Richiesta assegnazione tesi laurea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
montepollino
00mercoledì 11 gennaio 2012 16:51
ciao, volevo sapere se qualcuno ha fatto la richiesta e ottenuto l' assegnazione dell'argomento per la tesi laurea .
Io pensavo di scegliere tra economia politica e amministrativo.
Mi hanno detto che x economia politica ( IL prof. petrocelli) richiede per l'assegnazione un " PROGETTO DI TESI" .
e' cosi' anche per le altre materie?
non vorrei complicarmi il tutto proprio con la tesi ?
grazie
maripos@!
00mercoledì 11 gennaio 2012 17:22
Io ho fatto richiesta a fine dicembre ed ho ottenuto l'assegnazione a inizi gennaio.
Da quel che ho capito per la mia esperienza:
- non bisogna aspettare l'ultima data utile per la presentazione (la prossima è il 15.03.2012) in quanto chi prima arriva meglio alloggia. Nel senso che le domande vengono impilate in ordine cronologico e quindi se una materia è stata troppo gettonata da tutti, l'ultimo che arriva si vede rifiutare la propria prima scelta e gli assegnano invece la seconda o terza materia indicata.
Quindi se si sono maturati i requisiti (- 4 esami) è meglio affrettrarsi a spedire il modulo di celta delle materie.

- una volta assegnata la materia, l'ufficio lauree manda una mail con le istruzioni e l'indirizzo e-mail del relatore, invitando a contattarlo per gli accordi sulla tesi;

- a questo punto si scrive una mail al relatore presentandosi (breve spiegazione di chi sei e che lavoro fai, se utile ai fini dell'assegnazione) e si propongono una serie di titoli eventuali di tesi, spiegando anche il perchè sommariamente si ritengono quei titoli interessanti (magari anche solo perchè connessi alla propria esperienza lavorativa o perchè ritenuti semplicemente interessanti);

- il prof. ti risponde nel giro di poco tempo dicendoti se gli va bene uno di quei titoli (e in quel caso ti scrive proprio "le assegno la tesi con titolo....." oppure se non gli va bene niente e intende darti un altro titolo diverso. A volte capita che approva il tuo tiolo ma con qualche modifica (come è successo a me) ;

- nella stessa mail con cui ti assegna il titolo ti invita a preparare un indice e la bibliografia approssimative da rispedirgli per l'approvazione.
Io sono in questa fase di ricerca libri e stesura indice.

Credo che quando il prof. parla di PROGETTO intenda semplicemente la segnalazione di un pò di titoli da sottoporgli.
montepollino
00mercoledì 11 gennaio 2012 17:46
A me hanno riferito della email del prof con un allegato " Processo per ottenimento di una tesi" .
nella email si parla di " PROGETTO DI TESI" :
"CONDIZIONE INDEROGABILE PER L'ASSEGNAZIONE DELLA TESI E' LA REDAZIONE DEL PROGETTO DI TESI SECONDO LE INDICAZIONI CHE SEGUONO....". seguono 7 punti. si conclude con : "IL PROGETTO DEVE ESSERE MOFICATO ED AGGIORNATO DURANTE LA REDAZIONE DELLA TESI, DIVENTANDONE IL LIBRO DI BORDO. "
tu hai ricevuto tale allegato ? quale materia hai scelto?
hai info su qualcuno che ha fatto la tesi di economia con petrocelli ? grazie
maripos@!
00mercoledì 11 gennaio 2012 17:53
Sarà una caratteristica del prof. Io non ho ricevuto niente si simile.
In ogni caso inutile bagnarsi prima che piova.
"Progetto" vuol dire semplicemente disamina in termini sviluppo di un discorso dall'inizio alla fine, impostato come lo sono tutte le tesi con

Introduzione
Cap I : (titolo)
.... (paragrafi)
Cap II.... (titolo)
.... (paragrafi)
etc etc con lo snocciolamento degli argomenti che si vogliono sviluppare e le conclusioni alle quali si vuole giungere/dimostrare (scopo della tesi)

Conclusioni
Bibliografia

Io ho scelto diritto del lavoro.
Non so di nessun altro che stia facendo la tesi con Petrocelli ma so che il prof. è disponibilissimo con gli studenti anche ad incontri/e-mail etc.
montepollino
00mercoledì 11 gennaio 2012 18:01
il "PROGETTO DI TESI" secondo le indicazioni richieste si compone da :

1) titolo provvisorio del progetto
2) descrizione del contesto di ricerca
3)individuazione del campo di indagine
4)definizione degli obiettivi della tesi
5)indice di massima
6)definizione delle modalita operative e di ricerca
7)prima bibliografia essenziale ( tabella a due colonne)
8) il progetto deve essere modificato e aggiornato durante la redazione della tesi, divenendone il libro di bordo.
maripos@!
00mercoledì 11 gennaio 2012 18:16
Mah,se ci pensi bene niente di diverso da quello che è stato chiesto a me.
Solo che Petrocelli è più puntiglioso e vuole tutti i puntini e le virgole, mentre il mio relatore mi ha lasciato carta bianca chiedendo tutto sommato le stesse cose. [SM=g1944682]
Il fatto è che molti prof. danno per scontato che gli studenti debbano sapere cosa è una tesi e come si scrive una tesi (vedi prof. Napolitano e le sue lamentele sul gruppo FB circa uno studente che gli ha mandato 8 capitoli tutti in una volta), mentre noi diamo per scontato che ci debbano spiegare tutto loro passo dopo passo.
In realtà io ho fatto un' ampia ricerca sul web e su siti specializzati nella pubblicazione delle tesi per avere indicazioni precise e per capire che cos'è un abstract, come si imposta un indice, come si imposta una bibliografia (cose di cui non sapevo un'emerita mazza fino a qualche giorno fa). Quindi ho un pò superato il prof. e l'Uni informandomi da sola e riuscendo così a capire che le regole per scrivere una tesi sono regole standardizzate e valide per tutte le università.
Ti consiglio di visitare un pò di siti (tipo tesionline) per farti un'idea del progetto della tesi.
montepollino
00mercoledì 11 gennaio 2012 18:44
ok grazie
maripos@!
00mercoledì 11 gennaio 2012 18:50
Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Non vorrei che tu stessi scambiando per indicazioni del prof. un manuale che l'Uni manda a tutti quelli che devono fare una tesi.
In sostanza quando ti assegnano la tesi ti caricano in piattaforma anche un manuale generico intitolato "Tecniche di redazione della tesi" da consultare come aiuto alla preparazione dell'elaborato.
Ma non c'entra niente con il prof. e le sue indicazioni specifiche.
A me questo manuale non l'hanno ancora caricato e infatti volevo scrivere alla segreteria per sollecitarli, ma non vorrei che quello che tu chiami "progetto" altro non sia che questo manuale e non le vere indicazioni del prof.
kattina66
00mercoledì 11 gennaio 2012 21:22
Mariposa sempre preziosa!
antonello59
00mercoledì 11 gennaio 2012 23:39
requisiti per chiedere la tesi
Ciao
Avendo avuto la convalida e il riconoscimento di diversi esami sono a -4 ma ancora al secondo anno. Mi iscriverò al terzo anno a giugno e a quel punto dovrei essere a -1. Secondo te posso già chiedere l'assegnazione della tesi entro il 15 marzo prossimo per la laurea a novembre o sono costretto ad aspettare a luglio?
mammabass
00giovedì 12 gennaio 2012 09:47
ragazzi è vero che siamo qui pronti ad aiutarci gli uni con gli altri, e di sicuro maripos@ è stata ampiamente disponibile e chiara nei post precedenti.. ma è anche vero che non siamo onniscienti [SM=g1944682] ci sono dei dettagli di procedura dell'università che noi non conosciamo, quindi è sempre meglio chiedere conferma in segreteria onde evitare di ricevere da noi, informazioni poco corrette.. mi spiego.. in questo caso io ti direi che la tesi la pouoi chiedere dla momento che il requisito fondamentale è quello di essere a -4, però nel dubbio è meglio chiedere a loro [SM=g1944726]
UniMarconcino
00giovedì 12 gennaio 2012 15:01
Re:
maripos@!, 1/11/2012 6:16 PM:

vedi prof. Napolitano e le sue lamentele sul gruppo FB circa uno studente che gli ha mandato 8 capitoli tutti in una volta



Solo io ho trovato quell'intervento fuori luogo?
E durante la discussione il suo collega ha sbagliato un congiuntivo.
maripos@!
00giovedì 12 gennaio 2012 17:04
...per non parlare della punteggiatura e di "n'è" invece di "nè" e di seimila virgole ovunque (..., ma, ....) [SM=g1944682]
E va beh... è la fretta da web [SM=g1944682]

Non mi dire che sei tu quello a cui faceva meno paura la fustigazione e la messa alla gogna medievale piuttosto che i commenti del prof. (e io che lo avevo pensato [SM=g1944682] )
UniMarconcino
00sabato 14 gennaio 2012 12:00
Mi dispiace Mariposa, non ce l'ho con te e con gli altri iscritti ma non do indicazioni sulla mia identità non solo per una questione di privacy ma anche perchè non voglio rischiare di essere beccato dai miei superiori in internet, credimi quando ti dico che lo scandagliano 24 ore su 24!
Posso dirti che da bravo nerd passo molto tempo sulla rete e sono cresciuto nei forum quindi qui fra voi mi sono sempre trovato bene.
So che il mio comportamento può far nascere tanti sospetti ma assicuro che sono un marconiano che sta finendo scienze giuridiche e non voglio dare problemi.
montepollino
00mercoledì 15 febbraio 2012 11:30
finalmente mi e' stata assegnata la tesi in diritto commerciale. adesso si inizia!
ci sono altri con la tesi in diritto commerciale?
Annalisa.1977
00martedì 6 marzo 2012 14:54
Eccomi, ci sono anch'io.

Devo scegliere fra tre materie e sono molto combattuta.
Il mio primo esame è stato costituzionale: l'ho sostenuto con la Haider ma con il materiale del prof. Villani (EGREGIO). Fu proprio preparando quell'esame che mi convinsi, grazie alle lezioni audio di Villani, che quella sarebbe stata la mia materia d'esame.
Ora che devo decidere non ci riesco e sono veramente combattuta. Il mio capo mi dice di scegliere una materia come privato o commerciale che sono entrambe inerenti al mio lavoro ma costituzionale mi piece tanto (e anche diritto dell'Unione Europea).

Aiuto... Che faccio?
maripos@!
00martedì 6 marzo 2012 19:02
Detto da una che è nella stessa barca e che faceva le tue stesse valutazioni: scegli il prof. e non la materia.
In fin dei conti la tesi è un riassunto di un argomento. Se uno è portato per lo studio, un riassunto vale l'altro. Invece un prof. non vale l'altro e se scegli quello sbagliato ti giochi la possibilità di far un buon lavoro e di ottenere un bel voto.
Non conosco personalmente nessuno dei tre prof. che citi (anzi si, conosco la Rossi) e quindi dovresti informarti su quale tra tutti è il più disponibile e umano. Parlano molto bene della Haider. La Rossi non mi sentirei di consigliartela. Asprone non lo conosco 8mi ha dato 23, il voto più basso di tutta la carriera e quindi non è che se lo vedo lo bacio e lo abbraccio [SM=g1944682] ) .
Vedi un pò tu....
Davide
00martedì 6 marzo 2012 22:50
Ovviamente sono d'accordo... tranne sul punto in cui definisci la tesi, che in realtà è una dissertazione scientifica/culturale, la quale nasce da una ricerca innovativa.
Almeno io ho fatto e ho visto fare così da mia sorella e dai miei amici che si sono laureati.
Senza polemica... passo e chiudo a meno di eventuali consigli in qualità di ex tesista. [SM=g1944740]
maripos@!
00mercoledì 7 marzo 2012 08:17
Re:
Davide, 06/03/2012 22.50:

ricerca innovativa


[SM=g1944812] Mah, in materia di diritto c'è ben poco che uno studente possa innovare. Sto leggendo diverse tesi scritte da altri studenti di altre università e non vedo altro che una disquisizione sulle varie tesi di dottrina e giurisprudenza sugli argomenti trattati (peraltro spesso ricopiate, con parole diverse, dai libri di riferimento).

PS: E peraltro anch'io sto facendo la stessa cosa... [SM=g1944682] [SM=g1944682]
kattina66
00mercoledì 7 marzo 2012 11:08
Io ho avuto ottime referenze su come Di Brina segua e sia disponibile durante la stesura della tesi. Io l'ho conosciuto all'esame e devo dire che mi è parsa una persona molto competente e corretta.
Anche la Haider ho sentito dire sia disponibile.
Annalisa.1977
00mercoledì 7 marzo 2012 13:17
Allora ho deciso e inviato il fax.
Grazie intanto a tutti per le risposte che mi avete dato.

Ieri ho avuto un'illuminazione e ho trovato (penso di aver trovato) un argomento che mi piace tanto e che credo di poter sviluppare in tutte e tre le materie per le quali ho chiesto l'assegnazione (privato, costituzionale, storia del pensiero giuridico).

Ora non mi resta che aspettare.
A proposito: ti chiamano, ti mandano una mail? Come funziona?
Ho letto nel forum che i tempi d'attesa sono circa 2 settimane.
E poi che succede?

Grazie a tutti.
A presto

Grazie a tutti per le risposte che mi avete
maripos@!
00mercoledì 7 marzo 2012 16:31
La risposta a tutte le tue domande è a pag. 1 di questa stessa discussione, secondo post.
Avere un argomento da sviluppare per ognuna delle materie non vuol dire niente. Non è detto che il prof. lo accetti come argomento di tesi, in quanto potrebbe non essere interessato ai tuoi suggerimenti o preferenze.
Funziona che tu proponi una serie di titoli e lui ne sceglie uno, oppure ne sceglie uno e te lo modifica (come è successo a me), oppure ti risponde che non gliene piace neanche uno e ti dà lui un argomento da sviluppare e tu non puoi obiettare assolutamente nulla.
Per pura curiosità: hai messo privato come prima materia? E che argomento vorresti sviluppare (ovviamente in linea generale)?
Annalisa.1977
00giovedì 8 marzo 2012 09:14
Ciao,
grazie per la tua risposta.
So benissimo che è tutto nelle mani del prof. ma per me è servito da imput come punto di partenza perche' brancolavo veramente nel buio. Ho messo privato come prima materia perche' ha tantissimi argomenti da poter sviluppare, ho anche tolto commerciale perche' tutto sommato il diritto societario è diritto privato, quindi mi sono data una chance in più con un'altra materia (spero).

L'argomento principe che vorrei sviluppare in privato, come ho detto nella precedente mail, riuscirei, qualora qualcuno lo accettasse, a modellarlo in tutte e tre le materie in un certo senso. Non dico niente per scaramanzia fino a che non ne saprò di più ma ti prometto che appena avrò la conferma di quale sarà il mio argomento di tesi te lo farò sapere.

Comunque, in generale, mi interessano le successioni, la capacità giuridica, il dolo...
Paolo.unima
00martedì 27 marzo 2012 15:16
Ciao Mariposa,
ho letto che hai richiesto la tesi in diritto del lavoro. Sei con il prof. Panci? Come ti trovi? Dovrei richiederla anch'io e vorrei avere info.
Grazie.
Paolo
maripos@!
00martedì 27 marzo 2012 16:24
Beh, se devi farlo devi sbrigarti non poco perchè il termine ultimo è il 30.03.2012 per la sessione autunnale. A meno che tu stia chiedendo informazioni preventive per le prossime sessioni.
Posso solo dirti che è un prof. molto puntiglioso ed esigente.
Paolo.unima
00giovedì 29 marzo 2012 10:58
Ciao Mariposa. Grazie per la risposta. L'ho richiesta e (velocissimi quelli della segreteria lauree) mi l'hanno gia' confermata dandomi i riferimenti del relatore da contattare. Ieri ho scritto al Panci il quale mi ha risposto in giornata assegnandomi un titolo. Mi e' sembrato veramente disponibile. Il titolo a mio giudizio e' abbstanza generico sull'argomento. Ora devo preparare l'indice suddiviso per capitoli e paragrafi e la bibliografia (piu' ampia possibile sull'argomento trattato). Mi ha gia' consigliato un testo da cui far partire la bibliografia. Hai qualche altra indicazione da darmi in merito? Mi sembri espertissima.
Grazie ancora.
Paolo
maripos@!
00giovedì 29 marzo 2012 11:22
Non avere fretta di rispondergli e sii il più pignolo possibile.
Bibliografia = minimo una trentina di libri (Voci enciclopediche e monografie) dei mostri sacri del diritto del lavoro e il più possibile recenti (evitare autori che hanno scritto nei lontani anni 70 e 80)
Indice = accuratissimo e ben puntualizzato
Giurisprudenza = occorre citare tante sentenze sugli argomenti quindi ci vuole almeno un codice del lavoro commentato con giurisprudenza per prendere i numeri delle sentenze emesse dalla Cassazione su ogni argomento.
Non avere fretta di scrivere subito il primo capitolo perchè tanto ci vuole almeno un mese solo per raccogliere le idee e il materiale.
A me, mi ha bloccato sull'indice per 2 mesi.... figurati
Se poi vuoli dirmi, anche in privato, l'argomento... così per curiosità... [SM=g1944687]
Paolo.unima
00mercoledì 4 aprile 2012 14:10
Mariposa. Grazie mille per i preziosissimi consigli. Sono gia' alle prese con indice e bibliografia. Appena avro' un primo riscontro positivo dal Panci ti faro' sapere. Cosi' ti confidero' l'argomento in pvt. Ti dico solo che mi ha consigliato di incominciare la bibliografia dal Proia... [SM=g2481216]

Ciao e grazie.
Paolo
maripos@!
00mercoledì 4 aprile 2012 14:42
Ma perchè invece a me non ha voluto dare nessun indizio sulla bibliografia, nonostante la mia esplicita richiesta, e mi ha solo detto che i libri che avevo indicato erano troppo datati? UFFAHHHH!
Comunque ieri sono andata alla Bicocca a collezionare altra roba e ormai sono sommersa da fotocopie. Adesso diventa impossibile riuscire a coordinare tutto questo materiale e quindi dovrò riselezionare di nuovo solo gli autori veramente importanti e discorsivi.
Io comincio a scocciarmi di questa tesi non avete idea quanto......
cimmero.
00mercoledì 4 aprile 2012 21:33
Info
Ciao, avrei due domande:
1) la tesi la posso chiedere anche per una materia della quale mi hanno riconosciuto i crediti?
2) mi mancano 5 esami da sostenere, posso già attivarmi o devo aspettare?
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com