA
    Età: 48
    Sesso: Femminile
    00 05/09/2012 22:50
    (tratto da quotidiano locale)
    Un 41enne di Fontaniva sorpreso a Vedelago scarica la colpa sull'anziana. Una foto lo inchioda: i vigili denunciano entrambi
    TREVISO - Pizzicato da un autovelox mentre sullo scooter sprintava in centro a Vedelago (Treviso) a 115 chilometri all’ora, ha pensato bene di replicare alla contestazione affermando che in sella al motociclo non c’era lui, ma la nonna di 82 primavere. Tutto vero, nel senso che questo teatrino è accaduto veramente. Come la denuncia che ha colpito entrambi per falso materiale e falso ideologico, a cui si aggiunge l’inevitabile, salatissima contravvenzione.

    La vicenda risale a qualche mese fa, per la precisione a giugno, quando nell’ambito dei servizi di controllo della velocità sul territorio comunale, la pattuglia del comandante Benedetto Allegro di Vedelago ha pensato bene di piazzarsi in via Marconi, munita di autovelox. Via Marconi corrisponde al tratto urbano della regionale 53 Castellana e il limite di velocità è di 50 chilometri orari.

    Il tempo di piazzare gli strumenti, nei pressi della nuova residenza per anziani proprio in uscita dal paese, direzione Treviso, ed ecco che sfreccia lo scooter 250. Grazie al rilevamento del numero di targa, è sufficiente un controllo al terminale per risalire al proprietario: si tratta di un 41enne residente a Fontaniva (Padova). L’uomo, a distanza di alcuni giorni, riceve il verbale di contestazione con l’importo della multa. Una bella stangata, certo. Ma non si perde d’animo e, pur di evitare il pagamento dell’ingente somma, invia al comando vedelaghese una comunicazione con i dati relativi al conducente di quel giorno. Che non è lui, ma una più che arzilla vecchietta residente a Cittadella, di fatto sua nonna.

    Il ricorso che arriva sui tavoli della polizia locale, peraltro, è firmato da entrambi: nonna e nipote. Ma la fotografia li inchioda senza tema di smentita. Vedere per credere: alla guida dello scooter c’è il baldo 41enne e non certo la nonna volante. Per entrambi è così scattata una denuncia per i reati di falso materiale e falso ideologico.

    Martedì 04 Settembre 2012
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 23.709
    Sesso: Maschile
    Admin
    00 06/09/2012 00:15
    La fonte dell'articolo è www.gazzettino.it (è sempre da mettere per una questione di diritti riservati).
    Beh, che dire? Viva le vecchiette arzille! [SM=g1944682]
  • OFFLINE
    kiba92
    Post: 39
    Città: CAPACCIO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 07/12/2013 00:35
    Ora capisco dove prendono le storielle sulla "vecchia" ad avanti un altro AHAHAHAH