Riconoscimento CFU e altri quesiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Madame_H
00venerdì 30 maggio 2014 14:47
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta, se no mi scuso anticipatamente!
Devo ancora orientarmi [SM=g1944701]
Ho qualche quesito:

1- Il riconoscimento effettivo dei CFU è fedele a quello che viene fatto in via preliminare o ci sono sorprese tipo esami non convalidati che invece erano stati accettati?

2- Io risulterei iscritta al 4° anno della Magistrale in Giurisprudenza con 162 CFU convalidati. Essendo passata da un vecchissimo ordinamento quadriennale, ho esami un po' sparpagliati nei vari anni (tipo ho finito quelli del 5° ma me ne rimangono del 2° e del 3°). Con le propedeuticità come funziona? Mi conviene comunque iniziare a dare gli esami che mi mancano in ordine, giusto? Quindi tipo dal secondo anno in su?

3- Secondo voi, quando mi conviene portare a termine l'iscrizione, considerando che per vari motivi ora risulto iscritta all'Università di Torino in un'altra facoltà con tasse regolarmente pagate? Da settembre?

4- La retta annuale comprende anche gli esami o per quelli si paga un extra? Gli esami non in sede a Roma sono sempre scritti?

Mi sembra di aver chiesto tutto, scusate se le domande possono sembrare banali, ma per me è tutto molto nuovo! Grazie per l'attenzione!

VALERIA.S
00venerdì 30 maggio 2014 16:59
Ciao Madame.
Quando fai l'iscrizione invii anche il riconoscimento CFU e seguono quello...
Gli esami sono propedeutici quindi inizi da quelli dei primi anni per poi proseguire con gli altri, anche se sei iscritta al 4° anno. Sostanzialmente non cambia nulla perchè in un anno puoi sostenere esami fino a 60 crediti, inizi con il primo in scaletta e poi prosegui.
Secondo me dovresti informarti con la segreteria sul passaggio da altra Università e ti dovrebbero dare tutte le indicazioni e consigli (anche a livello economico) per il passaggio. Secondo me cmq ti conviene finire l'anno all'Uni di Torino e quando dovresti pagare le tasse per il nuovo anno fai il passaggio alla Marconi.
Gli esami NON a Roma si pagano extra e sono scritti ( mi pare che a Gela ci siano esami in vidieoconferenza ma non ho molte informazioni a riguardo ne su come si svolgono).
Spero di esserti stata un pochino d'aiuto e non averti confuso ancora di più le idee...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com