Statale di Milano, centinaia di tesi di laurea gettate nei cassoni per il riciclo della carta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00martedì 13 maggio 2014 15:31
Le hanno scoperte alcuni studenti fuori dalla sede del dipartimento di Informatica in via Comelico. Sono lavori che vanno dal 1983 al 1995. Un caso identico era avvenuto tre anni fa a Scienze Politiche

Quattro cassoni per la raccolta differenziata della carta pieni di tesi di laurea. E i frontespizi non lasciano spazio a dubbi 'Università degli studi di Milano - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - corso di laurea in Scienze dell'informazione". Il ritrovamento è avvenuto al Dipartimento di Informatica, in via Comelico a Milano, dove alcuni studenti hanno scoperto centinaia di impaginati destinati al riciclo. Si tratta di elaborati consegnati in un periodo che va dal 1983 al 1995 e sono i lavori di tantissimi studenti che si sono laureati al dipartimento. Su una di queste si legge: "Realizzazione di un sistema di comunicazione in aree intelligenti per grosse organizzazioni", laureato Paolo Sanna, anno accademico 1989-1990. Preistoria dell'informatica e argomenti superati da un pezzo, certo, ma sicuramente costati impegno e fatica a chi li ha composti.

Non è chiaro se si sia trattato del gesto di un impiegato che ha voluto liberare l'archivio delle copie obbligatorie che tutti i laureandi devono lasciare in segreteria per essere conservati, o se siano stati alcuni professori che hanno deciso di svuotare i loro armadi con le tesi che hanno seguito da relatori. Fatto sta che il colpo d'occhio delle tesi impilate nei cestini della carta non è stato dei migliori per gli studenti che le hanno scoperte.

Una pratica non nuova in Statale: nel 2011 alcuni studenti di Scienze Politiche avevano rinvenuto pile di tesi di laurea nel retro del dipartimento di via Conservatorio e anche il quel caso il destino era lo stesso. "Avrebbero almeno potuto avvisare gli autori - dice Luca, uno degli studenti di via Comelico che ha effettuato il ritrovamento - anche perché farle stampare ha un costo e a molti avrebbe fatto sicuramente piacere poterne conservare qualche copia in più".

Con una nota la Statale precisa "l'Ateneo conserva indefinitamente copia di ogni tesi, di ogni grado e livello di studio, nel proprio Archivio tesi, garantendone peraltro la pubblica consultazione se autorizzata dall'autore". La nota prosegue spiegando che "lo smaltimento delle copie cartacee in dotazione ai singoli docenti, relatori o correlatori, spetta a loro che ne dispongono liberamente, anche valutando le non secondarie esigenze di razionalizzazione degli spazi a disposizione".

Luca De Vito

www.repubblica.it
(MatMad)
00mercoledì 14 maggio 2014 12:46
...certo duole veder i cassonetti della raccolta differenziata stipati copie di tesi ma alla Statale mi risulta che oltre la copia di tesi cartacea richiedono anche le microfiche della stessa che in un sottile foglio di plastica riproducono una monumentale tesi cartacea ed è grazie a questo sistema che la consultazione risulta molto veloce e facilitata...
Iuzzolino
00giovedì 19 giugno 2014 23:44
Ma secondo me questa cosa è perfettamente normale, non c'è un'università non che fa così....... fessi loro a non aver buttato tutto di notte.
Davide
00martedì 8 luglio 2014 13:29
Simpatico tweet. [SM=g1944682]

alevalery
00giovedì 10 luglio 2014 18:27
Almeno hanno fatto la differenziata...
Davide
00sabato 12 luglio 2014 16:28
E la similpelle?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com