Salve a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sanjisan
00mercoledì 30 marzo 2016 12:16
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Emanuele, 27 anni, vivo e lavoro a Londra (UK)indeciso se iniziare il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza in una universitá telematica... anzi adesso posto una richiesta di aiuto nella sezione chiacchiere cosí magari raccolgo qualche parere...
Davide
00mercoledì 30 marzo 2016 13:47
Ciao Sanji, per caso nickname preso da One Piece? [SM=g1944725]
Mi spiace dirtelo così "seccamente", almeno in apparenza (ti assicuro che lo faccio con assoluta pacatezza), ma qualsiasi richiesta di informazioni in quella cartella verrebbe cancellata, perché, come abbiamo scritto nell'intestazione di "PRESENTAZIONI E INFO SUL FORUM", non possiamo fare anche lavoro di "segretariato".
A quello pensa già la... segreteria. [SM=g1944682]
Il fatto è che la Marconi in una sua nota di qualche anno fa ha chiesto esplicitamente di non porre domande "tecniche" su spazi web non ufficiali e questo è fatto da studenti.
Riguardo i pareri, non possiamo continuare a ripetere le stesse cose dal 2009 (immagina il lavoro abnorme che richiederebbe oltre quello che già facciamo), però posso linkarti qualche discussione (che ti prego di non uppare):

unimarconi.freeforumzone.com/d/10370682/Passaggio-alla-Marconi/discussi...

unimarconi.freeforumzone.com/d/10649210/Indecisissimo-se-provare-o-no-qualche-buon-anima-che-mi-dia-un-parere-pleaseee-/discussi...

unimarconi.freeforumzone.com/d/10590112/Stavo-pensando-di-mettere-un-topic-di-FAQ-in-evidenza-su-questa-cartella/discussi...

unimarconi.freeforumzone.com/d/10652793/Riassunti-Dispensa-/discussi...

Se hai domande ulteriori rimaniamo a disposizione, ma tieni conto di quello che ho scritto e che c'è tutto un reparto della Marconi dedicato alle future matricole:

www.unimarconi.it/giurisprudenza/ufficio-informazioni/278
Sanjisan
00mercoledì 30 marzo 2016 14:18
Davide,

Grazie mille per la cortese risposta e perdona se ho contravvenuto al regolamento, sinceramente non pensavo che il mio post contravvenisse al regolamento visto che chiedevo pareri ed opinioni (non info tecniche).

Ti ringrazio anche per I link, molte di quelle discussioni non le avevo lette perció ora mi buttero nella lettura.

Riguardo al nick mi hai beccato XD sono fan della serie cartacea dal 1998 e faccio fatica a togliermi l'abitudine di usare sempre lo stesso nick che su internet mi accompagna dalle scuole medie XD

Grazie ancora per la risposta
Davide
00mercoledì 30 marzo 2016 14:38
Provo a spiegarmi meglio, perché effettivamente leggendo la mia risposta non si capisce bene la situazione: i topic su richieste di pareri sono considerati come post doppi, tripli, quadrupli; dal 2009 ne sono stati pubblicati una caterva e per noi è troppo difficile continuare a rispondere, ci limitiamo a linkarne 2/3 non troppo datati e morta lì. [SM=g1944845]
Come puoi vedere dalle discussioni linkate non c'è praticamente nulla su cui non abbiamo parlato.
Ma andiamo alle cose serie: One Piece. [SM=g1944725]
Io lo seguo dal primo anno di università e l'ho sempre trovato un ottimo shonen, il problema ora nasce dalla troppa carne al fuoco messa da Oda (troppe storie e troppi misteri con la fine delle saghe che si ripete all'infinito e quindi la storia stessa che comincia ad annoiare).
Per paradosso quello che era il suo "rivale", cioè Kishimoto, ha finito in modo frettoloso Naruto, rovinandosi completamente sul finale (ha voluto dare una spiegazione a tutto in pochissimi capitoli e ha fatto un pastrocchio che mezzo bastava).
Sono dell'opinione che gli anime migliori siano quelli non troppo complicati ma che gasano al punto giusto e che non durano troppo, te ne cito due: Cowboy Bebop e Trigun.
Sanjisan
00mercoledì 30 marzo 2016 15:41
Davide,

tutto chiaro, non c'era bisogno di ulteriori spiegazioni soprattutto perché nella mia risposta non c'era alcuna vena polemica, solo intendevo rendere chiaro che il mio é stato un errore genuino ed innocente. Inoltre ti ringrazio di nuovo moltissimo per la tua risposta che, nonostante ufficialmente fosse un "mi spiace non posso rispondere, per questo c'é una segreteria" era piena di informazioni utilissime.
Per tutto il resto contanterró la segreteria delle Marconi, anche e soprattutto perché vorrei sapere se esiste (e sfortunatamente lo dubito) una maniera per poter dare gli esami da Londra che mi risulterebbe molto piú facile dal punto di vista logistico come puoi ben capire (cosa per esempio fattibile alla Uninettuno visto che ha 2 sedi di esame qui nella city).

Tornado alle cose serie:

Piacere di trovare un altro fan di One Piece, anche se non posso dirmi completamente d'accordo con la tua analisi. Io credo che uno dei pregi maggiori di Oda e della sua opera sia proprio la capacitá di mettere un sacco di carne sul fuoco senza (e qui permettimi la metafora) "farla bruciare", anzi la gira e rigira sempre nei momenti opportuni, facendo in modo che il lettore abbia sempre un qualcosa a cui pensare/riflettere anche quando si sembra essere giunti ad una risoluzione complete di un determinate elemento. Non scordarti che One Piece é un'opera che é in pubblicazione del 98 ( se non 97 non ricordo con precisione) a cadenza settimanale... quasi 20 anni di pubblicazione... Senza tutta questa carne al fuoco un'opera del genere avrebbe perso mordente probabilmente molto ma molto prima, contando che la ripetitivitá é insita nella natura stessa di questo manga (parliamo di una trama lineare isola --> problema--> risoluzione--> nuova isola in loop continuo senza via d'uscita). Non so se mi sono riuscito a spiegare bene, ma l'argomento é vasto e ci vorrebbero molto piú che poche righe per trattarlo a dovere XD

Concordo con quanto detto su Naruto, anche se non credo si sia trattato di frettolositá da parte di Kishimoto, io sfortunatamente sono abbastanza convinto abbia solo fatto le peggiori scelte narrative possibili, forse perché troppo affezionato a certi personaggi per fargli prendere altre direzioni...

Non saprei dire se manga/anime migliori siano quelli brevi o quelli lunghi, peró credo sia abbastanza chiaro che sia molto piú difficile mantenere viva l'attenzione e la curiositá del pubblico sulla stessa opera per 20 anni piuttosto che esaltarlo brevemente con una pubblicazione breve... Diventa difficile fare paragon... Ma questo é tutto molto personale credo

Davide
00mercoledì 30 marzo 2016 16:14
Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, la Marconi ha sedi in USA, Russia e Grecia.
Non spetta a me convincerti a diventare marconiano, ad ogni modo so che ci sono voli low cost per l'Italia e che puoi sceglierti la sede che preferisci (a Roma per giurisprudenza ci sono solo orali, mentre nelle sedi esterne gli esami sono scritti).
Riguardo One Piece, sono rimasto abbastanza deluso dalla saga di Dressrosa (che se non sbaglio è la diciassettesima, alla faccia!), che potrei descrivere così: tolto Sabo... solita minestra! In più ho trovato il Gear Four al limite del ridicolo; comunque, come giustamente dici, è una questione di gusti!
Da quella saga in poi Oda con la storia della flotta di Luffy ha messo il decuplo di carne al fuoco e ha creato della basi per migliaia di storie, a questo punto sono curioso di vedere come andrà avanti... riuscirà a sostenere questo tenore titanico in modo decoroso? Solo il tempo potrà dircelo.
Riguardo Naruto, la fretta di portare a termine la storia è stata ammessa dallo stesso Kishimoto in un'intervista, il pastrocchio è stato non evidente ma evidentissimo quando in pochi capitoli ha voluto "buttare dentro" alieni, reincarnazioni e unire le religioni in uno shonen, cioè in una storia per ragazzi che fino ad allora era basata sui ninja e sui buoni sentimenti.
Naturalmente i fan si sono risentiti e quello che era partito come un capolavoro è finito malissimo. [SM=g1944709]
Riguardo la lunghezza e la complessità degli anime, ti ho detto un mio parere in modo frettoloso, infatti ritengo impossibile comparare opere tipo Kenshiro e Neon Genesis Evangelion a Naruto e One Piece.

P.S. Vuoi farti qualche risata di gusto? Guardati One Punch-Man. [SM=g1944682]
Sanjisan
00mercoledì 30 marzo 2016 17:12
Difatti non sarebbe un problema insuperabile il dover prendere un aereo per andare a dare l'esame (Milano sarebbe credo la scelta piú ovvia ed economica) ma capisci bene ci fosse la chance di farlo qua sarebbe meglio.

Per One Piece ancora, credo il grande della discussione sia questione di gusti personali. Io credo che finora abbia gestito abbastanza bene una pubblicazione lunghissima con una quantitá di elementi mastodontica (forse ha subito un calo nelle ultime 2/3 saghe rispetto I livelli a cui aveva abituato I suoi lettori, e anche io, come te, non ho apprezzato troppo la saga di Dressrosa e alcune scelte fatte in quest'ultima) ma credo si tratti anche se vuoi, di un calo fisiologico per un opera tanto lunga... se poi questo calo si trasformerá nel principio della fine o poi verrá ricordato solo come una transizione come hai detto anche te, solo il tempo potrá dircelo...

Naruto: Kishimoto potrá anche aver affrettato il finale, ma io credo non sia solo quello il problema. La mia opinione e che i problemi siano cominciati moooooolto prima del finale. Sin da dopo la morte di Jiraya ed il conseguente inizio della saga di Pain che a mio modesto avviso Kishimoto a cominciato a perdere le redini della sua opera... Introduzione di tematiche piú mature in opere per ragazzi, se fatto bene, lo ritengo un pregio piuttosto che un difetto... Naruto é un chiaro esempio di come sia un difetto... ma l'ultimo di una lunga serie a mio modesto avviso. Per prendere ad esempio One Piece visto che giá eravamo in tema, Oda ha introdotto tematiche molto piú profonde e mature di quelle che ci si potrebbe aspettare da uno Shounen (schiavitú, razzismo, etc etc...) ma non ha mai modificato il modo di porsi al lettore per introdurli e non sono mai sembrati fuoriposto, anzi... Ecco One Piece credo sia un chiaro esempio di come si possono introdurre tematiche piú adulte in opere per ragazzi senza snaturarle... non so se riesci a vedere il mio punto di vista XD

Ho sentito parlare di One punch Man ma non ho ancora avuto la possibilitá di leggerlo/vederlo
Davide
00mercoledì 30 marzo 2016 17:38
Credo che la saga di Pain sia stata costruita in quel modo volutamente per trattare temi più "importanti", d'altronde bisogna anche considerare che eravamo di fronte a un'opera iniziata circa 12 anni prima e di conseguenza i ragazzini che si erano appassionati ad essa erano cresciuti.
Il filo conduttore è Tobi-Obito, che, per volontà di Madara (o meglio: lo Zetsu nero), plasmano la storia dei ninja a loro piacimento. Pain (Nagato), che è un Uzumaki, è una vittima inconsapevole di questo disegno perverso che dovrebbe portare a un mondo perfetto, ma che invece è solo un'illusione soggettiva di una persona ferita, ossia Madara.
Io sono del parere che quest'ultimo avrebbe dovuto essere il "cattivo finale" e che la scelta di Kaguya, per quanto esplicativa delle abilità innate (ma se ci pensi nemmeno troppo perché alcuni punti rimangono oscuri), sia stata a dir poco sanguinosa. [SM=g1944682]
Ciliegina sulla torta... la new age finale con tanto di alieni e reincarnazioni, scelta evitabile che ha condannato l'intera storia ad essere rivista con occhi diversi (a proposito di dōjutsu [SM=g1944725]) e quindi giudicata in modo differente, ossia, dai più, male... almeno per quanto concerne la sua conclusione.
Non a caso gli attuali filler dell'anime sono usciti dai binari del manga e si sono concentrati tantissimo sulle storie di alcuni personaggi molto apprezzati come Itachi, perché si sono resi conto che la storia filava finché era fedele all'originale (anche di poco) e che l'autore stesso aveva rovinato tutto, riscrivendo in pratica un altro manga (filosofico-religioso e non più "battle shonen").
Cax90
00giovedì 31 marzo 2016 12:05
Benvenuto nel forum, Emanuele.
Iuzzolino
00venerdì 1 aprile 2016 15:50
Io la farei più semplice: One Piece vende? Significa che non ha bisogno di rinnovarsi e che va benissimo così, meglio che finire nel dimenticatoio come Bleach che è stato superato di brutto da Fairy Tail.
Su Naruto nulla da dire visto che Davide è il massimo esponente italiano della serie. [SM=g1944739]
Detto questo, benvenuto a Sanji!
Ma tu a che corso ti iscriveresti?
Perchè se fai scienze dei servizi giuridici l'Uninettuno non ha triennali di giurisprudenza.
Bisogna anche dire che l'Uninettuno è molto dispendiosa come tempo perchè costringe a prove intermedie (che se non passi non permettono l'accesso all'esame) e continui contatti coi tutor.
Lo so perchè qualche anno fa mi sono informato per le triennali di varie telematiche.

P.S. Se intanto vuoi scrivere qualcos'altro ricordati che ci sono anche cartelle extrauniversitarie.
Davide
00lunedì 4 aprile 2016 20:34
Mi sono scordato di scrivere una cosa.
Esiste la possibilità di dare dei corsi singoli: ci si iscrive con una matricola temporanea e si possono fare "per prova" tre corsi in un anno, pagando solo per quelli.
Sul forum di ForumFree un utente qualche anno fa ha scritto...

I corsi singoli si possono fare, al di fuori del normale percorso di studi, solo se non si è già iscritti alla Marconi.
Si può essere iscritti in altre università e dare corsi singoli alla Marconi ma non essere già dentro e fare corsi singoli.
Si può dare l'esame al primo appello utile subito dopo l'iscrizione. Si possono fare max 3 corsi in un anno.
I corsi singoli vengono convalidati come esami quando ci si iscrive definitivamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com